Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Quindi niente sabbia solo alghe e wurdemanny?? Rocce come nella vasca ?? Cioè un kg ogni 5 litri??
Se fai un filtro ad alghe,non ci vogliono rocce le hai già in vasca, se metti la chaeto,non metterei nemmeno i wurde, solo alga e potature quando serve.
Se invece non la trovi e devi mettere altre alghe ovviamente ti servirà la sabbia per far aderire le radici,ma non devi fare un DSB ti bastano 4-5 cm di sabbia...anche perchè se ne metti di più,la vaschetta è bassa e quindi ti troveresti con poca colonna di acqua per le alghe.
Perfetto abra allora 5 cm di sabbia e alghe perché non ricordo se Marco ce l'ha la caetomorpha ora vedo cosa ha ovviamente prima riempio la vaschetta con l'acqua salata e poi metto la sabbia lavata anticipatamente giusto?? Senno solo caetomorpha o caulerpa e di turbo lumache e altro??
non mettere predatori,meglio lasciare maturare per bene tutto,quando tutto sarà maturo io non inserirei comunque nulla,se non magari una turbo per tenere puliti i vetri,anche se fà poco , in un refugium meno inersisci predatori,meglio viaggia magari se hai un pezzo di roccia matura,mettilo dentro per un pò prima di inserire le alghe,così dai una botta di vita alla sabbia,ma poi levala.
Se metti la sabbia io la Chaeto non la metterei,cresce a cuscino soffocandoti la sabbia e tutto il resto,non avendo radici non riesci a tenerla ferma,insomma io la vedo un'alga adatta a una sua vasca dove danni non ne fà...infatti gli americani la usano in vasche o bidoni da sola.
Ok ho preso caulerpa chaetomorpha e un altra alga piatta e alta che non ricordo il nome adesso il tempo di fare l'acqua per il refugium metto le alghe in sump poi appena pronta lacqua riempio la vaschetta e metto un contenitore di plastica degli alimenti con un Po di sabbia solo per tenere quell alga lunga e piatta
------------------------------------------------------------------------
Io una volta ho visto un refugium pieno di rocce e alghe senza sabbia era sbagliato???
Ultima modifica di marco torino; 27-01-2011 alle ore 20:13.
Motivo: Unione post automatica
No che non era sbagliato,ma dipende da quali alghe metti....esempio hai comperato la caeto e ti avevo appena scritto che con il fondo di sabbia e altre alghe può dare problemi a lungo tempo,se prende il via è un alga a crescita veloce e soffoca tutto quello che trova...provato di persona per quello lo dico
Se vuoi solo alghe e rocce lo puoi fare,ovviamente non devi mettere alghe che necessitano di sabbia per le radici per crescere bene,poi ci sono alghe che crescono sulle rocce e ovviamente non puoi insabbiarle.
vabbe abra posso controllarla e tagliarla sempre no??non e che non ho voluto ascoltarti e che ho voglia di provare a vedere come si sperimentano ste cose..in fondo sbagliando si impara cmq grazie dei consigli...apprezzo tutto...vediamo un po sto preparando l'acqua e poi attacco tutto e via.....
marco torino certo che si micca ti volevo cagnare figurati,era per farti capire che quando guardi gli allestimenti,vedi differenze anche in base alle alghe allevate.
Molto bello,per lo scarico io metterei una curva rivolta verso il basso,con un forellino in alto così da farle pescare un pò di aria....ovviamente con una griglia così da evitare casini.