Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-10-2010, 20:53   #11
cucciolo85
Guppy

L'avatar di cucciolo85

Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ammesso che siano effettivamente così distribuiti, il rapporto è praticamente capovolto rispetto alla consuetudine.
In genere, vista la vivacità sessuale dei maschi, si preferisce avere un maschio ogni tre femmine. Tuttavia oserei dire che spesso i maschi scelgono una "preferita" che tormentano con maggiore frequenza, per questo io ti suggerirei almeno di arrivare ad un rapporto 1:1.
Oddio, va considerata anche la capienza della vasca...in condizioni ottimali potrebbe accadere che non hai piu' dove metterli...anche nel caso in cui per ogni parto si salvino in pochi!!

Mi ripeto, ma sono davvero troppo carini
Ciao ciao

Vecchio 04-10-2010, 14:19   #12
pe94
Guppy

Città: Pozzallo
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

quanto tempo passa prima del parto? e si vede subito che la femmina è incinta?
pe94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 18:36   #13
cucciolo85
Guppy

L'avatar di cucciolo85

Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 7 Albums: 0
Feedback 6/100%

Beh diciamo che non è molto semplice soprattutto quando prendi i pesci da fuori e li porti nel tuo acquario.
La prima volta riuscire a capire se una platy è pronta al parto richiede un occhio molto attento.
Comunque la gravidanza in corso si nota dalla presenza di una macchia scura nella pancia vicino all'orifizio anale.
Su internet ed in particolare su youtube puoi trovare un sacco di video ed illustrazioni al riguardo senza dimenticare l'articolo su acquaportal riguardo la riproduzione dei guppy che come i platy sono dei pecilidi e quindi in molti comportamenti si somigliano. (http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ne/default.asp)

In condizioni ottimali comunque puoi contare sul fatto che dopo il primo parto, trascorsi 20/28 giorni (dipende un po' dall'età), avrai un nuovo parto.
Spesso i comportamenti di una platy prossima al parto sono inappetenza e stazionamento in zone riparate dell'acquario anche se devo dire che non è una costante proprio perchè in questi giorni una platy mi ha fatto dei piccoli e sembrava completamente non curante di quello che le stava accadendo...oddio non esageriamo era comunque più statica del solito ma l'appetito non le mancava affatto e non se ne stava nascosta.

Quindi insomma...l'esperienza conta tanto...comunque l'ingrossamento del ventre e la macchia gravidica sono sicuramente un segno di una platy incinta quando, meglio precisare, le condizioni nell'acquario non lasciano pensare a possibili malattie. Ti consiglio di fare queste valutazioni al mattino, prima di somministrare del cibo, spesso l'ingrossamento del ventre dovuto alla consumazione del pasto può trarre in inganno.
Ciao ciao
Rispondi

Tag
platy