Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-09-2010, 16:21   #11
kurtzisa
Discus

Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
è un acquario da ufficio, spesso e volentieri ho poco tempo/poca voglia di andarci dietro tanto...

per questo pensavo a glossostigma o altro tipo di pianta bassa che cresceva stile pratino e tronco centrale con muschio di java... volevo qualcosa di semplice e di buon impatto... casomai qualche pianta particolare dietro...

come fondo, niente fluorite a casa... mi informo sui tipi di fondo che avete proposto contate che non mi va di spendere tantissimo, se avete idea di come avere un prodotto unico che vada bene, fatemi sapere...

per i pesci... boh vediamo

per il discorso, gh, kh ecc ecc.. tengo felicemente un marino XD

Vecchio 23-09-2010, 16:56   #12
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

se vuoi risparmiare c'è l'akadama, è una terra allofana (però non arricchita) sia in versione grana medio/grossa che grana fine (il costo nei garden è di circa 12/15 euro per il sacco da 16lt) oppure vai su prodotti acquariofile tipo wave master soil o jbl manado che hanno costi decisamente inferiori alla seachem, ada, elos ecc...

il discorso di tenere sotto controllo kh e gh non era riferito alla tua preparazione acquariofila, ma al fatto che le terre allofane tendono nei primi mesi di maturazione ad assorbire avidamente i cationi presenti nell'acqua (specialmente calcio e magnesio, ma non solo) per cui la durezza carbonatica si abbassa notevolmente fino a che la terra non arriva a saturazione.
ecco perchè bisogna prestare più attenzione rispetto ad un canonico ghiaia+terriccio fertile
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 19:09   #13
roby91
Discus

L'avatar di roby91

Città: Mira
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

cmq il fatto che tu abbia un marino non significa che tu sappia mantenere i corretti valori anche nel dolce, eh......non pensiamo al dolce come l'acquario per tutti e al marino come l'acquario per pochi...
Vecchio 26-09-2010, 16:26   #14
kurtzisa
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da roby91 Visualizza il messaggio
cmq il fatto che tu abbia un marino non significa che tu sappia mantenere i corretti valori anche nel dolce, eh......non pensiamo al dolce come l'acquario per tutti e al marino come l'acquario per pochi...
oddio in realtà è così... poi dipende se vuoi fare le cose fatte bene allora anche un dolce diventa abbastanza impegnativo (fertilizzazioni, co2, luci ecc ecc).

vediamo per il fondo wave come si comporta, in questo momento non voglio qualcosa di impegnativo...
Vecchio 26-09-2010, 18:40   #15
roby91
Discus

L'avatar di roby91

Feedback 0/0%

e allora anche uno che sa tenere i giusti valori nel dolce, lo sa fare anche nel marino...

smettiamola di vedere la vasca dolce come la vasca di "ripiego" e il marino come la vasca da appassionati...
Vecchio 27-09-2010, 10:24   #16
kurtzisa
Discus

Feedback 0/0%

e allora anche uno che sa tenere i giusti valori nel dolce, lo sa fare anche nel marino...

smettiamola di vedere la vasca dolce come la vasca di "ripiego" e il marino come la vasca da appassionati...

Non è assolutamente quello che ho detto. Vediamo di spiegare meglio...

prima di conoscere i forum tutti i neofiti si prendono il loro acquario da 40 lt, ci mettono dentro, filtro, rocce, come fondo quarzo della squadra del cuore e dopo 7 giorni ci piazzano 20 neon, 4 coridoras e pesci assortiti di varie specie... oppure guppy... cambiano acqua una volta al mese e bon... Ovviamente piante finte. Ho visto acquari così girare da anni, un po di alghe, ovviamente un esperto storce il naso ma nell' insieme bellino da vedere... li i valori manco sanno cosa sono

parliamo dello stile olandese, o a quello dolce fatto benissimo. Li si prendono in esame tutti i valori, il fondo, le piante, la co2, i protocolli di fertilizzazione e via dicendo, soprattutto la potatura delle piante.

parliamo del marino soli pesci, acqua salata, filtro enorme quattro rocce per fare arredo ed ecco un simpatico acquario di pinnuti, un po spoglio ma almeno ci sono pesci molto colorati da vedere... i valori? l'acqua è salta giusta.

Poi marino di barriera, che lo reputo simile come sbattimento all'olandese/dolce avanzato di prima, li con tutta la parte tecnica e tutto il resto, ci sono da tenere i valori di nutrienti prossimi allo zero, protocolli di riproduzione batterica o altro, parte tecnica costosa refrigeratori e valori dell' acqua che non sapevi nemmeno esistessero.

Sono passato da quasi tutte le fasi (a parte il soli pesci marino) e posso dire che una volta che sei passato ai controlli maniacali del marino (capisci cosa significa avere p04, no3 con valori 0,01 ppm altimenti tutto marrone) tutto il resto di tipologia di acquari sono molto mendo dispendiosi in termini di tempo soldi e "maniacalità".

Penso che anche tu, ora come ora, se devi fare un acquario di caridinie lo fai ad occhi chiusi

Per quanto riguarda i valori, una volta che sai come si comporta la vasca con controlli settimanali nel primo periodo ti regoli di conseguenza
Vecchio 27-09-2010, 11:51   #17
roby91
Discus

L'avatar di roby91

Feedback 0/0%

ok...avevo capito che tu fossi uno che se la tira perchè ha avuto il marino...invece no!!..

cmq, mi procuri i LED??.....
Vecchio 27-09-2010, 18:40   #18
kurtzisa
Discus

Feedback 0/0%

ok...avevo capito che tu fossi uno che se la tira perchè ha avuto il marino...invece no!!..

cmq, mi procuri i LED??.....

si, ordine minimo 1000 ... ok?
Vecchio 27-09-2010, 19:06   #19
roby91
Discus

L'avatar di roby91

Feedback 0/0%

se mi fai un buon prezzo va bene...

seriamente, OT, in MP mi potresti darmi delle info sui led??..
------------------------------------------------------------------------
se mi fai un buon prezzo va bene...

seriamente, OT, in MP mi potresti dare delle info sui led??..

Ultima modifica di roby91; 27-09-2010 alle ore 19:07. Motivo: Unione post automatica
roby91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , consigli , nuova , vasca