Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-09-2010, 16:34   #11
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con giangi, è la gestione il punto dolente, non il filtro.

Anche se il filtro interno magari lo sostituirei con un buon esterno, che dà la possibilità di inserire eventuali resine e comunque un maggiore volume filtrante e una maggiore portata (i nitriti a 5 non sono un bene).
Un usato a 100 euro (tipo un eheim 2076) è una spesa affrontabile, e libera inoltre volume in vasca migliorando anche l'estetica.

Certo però che nessun filtro al mondo in quel litraggio consente di ospitare degnamente un imperator.

Vecchio 03-09-2010, 16:41   #12
artom
Ciclide

L'avatar di artom

Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

sì ma quanti e quali pesci potrebbe mettere in una vasca del genere con solo bio? di sicuro non arriverebbe mai ad allestire una vasca che le possa dare soddisfazzioni visto che è partita con l'idea di tenere un imperator e altro...certo che potrebbe girare ma con dentro due pagliacci e altri 2/3 micro pesi..almeno è quello che penso io....
artom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2010, 17:02   #13
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Artom.....quello che voglio farti capire e' che non tutti vogliono/possono permettersi di mettere sump luci skimmer all'ultima moda pompe elettroniche e altro....
Per il suo acquario,e qualche ricerca sul mercatino ma anche nuovo,cosi a occhio basta uno skimmer interno(deltec mce..tunze nano doc...hydor slim...acquamedic....hai voglia..) una scelta piu' giusta dei pesci e un paio di pompe di movimento e il gioco e' fatto.....con un po' di fortuna massimo 200€ sul mercatino.....
Logicamente dovra' essergli ben chiaro che il suo acquario avra' dei limiti in cui stare.....sia nella scelta dei pesci che nel tipo di allestimento....
Per esperienza personale e' piu' facile che faccia da solo lo step a un'acquario "migliore" se trova soddisfazioni con questo che non partire subito in quarta e adattare questa....
Mettimogli a posto questa con la spesa minore possibile.....ti assicuro che fra un'annetto lo ritroverem a chiedere consigli per una vasca da 500 litri.......o anche 1000.....
Infondo l'abbiamo fatto un po' tutti......
Vecchio 03-09-2010, 17:41   #14
artom
Ciclide

L'avatar di artom

Feedback 0/0%

ma infatti mica ho consigliato di prendere un bk e plafo geismann!!! le ho detto quello che dici tu un deltech interno o similare di buona marca, qualche roccia e 4 t5 non mi sembra attrezzatura da milioni!!!!e sicuramente anche per lei sarà più bello vedere una vaschetta con qualche molle e pochi pesci in salute piuttosto che una vasca spoglia con un pò di pesci malsani....e sicuramente sarà anche più facile da gestire...poi se crede che i coralli siano troppo difficili e che vuole solo qualche pesciozzo un bel filtro esterno aiuta, ma uno skimmerino ci vuole a mio parere e come dici tu con una spesa entro i 200/300 euro ottiene tutto....
però sicuramente visto il piede con cui è partita per me dovrebbe ripartire da capo con acqua nuova, maturazione corretta e con gli attrezzi giusti, ora recuperare è più dura soprattutto se non si ha esperienza, ma solo fretta di ottenere i risultati....
Vecchio 04-09-2010, 15:15   #15
Paolo Marzocchi
Discus

L'avatar di Paolo Marzocchi

Città: Riolo Terme
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Paolo Marzocchi

mah....... dico la mia è!! se è vero che ha sempre avuto nitriti..................................... cristo i nitriti sono TOSSICI!!!!!!!!!!!! credo sia normale che poi i pesci le muoiano no??

allora si è vero il discorso dei negozianti ecc, è vero che esistano sprovveduti ecc...
però in primis quando vai ad inserire il primo pesce neppure una traccia di no2 ci deve essere!!! e quindi anche quando si andranno ad inserire gli altri ospiti deve rimanere tale questa regola!!!! se li si vuole mantenere in vita!

poi a questo punto si deve cominciare a pensare sul perchè dopo tutto quel tempo ci sono ancora gli NO2??
esiste una filtrazione corretta in grado di , una volta partito il ciclo dell'azoto, smaltire gli no2 trasformandoli in no3 non tossici?? che serve in un acquario perchè questo possa accadere??

se vogliamo mantenere in salute animali così delicati come i pesci marini, magari vederli crescere, riprodursi ecc. serve che la vasca che li ospita deve essere in grado di riprodurre il loro habitat naturale......se li si mette in una vasca nuda e sterile dove non ci sia il minimo substrato batterico per aiutare a trovare un benchè minimo equilibrio.......se sopravvivono qualche mese...........(e questo è triste dirlo....) sono già vissuti anche troppo!-04
Paolo Marzocchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2010, 18:08   #16
marco torino
Discus

L'avatar di marco torino

Città: torino
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marco torino

Quoto tutti quelli che ti hanno dato consigli e dico che hanno tutti ragione io di mio ho passato lo stesso dalla vasca vecchia che avevo una 100 lt senza sump a ora con una bella vasca da 250 lt con sump..e fidati che la sump ha fatto il suo dovere con un bel schiumatoio h&s ecc...leggi bene tutto nel foro e poi rivolgiti a persone adeguate
Vecchio 06-09-2010, 11:58   #17
artom
Ciclide

L'avatar di artom

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Paolo Marzocchi Visualizza il messaggio
mah....... dico la mia è!! se è vero che ha sempre avuto nitriti..................................... cristo i nitriti sono TOSSICI!!!!!!!!!!!! credo sia normale che poi i pesci le muoiano no??

allora si è vero il discorso dei negozianti ecc, è vero che esistano sprovveduti ecc...
però in primis quando vai ad inserire il primo pesce neppure una traccia di no2 ci deve essere!!! e quindi anche quando si andranno ad inserire gli altri ospiti deve rimanere tale questa regola!!!! se li si vuole mantenere in vita!

poi a questo punto si deve cominciare a pensare sul perchè dopo tutto quel tempo ci sono ancora gli NO2??
esiste una filtrazione corretta in grado di , una volta partito il ciclo dell'azoto, smaltire gli no2 trasformandoli in no3 non tossici?? che serve in un acquario perchè questo possa accadere??

se vogliamo mantenere in salute animali così delicati come i pesci marini, magari vederli crescere, riprodursi ecc. serve che la vasca che li ospita deve essere in grado di riprodurre il loro habitat naturale......se li si mette in una vasca nuda e sterile dove non ci sia il minimo substrato batterico per aiutare a trovare un benchè minimo equilibrio.......se sopravvivono qualche mese...........(e questo è triste dirlo....) sono già vissuti anche troppo!-04
soprattutto per questo conviene ripartire daccapo anche con l'attrezzatura adeguata, visto che sicuramente la maturazione non è finita o non è nemmeno partita.
comunque uno skimmer anche solo per una vasca di pesci credo che sia fondamentale se non altro per l'ossigenazzione visto che si tratta di vasca chiusa (suppongo), oltre a pompe di movimento adeguate e rocce vive di qualità.....
se non si vuole spendere troppo si può sempre fare un bellissimo dolce che da lo stesso grandi soddisfazzioni e partirebbe già con una vasca di tutto rispetto senza dover modificare, bucare togliere e mettere roba costosa....
il marino, per quanto la tecnica di oggi sia molto performante e permetta l'allevamento di speci delicate, richiede cognizioni di base che si possono apprendere solo con l'esperienza e con la corretta documentazione e per questo lo sconsiglio a chi non ha mai avuto nessun tipo di acquari.....sarebbe come prendere una moto da superbike senza saper nemmeno guidare un cinquantino!!!!!
Vecchio 06-09-2010, 17:01   #18
Wurdy
Stella marina

L'avatar di Wurdy

Città: Bologna
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Originariamente inviata da artom Visualizza il messaggio
comunque uno skimmer anche solo per una vasca di pesci credo che sia fondamentale se non altro per l'ossigenazzione visto che si tratta di vasca chiusa (suppongo)
Mi tocca smentirti... molti anni fa, ho tenuto per altrettanto molti anni, una vasca chiusa senza skimmer ma solo col filtro biologico...svariati pesci e ovviamente di coralli tenevo solo qualche mollaccione
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2010, 17:40   #19
artom
Ciclide

L'avatar di artom

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Wurdy Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da artom Visualizza il messaggio
comunque uno skimmer anche solo per una vasca di pesci credo che sia fondamentale se non altro per l'ossigenazzione visto che si tratta di vasca chiusa (suppongo)
Mi tocca smentirti... molti anni fa, ho tenuto per altrettanto molti anni, una vasca chiusa senza skimmer ma solo col filtro biologico...svariati pesci e ovviamente di coralli tenevo solo qualche mollaccione
ok allora mi rimangio tutto!!!!
Vecchio 07-09-2010, 00:20   #20
Franpablo
Ciclide

L'avatar di Franpablo

Città: Liveri (NA)
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Giulysky ciao e benvenuta...
un consiglio che mi sento di darti è questo: riposta i pesci al negoziante!!!!
fatto questo potrai partire di nuovo e soprattutto partire meglio.

Purtroppo la vasca ora come ora non ti permetterebbe di avere soddisfazioni ma solo frustazioni...ma non preoccuparti...è capitato a molti di noi iniziare così!!! (ad alcuni anche peggio)
Rispondi

Tag
marini , pesci , strage