Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ok, proverò per il drontal...
non ci sono problemi se ha iniziato il trattamento già con il flagyl in acquario??? immagino lo debba sospendere, vero?
speriamo non abbiano problemi di appetibilità con queste aggiunte... poco fa, tutti e 4 davano capocciate sul vetro per fame... forse con fame potrebbero anche fregarsene del sapore del somministrato... probabile?
Puoi usare il Nemex (che è in pasta) o puoi procurarti il droncit o il drontal (che raramente ha effetti collaterali ma che copre un range di parassiti più ampio). Comunque il Nemex può andare bene. Polverizzi mezza compressa di Flagyl, metti un cm di pasta in un bicchierino e versi qualche goccia d'acqua, mescoli fino a quando avrai ottenuto una pappetta liquida, a questo punto ti basta prendere del granulato o del liofilizzato (vanno molto bene le artemie) e le fai ridratare nel medicinale. Poi somministri. In certi casi l'appetibilità del mangime scade parecchio con questa pratica e allora dovrai ricorrere al surgelato ma questo è un altro capitolo e le modalità te le spiegherò se ne avrai necessità.
quoto, inoltre devi aerare abbondantemente in modo da far assimilare il medicinale in maniera facile, stabilizza la temperatura sui 32-33°e luci spente....
ma li stai curando in una vasca-ospedale, o nella vasca grande?
se nella vasca grande ovviamente mezza compressa non basta....
Se hai iniziato il trattamento in acqua ormai portalo a termine, poi ripulisci l'acqua per bene con un bel cambio e del carbone attivo. Dopo qualche giorno al limite fai come ti ho detto, sarebbe sempre bene prima di iniziare trattamenti del genere pensarci non una, non due ma decine e decine di volte. Troppo spesso si abusa del flagyl perché sembra una panacea per tutti i mali e perché costa poco ma questo ha portato in poco tempo a raddoppiare quasi le dosi necessarie per avere effetto su buona parte dei pesci in circolazione aumentando la resistenti al principio attivo.
allora.. il trattamento è terminato già da qualche settimana. è stato effettuato un cambio del 25% ed è stato inserito del carbone.
Ora vorrei proporre il trattamento da voi consigliato.
somministro mangime in granuli, di rado i cubetti di tubifex liofilizzati (li impregno di idroplurivit).
Volendo passare al vostro consiglio, mi sono procurato il drontal plus costituito da 2 pasticche.
mi spieghereste passo passo come somministrare il medicinale, le dosi e quanto di più dettagliato possibile?
avete mai visto uomini venuti da marte???-28g
allora... avevo un pò di chironomus.. li ho fatti scongelare, ho tolto l'acqua del ghiaccio, e ci ho buttato meno di un quarto della pasticca polverizzata.
ho buttato in vasca... nessuno ha accettato l'alimento.. anzi.. lo guardavano letteralmetne schifati.. tranne quello che versa nelle condizioni più critiche che andava sul fondo, tentava di mangiare, ma risputava subito.. credo che in tutti i modi abbia assunto il medicinale, in quanto infilava i chironomus in bocca di colore beige e li risputava rossi... e sto parlando di sabato.
ieri sera.. ha fatto la cacchetta marrone come non era da tempo.. stamattina l'ha rifatta, ma bianca... intanto sembra essere passato l'appetito.. viene contro il vetro come se avesse fame, ma quando butto il mangime.. tutti mangiano e lui no se non qualche chicchetto forse per errore. intanto sto preparando un cubetto di tubifex liofilizzato ed imbevuto di idroplurivit.
Cosa ne pensi?
Ora vuoi per scadenza (non sono riuscito a trovare la data di scadenza), vuoi perchè magari erano impregnati di una sostanza color cacca e quindi non erano del solito color rubino o perchè diffidavano dell'odore... cmq non l'hanno mangiato.