Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Secondo te quanto dovrebbe essere grande per poter ospitare qualche invertebrato non amante della luce intensa (tipo gorgonia, tubastrea, spugna, ecc.)?
fai una grotta di circa max 20 cm o meno meglio 15-16 cm..regolati comunque con la dimensione della vasca ed eventualmente fanne due di circa 12-14 cm..ciao
Io nella mia, che è più o meno le dimensioni della tua, ho fatto due rocciate ed una grotta, decisamente più piccola del tuo disegno. Comunque le pompe le metterei contrapposte.
Io nella mia, che è più o meno le dimensioni della tua, ho fatto due rocciate ed una grotta, decisamente più piccola del tuo disegno. Comunque le pompe le metterei contrapposte.
La tua vasca è poggiata col lato lungo alla parete?
Se è così è giustificato mettere le pompe contrapposte.
A me invece è visibile su tutti e due i lati lunghi, e quindi per mettere le pompe contrapposte ne dovrei aggiungere altre due in modo che lavorino incrociate.
La tua vasca è poggiata col lato lungo alla parete?
Se è così è giustificato mettere le pompe contrapposte.
A me invece è visibile su tutti e due i lati lunghi, e quindi per mettere le pompe contrapposte ne dovrei aggiungere altre due in modo che lavorino incrociate.
Io le metterei comunque contrapposte sempre sui due lati corti. Nella mia vasca ho messo quella di sinistra attaccata quasi al vetro posteriore e la destra è a metà del vetro laterale orientata sull'angolo opposto. In questo modo si crea un bel movimento circolare. Se provi a mandare delle bollicine in vasca (ad esempio orientando lo scarico dello skimmer sopra la pompa di risalita) è possibile vedere con precisione le correnti in vasca.
beh è molto teorica la sistemazione senza sapere che rocce avrai a disposizione,
tu hai teorizzato rocce molto grosse, e se teniamo conto della mega caverna sono anche poche,
vada per la grotta ma più piccola secondo me.