Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
federico io ho fatto un altro calcolo e ragionamento, ma potrei sbagliare pure io:
l'acquario è a triangolo, ma in fondo c'è il filtro, se dentro questo triangolo ci facciamo stare un rettangolo di 50 x 100 x 65 = 325 ma le misure sono approssimate, in realta il rettangolo risulta più grande, senza contare che fuori dal calcolo ci sono ancora i 2 spigoli, 15 x 15 x 65 = 14.5 (325 + 30 = 355 più o meno ci siamo ai 400)
però è tutto a livello teorico perchè le misure reali non le ho ancora in mano !
anche io avevo avuto l idea discus, ho chiesto consiglio al mio negoziante ma mi ha detto che la vasca non è molto adatta, avendo il coperchio piatto e un pezzo aperto non trattiene abbastanza calore... è stato lui a indicarmi astronotus e cichlasoma
scusa, scusa...spiega il fatto dei discus...da quello che ho capito il tuo negoziante dev'essere uno che ha molto a cuore il problema dell'inquinamento globale...perchè tra il dire a uno "guarda che in una vasca come la tua c'è molta dissipazione di calore e scaldare l'acqua a 29° ti costa un botto" e "la tua vasca non può tenere i discus perchè non riuscirai a scaldarla a 29°" ne passa di acqua sotto i ponti...
cmq le misure mi sembra che ti permettano di tenere dei discus...cmq sono pesci che non sono amanti del nuoto, tendono a stare abbastanza stazionari, tranne che in età giovane..
cmq 4-5 discus ci possono stare nella tua vasca...meglio 4 se effettivamente il litraggio è di 250l...
eccomi di nuovo sul forum, nel frattempo, supporto finito, vasca pronta, e già inseriti i primi ospiti...
alla fine ho deciso per un sudamericano !
i primi ospiti inseriti sono stati:
10 hyphessobrycon pulchripinnis
10 hyphessobrycon ornatus white fin
dopo 15 giorni:
12 corydoras julii
una coppia di apistogramma nijsseni
e come vegetazione aponogeton ulvaceus e echinodorus bleheri
non ho ancora ultimato l allestimento, nel frattempo potete consigliarmi qualche pianta e altri coinquilini ??