Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-09-2010, 10:32   #11
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
la sabbia edile è quasi sempre quella del Pò che quasi sempre non è calcarea.... dipende dal colore..... più chiara è e più potrebbe essere originata da rocce calcaree.... ma solitamente sono sgretolamenti di rocce vulcaniche...
Ma che cacchio dici?!?
Sai da dove drena i detriti il Po?!?
Dalle Alpi e dall'appennino emiliano, che mi risultano non essere proprio "vulcanici".
Le dolomiti, ad esempio, sono blocchi massicci di carbonato di calcio, la dolomia, appunto!

Non parlare a vanvera, per favore, soprattutto in primo acquario dove qualcuno potrebbe scambiarti per un esperto e darti retta andando poi incontro a problemi.
Io la sabbia edile l'ho usata per il malawi, proprio perchè la sua elevata frazione calcarea mi forniva un ottimo tampone basico mantenendo alto il ph.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-09-2010, 15:12   #12
Bobocop
Guppy
 
L'avatar di Bobocop
 
Registrato: Aug 2010
Città: Roma
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 212
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
tu sei esperto?? e tu giudichi me non esperto solo perchè iscritto da poco? non è un bell'esempio da parte di un moderatore. cmq zero polemiche.

sei il primo che sento dire che la sabbia di fiume sia calcarea...poi tutti possiamo sbagliare.
bella
__________________
Vuoi un amico? Prendi un cane
Bobocop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2010, 15:34   #13
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
tu sei esperto??
Non mi ritengo tale, ma la sabbia litta l'ho usata in diversi allestimenti, miei e di amici e quindi so quello che dico perchè ho fatto i test.
Poi, a dirla tutta, se mi hanno affidato la gestione di diverse sezioni in questo forum è perchè un minimo ne capisco e non perchè ho trentaseimila messaggi all'attivo.

Quote:
tu giudichi me non esperto solo perchè iscritto da poco?
Io non giudico te, ma quello che scrivi che, mi perdonerai (e se non mi perdoni, poco male) spesso sono castronerie belle e buone.
Non è obbligatorio avere tanti messaggi per essere esperti, ma è obbligatorio conoscere ciò di cui si sta parlando soprattutto quando si danno consigli, altrimenti si rischia di causare problemi invece che essere d'aiuto.

Quote:
non è un bell'esempio da parte di un moderatore. cmq zero polemiche.
Da regolamento, le lamentele sull'operato dello staff vanno fatte via MP agli amministratori.

Quote:
sei il primo che sento dire che la sabbia di fiume sia calcarea
Appunto, sono il primo che senti perchè sei evidentemente poco informato.
Prova a digitare sabbia litta o sabbia edile o sabbia di fiume nella funzione cerca di questo e di altri forum e vedrai altri millemila topic dove si afferma quello che sto dicendo io... non per sentito dire, ma perchè ci si è dati la briga di versarci sopra un paio di gocce di acido ed osservare quello che succede.

Quella del Po è SICURAMENTE calcarea per il motivo che ti ho detto sopra.
La geologia non è una favoletta che mi sono inventato ieri notte.
Ti dirò di più, prova a versare dell'acido muriatico sopra il ghiaietto policromo che vendono come NON calcareo in negozio ed avrai delle sorprese!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2010, 20:19   #14
Bobocop
Guppy
 
L'avatar di Bobocop
 
Registrato: Aug 2010
Città: Roma
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 212
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
guarda nulla di personale.... ci mancherebbe... non andiamo a fare la guerra... ma sono biologo specializzando in etologia.... non facciamo a gara a chi sa di più, non serve a niente... si vede che io sono l'unico che ha la sabbia non calcarea presa in fiumi e laghi. tranquillo. sono io il matto e l'inesperto. tranquillo.

cmq la sabbia (anche se calcarea) la puoi mettere benissimo per ogni allestimento.
non è certo il quarzo o altre rocce calcaree quindi la quantità di calcare rilasciata in acqua è tendente allo zero. non è mai morto nessun neon per della sabbia di fiume.

ps. sono curioso di sapere le cavolate che dico. magari provo a correggermi se fosse vero.
bye
__________________
Vuoi un amico? Prendi un cane
Bobocop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2010, 21:49   #15
Lorenzoilmagnifico
Avannotto
 
L'avatar di Lorenzoilmagnifico
 
Registrato: Aug 2010
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gnamo ragazzi non litigate... oggi sono andato al Greenhouse di pistoia (serra e centro di acquariofilia...) li mi hanno detto che è meglio non usare la roba di edilizia perché può rilasciare sostanze tosdsiche... Comunque anche un mio amico ha preso la sabbia di mio zio (scura) e tiene un acquarietto da 1 anno senza che sia morto alcun pesce... Mah ... io allevo i persici sole... si adattano a quai tutto... Questo tizio del negozio (mi pare esperto... non so ) ha detto di utilizzare i ghiaini o la sabbia che vendolo loro... ce n'è di tutte le misure e i colori possibili... 5 KG 7.90€ o 1 kg (solo 1 misura attualmente ne ho 1 kg sul mio fondo) 3.50 €.
Io ho chiesto se sono fertilizzate e mi ha risposto di dover buttare il concime liquido o a pastiglie... ma per poche piante come voglio fare io bastano gli escrementi del pesce... (penso)
Altrimenti se buttassi 2-3 cm di sabbia e poi uno strato di ghiaino??? ovviamente tutto sciacquato per bene... Funziona il test del viakal sulla sabbia e sul ghiaino??? Se trovate prezzi + bassi su internet per ghiaino colorato ditemeloooo!!!! e sennoi compro il loro ghiaino bianco fine... è bellissimo... Però penso che mi abbia detto della roba tossica solo x vendere... eo è il loro mestiere... allora??? voi che dite...
PS: li una anubias nana 4.90 € è ok???
Lorenzoilmagnifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2010, 07:43   #16
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ps. sono curioso di sapere le cavolate che dico. magari provo a correggermi se fosse vero.
facile, ce n'è una proprio qui:

Quote:
non è certo il quarzo o altre rocce calcaree
Quindi il quarzo (diossido di silicio, SiO2) secondo te sarebbe roccia calcarea, oppure sei rimasto invischiato nella sintassi?

Lorenzo, su www.aquariumline.com o su mondoacquario la ghiaia di quarzo la paghi circa un euro al Kg e c'è sempre scelta...
Il fondo lo farei con un paio di cm di terriccio fertile e sopra 5 cm di ghiaia di quarzo.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2010, 21:35   #17
Lorenzoilmagnifico
Avannotto
 
L'avatar di Lorenzoilmagnifico
 
Registrato: Aug 2010
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oggi ho fatto i test con l'anticalcare e ho notato che sulla sabbia reagisce e fa molta schiuma mentre sui sassolini che ho già in acquario non ne fa punta... Ho provato anche sul ghiaino normale ma ne poca... pensate che se lavassi la sabbia e la facessi riasciugare x fare il test avrei meno schiuma??? ora devono arrivare dei sassolini bianchi molto carini a mio zio... guarderò anche su quelli...
P.S: Trattiamo qui del topic sulla luce adatta per il mio acquario chiuso da Paolo... Volendo mettere una lampada a risparmio energerico per poi siliconare i contatti onde evitare di fulminare il pesce... Quanti k deve avere??? sono migliori quelle a luce calda o fredda???
(x ora trovo il fondo e metto una anubias o altro...) x la luce vedrò...
Io il terriccio non lo metterei... al massimo metto le pastiglie... il ghiaino meglio fine o grosso???
Lorenzoilmagnifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2010, 16:53   #18
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
per la lampada stai sui 6500K, luce del sole a mezzogiorno.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2010, 16:59   #19
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ok ma vuoi mettere un persico sole in 30 litri?
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie beers Ringrazia per questo post
Vecchio 06-09-2010, 00:24   #20
Lorenzoilmagnifico
Avannotto
 
L'avatar di Lorenzoilmagnifico
 
Registrato: Aug 2010
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok cercherò una lampara da 6500... sono miglioiri alcune lampade che si trovano su internet con avvitatura normale ma specifiche x acquario tipo questa... http://lnx.petingros.it/catalog/prod...oducts_id=4332
andrà bene anche una 15 o 20 watt normale a 6500 k???
Ma 6500 k sono sono sia caldi che freddi o no??? se si quale scelgo???
------------------------------------------------------------------------
in casa ho trovato una nuova lampada... è calda ma è 2700 k... non va bene... domani vado in mesticheria...
__________________
Stay hungry, Stay foolish. Steve sei il migliore!

Ultima modifica di Lorenzoilmagnifico; 06-09-2010 alle ore 00:25. Motivo: Unione post automatica
Lorenzoilmagnifico non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lavare , sabbia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14492 seconds with 13 queries