|
Originariamente inviata da roby91
|
e allora anche uno che sa tenere i giusti valori nel dolce, lo sa fare anche nel marino...
smettiamola di vedere la vasca dolce come la vasca di "ripiego" e il marino come la vasca da appassionati...
|
Non è assolutamente quello che ho detto. Vediamo di spiegare meglio...
prima di conoscere i forum tutti i neofiti si prendono il loro acquario da 40 lt, ci mettono dentro, filtro, rocce, come fondo quarzo della squadra del cuore e dopo 7 giorni ci piazzano 20 neon, 4 coridoras e pesci assortiti di varie specie... oppure guppy... cambiano acqua una volta al mese e bon... Ovviamente piante finte. Ho visto acquari così girare da anni, un po di alghe, ovviamente un esperto storce il naso ma nell' insieme bellino da vedere... li i valori manco sanno cosa sono
parliamo dello stile olandese, o a quello dolce fatto benissimo. Li si prendono in esame tutti i valori, il fondo, le piante, la co2, i protocolli di fertilizzazione e via dicendo, soprattutto la potatura delle piante.
parliamo del marino soli pesci, acqua salata, filtro enorme quattro rocce per fare arredo ed ecco un simpatico acquario di pinnuti, un po spoglio ma almeno ci sono pesci molto colorati da vedere... i valori? l'acqua è salta giusta.
Poi marino di barriera, che lo reputo simile come sbattimento all'olandese/dolce avanzato di prima, li con tutta la parte tecnica e tutto il resto, ci sono da tenere i valori di nutrienti prossimi allo zero, protocolli di riproduzione batterica o altro, parte tecnica costosa refrigeratori e valori dell' acqua che non sapevi nemmeno esistessero.
Sono passato da quasi tutte le fasi (a parte il soli pesci marino) e posso dire che una volta che sei passato ai controlli maniacali del marino (capisci cosa significa avere p04, no3 con valori 0,01 ppm altimenti tutto marrone) tutto il resto di tipologia di acquari sono molto mendo dispendiosi in termini di tempo soldi e "maniacalità".
Penso che anche tu, ora come ora, se devi fare un acquario di caridinie lo fai ad occhi chiusi
Per quanto riguarda i valori, una volta che sai come si comporta la vasca con controlli settimanali nel primo periodo ti regoli di conseguenza