Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 10-09-2010, 22:44   #1
yugyn_lonewolf
Guppy

L'avatar di yugyn_lonewolf

Città: Avellino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Effetto alba, tramonto e luce lunare

Ciao a tutti, come da titolo stavo pensando di realizzare un'illuminazione in grado di simulare alba e tramonto, con aggiunta di una luce lunare.
A parte l'effetto caruccio, vorrei farlo per evitare accenzioni e spegnimenti bruschi!

Ho visto vari topic al riguardo e varie cose su internet, ma non ho ancora le idee chiare.
Innanzitutto mi servirebbero dei consigli in generale...

Se non ricordo male, l'illuminazione deve essere sempre la stessa e nel cambiare neon bisognerebbe limitarsi ad un tipo identico.
Il mio 50 L monta un 25W "pink/white", infatti ci sono due luci, la prima rosa e poi quella di dietro bianca.

L'idea è di cambiare il neon che sta montato in lungo sul coperchio con 5 neon di 5/10W ognuno montati invece in largo.
A parte che non so nemmeno se esistono dei neon da 5W, una sostituzione di questo tipo può creare dei problemi?
Un cambio invece con 5 neon da 10W è controindicata, visto che raddoppierei i W?

In aggiunta vorrei montare, esternamente ad ogni neon, due led azzurri.
Ogni componente è legato ad un timer.

Per far capire l'idea, chiamiamo i neon con N1, N2, N3, N4, N5 ed ogni coppia di led con L1, L2, L3, L4, L5.
Ad una certa ora di mattina si accende N1 (quello più a sinistra); dopo un quato d'ora (o il tempo che sia) si accende N2 e così via fino ad accendersi tutti i neon.
Verso sera, ad una certa ora, si spegna N1, poi sempre dopo un quato d'ora N2 e così via.
Prima dello spegnimento di N5, si accede la prima coppia di led, L1.
Poi sempre a distanza di un quato d'ora si accendono gli altri, per poi spegnersi in sequenza la mattina.
E così a giro...

Per realizzare questo schema però ci vogliono ben 10 timer, magari dimensionando il tutto a 4 neon e 4 coppie di led, arriviamo a 8 timer.
A parte che solo di timer se ne vanno 40/50 €, non so se riesco a far passare tutti i fili fuori dal coperchio.
E devo montare una centrale nucleare sotto al mobile (anche se il voltaggio è esiguo)!

Comunque, quest'idea vi sembra realizzabile e compatibile con le necessità dell'ecosistema?
Esiste un'alternativa migliore?

Ho visto in vari video neon a luce graduale... ma a parte che non so come si realizzano, c'è sempre il problema di temporizzare la gradazione della luce stessa...

Grazie a tutti anticipatamente ;)
yugyn_lonewolf non è in linea   Rispondi quotando

Tag
alba , effetto , luce , lunare , tramonto