Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Il riscaldatore non deve toccare le pareti del filtro. dato il litraggio infatti, il riscaldaotre sarà bello potente e rischi che ti fonda la parete del filtro.
il filtro verrà sommerso quasi totalmente, inoltre pesa poco rispetto allo sforzo che i vetri sopportano, dato il litraggio! Quindi stai tranquillo, i vetri lo reggono senza problemi :)
Cerca di fissare la pompa, altrimenti con le vibrazioni farà rmore!
Se proprio, incastrala in modo che resti in posizione. Io ho usato due pezzettini di polistirolo, in modo che la pompa resta ferma e non sento le vibrazioni, mentre prima si muoveva e finiva contro la parete del filtro, facendo rumore.
Il riscaldatore non deve toccare le pareti del filtro. dato il litraggio infatti, il riscaldaotre sarà bello potente e rischi che ti fonda la parete del filtro.
non credo di riuscire ad osservare ogni singolo pesce, per prenenire le malattie, guardare quando mangiano, gli escrementi di ogniuno
ti posso assicurare che gli escrementi di ogni pesce non li ho mai guardati..guardo solo quelli che ritengo possano avere dei vermi intestinali..e cmq con un po' di esperienza inizi a capire immediatamente se un pesce sta bene o no...
Quote:
Il termometro ho preferito prenderlo a mercurio, e non so se attaccarlo con la ventosa adesso oppure domani.
io non lo userei a mercurio....se vai nei negozi di acquariofilia vendono quelli ad alcool...se ti si rompe quello a mercurio poi buttar via la vasca....se ti si rompe quello all'alcool, in caso, vedi i pesci un po' allegri...
concordo con aleper il fondo...dopo un po' la sabbia sprofonderebbe...intanto i pangio non penso si insabbino per più di qualche cm...e cmq il fondo fertile non è "velenoso"...se un bello strato di 5cm di sabbia vedrai che problemi non ne avrai...
cmq mi piace moltissimo il fatto che tu cerchi di allestire la vasca seguendo le esigenze dei pesci che vuoi tenere...
il mercurio è un elemento molto dannoso se ingerito, ma anche se entra a contatto con l'acqua...che io sappia...sopratutto se viene ingerito...ho esagerato dicendo che "butti via la vasca"...però io per sicurezza lo prenderei ad alcool...il vetro è quello che mi preoccuperebbe di meno, per me...
Il riscaldatore non ci sta nello scomparto dedicato a lui, e piega il pezzo di plastica che funge da divisorio, potete immaginare quanto lo tocca... ma allora rischio che si fonda tutto? anche se la vedo difficile in acqua
Le tristi verità per gli acquariofili neofiti: I guppy sono sempre meno resistenti-I pesci pulitori non si nutrono solo di alghe-Gli acquari più grandi sono più facili da gestire-Il termoriscaldatore non raffredda l'acquario-I pesci crescono di dimensioni-Il plecostomus non è l'ancistrus--Non bisogna fidarsi del negoziante-I neon sono pesci da banco --Purtroppo esistono e bisogna accettarle--
per la pompa, se io la facessi attaccare al fondo dello scomparto dedicato a lei e ci mettessi tutti i cannolicchi attorno?
------------------------------------------------------------------------
il riscaldatore per ora ci sta, è dentro, solo che...non ci sta xD insomma ci sta ma non ci sta, perchè adesso è dentro, ma piega il pezzo di plastica che funge da divisorio, ma se mi dite che non fonde tutto lo lascio tranquillamente la dentro.
Le tristi verità per gli acquariofili neofiti: I guppy sono sempre meno resistenti-I pesci pulitori non si nutrono solo di alghe-Gli acquari più grandi sono più facili da gestire-Il termoriscaldatore non raffredda l'acquario-I pesci crescono di dimensioni-Il plecostomus non è l'ancistrus--Non bisogna fidarsi del negoziante-I neon sono pesci da banco --Purtroppo esistono e bisogna accettarle--
Ultima modifica di Cared95; 06-10-2010 alle ore 14:54.
Motivo: Unione post automatica