Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Bobocop, perdonami, ma tu l'acquariofilia seria e consapevole non sai proprio dove stia di casa.
Gli acquari non esistono per essere "riempiti" di molte specie più o meno compatibili solo perchè ci piacciono.
ho mai detto una cosa del genere??? 1000 litri è una piscina.... 3 mt di lunghezza sono tantissimi.... non credo che una decina di pesci voglia dire non saper cosa sia l'acquariofilia -05
Se non sono stato chiaro su qualche punto, chiedete pure, ma evitate commenti e consigli su non inerenti perche se mi gira la dedico alle Caridine
su quella lunghezza puoi tenere diverse femmine e forse anche più di un maschio delle specie più aggressive (tucurui, caca, agassizi, etc.)
il problema e' che, causa taglia, li vedi poco
alternativa sono i gymnogeophagus che hanno alcune specie che si comportano come gli apisto e sono incubatori orali, sono piu' grandi e colorati ma non c'azzeccano molto con i neon
per le caridina che oltretutto sono gamberetti insignificanti ne puoi tenere anche un migliaio abbondante ma piuttosto ti prendi dei gamberi come si deve tipo i cambaridi che ti stupiranno con le cure parentali
se vuoi una vasca molto colorata neon e caridina sono il top
Penso però che strutturando un buon layout, due o tre specie(magari distanti come complessi e relativi sub, per evitare ibridazioni) con un solo maschio e un pò di femminucce(ovviamente per ogni specie),ci si possa divertire.
Tieni presente che nel mio immaginario, una vasca di un migliaio di litri, dedicata a nani ha misure non distanti da 350X80X40.
Quindi anche in caso di vasche di grandi dimensioni sono consigliati piu femmine che maschi? metterne in parità sarebbe difficile?
Poche specie e pochi pesci è il sistema migliore per vedere i pesci con i comportamenti che hanno nel loro habitat in natura
Ultima modifica di Federico Sibona; 05-09-2010 alle ore 08:35.
Ciao AntonioMar!
innanzitutto complimenti per la scelta di dedicare a questi bellissimi pesci un litraggio importane al contrario dei pochi litri che si leggono di solito.La mia esperienza con i ciclidi nani è limitata ma un pò leggo a riguardo...
Osservando il video di quello che vorresti realizzare mi è venuto subito in mente che un nano che non può mancare è il Microgeophagus Altospinosus.Bellissimo nano spesso sottovalutato e messo in ombra dal cugino ram....
Io piuttosto che mettere tanti pesci mi terrei basso come numero e starei sulle 3 coppie-trii che ha proposto Tuko e variando anche molto sulla famiglia d'appartenenza.
Io vedrei bene:
- Microgeophagus Altospinosus
- Nannacara Anomala
- Dicrossus filamentosus
Qui però ho fatto un accozzaglia di nani che tenendo magari un ph attorno ai 6,5 e valori di kh e gh bassini potrebbero starci...sei invece vuoi nani dello stesso areale non va bene....
Altrimenti vedrei molto bene un acquario con acqua bella ambrata coppia di Microgeophagus Altospinosus e gruppetto di marooni...
Le dimensioni della vasca dovrebbero essere 300x70x50h cm più cm meno.
se la dedichi ai nani un altezza di 50 e decisamente sprecata, altresi sei devi metterci altro allora ci può stare.
Gli abbinamenti che puoi fare sono molteplici, ma dovrebbe essere sviluppati anche in funzione dei valori che vorrai avere. Certo è che con un "bambino" del genere ti ci puoi divertire.
Originariamente inviata da Bobocop
tuko tu in un 1000 litri metteresti solo 3 specie di pesci???? non ci credo..
Se penso ad un harem degno di tale definizione anche 2 sole specie. Mi ha sempre incuriosito osservare una situazione con un maschio e 4 - 5 femmine, o, come ha detto Feder, di un paio di maschi, con adeguato spazio di manovra.
Per farti capire come funzionano gli apisto, ti posso dire che 2 maschi di barlowi in 150cm di lunghezza fai fatica a gestirli. Stiamo parlando di un pesce di appena 6 cm di lunghezza, pensa tu.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Ultima modifica di TuKo; 05-09-2010 alle ore 20:13.
-05 una vasca del genere è il mio sogno!!
io mi associo a chi propone 1/2 bei harem corposi (1/2M+4/5F) e guardare la suddivisione dei territori, altrimenti anche la proposta dei gymno è stuzzicante.
la vasca è aperta o chiusa?