Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
partendo dal presupposto che non ho mai visto vasche zeovit che siano durate moltissimi anni....io non lo inizierei mai....non lo dico per rompere o per fare il saputello sia chiaro...anche perchè non lo sono....ma chiunque abbia provato solo qualche eperiodo con zeovit prima o poi gli è mort tutto....mi sembra un po rischioso! poi posso solo che farti gli auguri!
partendo dal presupposto che non ho mai visto vasche zeovit che siano durate moltissimi anni....io non lo inizierei mai....non lo dico per rompere o per fare il saputello sia chiaro...anche perchè non lo sono....ma chiunque abbia provato solo qualche eperiodo con zeovit prima o poi gli è mort tutto....mi sembra un po rischioso! poi posso solo che farti gli auguri!
Sicuramente non e un metodo per tutti, se non si a la capacità di leggere la vasca e meglio evitarlo, come tutti i metodi di proliferazione Batterica (Xaqua,BioPalle,ecc ecc) va utilizzato da gente con una certa esperienza.....io utilizzo il metodo da circa 3 anni e mezzo e non ho mai avuto problemi.
I neofiti devono avere timore di questo metodo.....
Per quanto mi riguarda non mi sento ne uno spovveduto, ne un neofita,
spero invece che grazie a questo metodo riuscirò ad ottenere risultati,
che non un berlinese non arrivano....
Un anno fà gestivo la vasca con Wodka in modo molto "spartano", penso di aver capito le problematiche e i limiti (ma anche i pregi) che hanno questi metodi a prolificazione,
con zeovit mi aspetto e mi auspico appunto maggior controllo derivato dal dosaggio più accorto...
vedremo...
Per quanto riguarda l'oxidator,
mi pare di aver letto che utilizzando metodi a proliferazione un problema è rappresentato dalla carenza di ossigeno, male non fà ? o devo proprio toglierlo ?
Secondo me si perché bene o male influenza le colonie batteriche e i diversi ceppi. Hai uno skimmer sovradimensionato come dice la guida? Se si lo puoi togliere tranquillamente, tanto ci pensa lui ad ossigenare..
Stasera si Parte.....
appena arrivo 1 goccia di back,
dopo un paio d'ore 2 gocce di Food,
domattina Zeostart 0,5 ml......
Corretto ?
(Anche se sono un pò demoralizzato, perchè Mauri oggi mi ha detto che la mia pompa di risalita è na chiavica..... )
Marco hai una vasca da 300 litri con un'interscambio di quasi 300l/h utilizzi al 50% lo Skimmer che hai in Sump.......io come prima cosa cambierei subito la pompa di risalita con un Aquabee 2000/1 o Sicce 2.5. se poi vuoi i dosaggi fammi sapere.
Ok, lo farò, ho una Aquabee di scorta (devo acquistare però la girante normale, ho quella a spazzola),
non capisco perchè 2 anni fà me l'hanno consigliata tutti,
credo sia la pompa di risalita più comune per acquari da 300 litri circa....
diversità di pensiero,
comunque proverò e vedremo se in effetti le cose migliorano.
Per Zeovit, è deciso ormai parto.
per i dosaggi, quanto indicato sopra, potrebbe andare bene ?