Compagniaaaaaaaaa aaaattttenti! Sempre allegri noi marciam e la giungla attraversiam, non sappiam perché ma ci dicon che: è un segreto militaaar!

(da il libro della giungla di walt disney)
Ecco, adesso ci bannano,

per riportare il discorso ad un livello più accademico, ho notato osservando i miei pesciolini, che anche nei pesci che apparentemente formano un gruppo omogeneo, esiste una gerarchia, non è così evidente, ma c'è.
Parlo in modo specifico dei caracidi; ad esempio tra i paracheirodon axelrodi (cardinali): ne avevo una dozzina in 200 lt. assieme alla coppia di scalari, e qualche corydoras, decisi di aumentare un po' la popolazione, ne introdussi tre esemplari, dei tre uno solo superò le 24 ore i due deceduti avevano segni evidenti sulla livrea; la settimana dopo provai a metterne altri 4, anche qui 2 defunti.
Diedi la colpa agli scalari, anche se non avevo mai assistito a niente di più della difesa del nido, tramite rincorse per tutta la lunghezza della vasca.
Diversi mesi dopo trovai degli esemplari particolarmente grandi, simili a quelli che avevo in vasca (quelli precedenti erano più piccoli) e mi macquattai ad osservare a lungo: bene vennero "salutati" vigorosamente dal cardinale più grande con gli altri che stavano tutti dietro di lui, per fortuna resistettero e non ci furono decessi.
Non si finisce mai di imparare.