Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-10-2010, 15:50   #11
Nugua
Plancton

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi prego,aiutatela con tutte le vostre forze. La mia cara fidanzata "semele" si è appena presentata in cucina chiedendomi quando costa un faro allo Xeno della BMW, visto che ha i lumen necessari.

Prima che lo stacchi dalla mia macchina spero si possa trovare un'anima pia che la ILLUMINI!
Nugua non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-10-2010, 16:39   #12
Semele
Guppy

L'avatar di Semele

Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Girando e rigirando, passando tra le t5, le t8, le hqi, le hql..alla fine mi sono fatta una domanda: ma se sulle macchine si montano sempre più spesso fari allo xeno al posto delle alogene un motivo ci sarà?
Ho scoperto che con un consumo fisso di 35w a lampadina a secondo dei gradi kelvin si ha una resa in lumen decisamente buona..

Per fare un esempio:

Un faretto allo xeno (35w) 4.500 kelvin emana 3.500 Lumen

Qualcuno ha mai pensato a fare una plafoniera di faretti allo xeno? è una follia? Fa male ai pesci?
Semele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2010, 18:34   #13
Semele
Guppy

L'avatar di Semele

Feedback 0/0%

Altro giro altra corsa!

Sono tornata al negozio di illuminotecnica e ho guardato un pò di prezzi..
Ovviamente la soluzione più economica rimangono le lampade fluorescenti (anche se il mio studio sui faretti allo xeno nn finisce qui )

Il "simpatico" (sarà che secondo me già non mi può più vedere..) mi ha fatto un conto dei materiali per l'autocostruzione di un sistema da 5 T5 da 21w in fila ed è uscito fuori che dovrei calcolare circa 48€ a lampada (inclusi starter e ammennicoli vai), mi ha poi proposto un..sottopensile, una lampada fluorescente bell'e fatta come questa

con possibilità di essere collegata ad altre gemelle per la modica cifra di 17 €.
Ovviamente le lampadine si possono cambiare a mia discrezione..
Bisognerebbe a mio avviso levare la plastica di copertura che potrebbe rendere il fascio di luce più debole e trovare un modo per rendere stagna la parte dell'attracco tra la lampada e la "struttura"..
Potrebbe essere una soluzione?

Nonostante questa mi sembri la cosa più economica andrei cmq a spendere una novantina di euro senza contare i costi per la modifica ç__ç° Esiste qualcosa di ancora più economico?
Vecchio 06-10-2010, 20:47   #14
maxicetty
Guppy

Città: reggio calabria
Feedback 0/0%

credo che se vuoi rimanere con costi contenuti l'alternativa è il fai da te.
Quote:
Il "simpatico" (sarà che secondo me già non mi può più vedere..) mi ha fatto un conto dei materiali per l'autocostruzione di un sistema da 5 T5 da 21w in fila ed è uscito fuori che dovrei calcolare circa 48€ a lampada (inclusi starter e ammennicoli vai)
li sento esagerati '' circa 48€ a lampada'' con questa cifra potresti comprare due ballast elettronici 2x30w e già cosi sei arrivata a 120w.
spenderesti altri 40 euro per i tubi e dovresti creare dei porta lampade stagno.
potresti abbattere il costo dei ballast elettronici montando reattori ferromagnetici e starter e dovresti spendere poco meno di 20€, considerando che monti t8.
l'installazione non è complicata basta fare molta attenzione a seguire lo schema elettrico.

l'utilizzo di queste lampade non è male come idea forse è quella più pratica, anche se dovrai utilizzare accortezza per la condenza che si puà depositare all'interno.
in entrambi i casi andresti a spendere circa 100€,
maxicetty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2010, 21:03   #15
Ozelot
Imperator

L'avatar di Ozelot

Città: Roma, ma Pavese di Origine
N° Acquari: Per ora nessuno, ma.....
Foto: 3 Albums: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ozelot

Ok, vediamo se riusciamo a salvare la BMW di Nugua..... ed anche a spendere poco.....

Innanzitutto dovresti misurare lo spazio tra il filtro e la parete opposta, per avere un'idea di che lampade ci possono stare, poi, semplicemente caps già pronti e reattori adeguati, il tutto magari condito da buoni riflettori sulle lampade.

Volendo risparmiare ulteriormente si potrebbero realizzare i reattori elettronici recuperando quelli delle lampadine a basso consumo.......ma bisogna essere un attimino pratici di elettricità.......

Io a suo tempo avevo fatto così

Once upon a time..... Once upon a time......bis Once upon a time....ter

Francesco

Ultima modifica di Ozelot; 06-10-2010 alle ore 21:24.
Ozelot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 21:56   #16
Semele
Guppy

L'avatar di Semele

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Ozelot Visualizza il messaggio
Ok, vediamo se riusciamo a salvare la BMW di Nugua..... ed anche a spendere poco.....
La prima parte è anche evitabile..la seconda no!

Ho misurato, tra il bordo della vasca e il filtro ci sono 86cm utili..

I caps, quando ho chiesto al negozio mi han detto che non hanno attacchi in plastica impermeabili (quelli che ho visto in foto negli impianti di tante vasche), dove li dovrei andare a pescare?
Per quanto riguarda i reattori se mi dici come fare posso provare..imparo moolto in fretta!
Quindi per come la metti te ho bisogno scolo di :

-cavo
-lampade
-caps
-reattori da lampadine a basso consumo
-Francesco che mi spiega come assemblare il tutto

Continuando a leggere in materia di illuminazione (ormai il mio sito preferito è http://www.casadellelampadine.it - direi che non sto bene- ) in realtà ho pensato di usare le lampadine a risparmio energetico con attacco e27!
Costano poco, Nugua ha trovato una soluzione carina per fissarle, so già come fare l'impianto (ovvero come gli antichi, senza reattori e cose strane..)

Con 3 da 35w dovrei stare a posto..un bel giro da Leroy e ho risolto!
L'idea partorita insieme al mio fanciullo è la seguente..posto una splendida foto , guai ai commenti sulla mia maestria nell'utilizzo di photoshop!

Se l'impianto fatto così è una cavolata ditemelo!!!
Davvero, non voglio fare cose che poi non vanno, piuttosto il povero Francesco si immolerà per la causa e mi guiderà nella costruzione di un impianto a lampade fluorescenti!!

(al termine dell'operazione io e l'uomo ti offriamo la cena, promesso!)
Vecchio 07-10-2010, 22:16   #17
Ozelot
Imperator

L'avatar di Ozelot

Feedback 0/0%

Quote:
I caps, quando ho chiesto al negozio mi han detto che non hanno attacchi in plastica impermeabili (quelli che ho visto in foto negli impianti di tante vasche), dove li dovrei andare a pescare?
In un negozio di prodotti per acquariofilia o su internet nei vari siti sempre di acquariofilia

Cmq la tua idea è ottima, ma dovrai scoperchiare la vasca ed adottare un filtro esterno, smontando quello interno esistente

A proposito di e27 ti segnalo questo 3d dove se ne discute: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263961

P.S. Nella mia prossima, futura, ventura (quando mi deciderò a farla) l'illuminazione sarà utilizzando le e27
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo......se il filtro ha un coperchio separato, magari non è necessario metterlo esterno......

Francesco

Ultima modifica di Ozelot; 07-10-2010 alle ore 22:18. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 07-10-2010, 22:56   #18
Semele
Guppy

L'avatar di Semele

Feedback 0/0%

Wow!! Sono molto orgogliosa di aver azzeccato la soluzione giusta!!! *__*

Per la questione filtro ci avevamo pensato ed in effetti la mia idea era di inventarmi un coperchio per tappare il maledetto scatolotto!! Se mi devo anche mettere a smontare il filtro e comprarne uno esterno non ne usciamo più!!

Grazie per il link ma è esattamente da lì, insieme ad un fantastico schema di confronto di molti modelli di lampadine, lampade fluo, led etc etc, che mi è venuta l'idea di risolvere con le e27!

Sei stato un angelo, se la cosa interessa alla fine posto una foto della struttura fatta e finita..
Vecchio 07-10-2010, 23:08   #19
Ozelot
Imperator

L'avatar di Ozelot

Feedback 0/0%

Sicuramente la decisione di scoperchiare la vasca ha semplificato la cosa
Cmq per smontare il filtro basta una taglierina ed un pò di attenzione, è di plastica applicato alla parete

Posta, posta.....e se hai dubbi, chiedi

-28

Francesco
Vecchio 08-10-2010, 01:55   #20
Nugua
Plancton

Feedback 0/0%

Tanto so già come va a finire. Dalle scelte al risparmio finiremo, nel giro di un paio di mesi a comprare filtro esterno, impianto di co2, impiato di osmosi. A quel punto cominceranno a proliferare gli scalari, a mo' di antilopi.

La scelta di prendere un acquario più grande sarà allora inevitabile, si dovrà trovare lo spazio per quello in corso, sistemare quello piccolo come acquario di quarantena, smonare i fari della BMW per adattarli a fari da vasca (sigh), cambiare casa!

So già come andrà a finire, si, si, ne sono certo...

Comunque un grazie ad Ozelot, il quale mi ha sollevato, in parte, dal discutere tutto il dì di lampade e ammennicoli vari.

Ale.

p.s. e mi sta venendo anche il pallino degli altum...
Nugua non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
luci , panico