Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
giustissimo damiano! vale anche per la tecnologia, non è vero che se non hai co2 in aggiunta, 2 watt litro non riesci a coltivare le piante, all'inizio non puoi partire subito di pratino e discus secondo me...
appunto....
anche perchè alla fine è inutile avere in vasca una tecnologia eccellente se poi non si sa come utilizzarla, si rischia solo di fare danni e di ottenere il contrario di quello che vogliamo.
non parliamo poi dei poveri ciclidi... magari è un'impressione sbagliata che ho, ma secondo me ciclidi e principiante sono un connubio che funziona poco, ma vuoi per la loro bellezza o appunto per la loro "difficoltà", sono spesso presi per il primo acquario...magari poi i pesci sono mal conci, tenuti in vasche inadeguate per valori e dimensioni e sopravvivono quel tanto che basta per far dire al loro proprietario " guarda che figo sono...allevo i discus"
ho visto dal tuo profilo che sei pescatore come me, quindi immagino mi capirai bene.l'attesa è forse la parte più bella di una passione come quella per gli acquari, o per la pesca. trovo affascinante tutto quello che c'è dietro l'allestimento di una vasca. lo studio della specie, dei valori, la progettazione dell'allestimento etc etc. se uno è davvero appassionato per qualcosa non penso possa trovare noioso lo studio di quello che lo appassiona, anzi dovrebbe essere uno stimolo
infatti secondo me lo studio che ci và dietro al mantenere una specie (che sia un guppy o un discus hanno tutti la pari dignità e il pari fascino per me) dovrebbe essere automatico che chi parte deve cercare la specie più adatta al suo tempo, alle sue finanze, al suo spazio, alla sua esperienza. uguale per il tipo di vasca, per le piante ecc.. purtroppo secondo me tra quelli che pagano di più sono gli scalari, sembra che se non ne hai uno, anche in 60 litri, non sei un acquariofilo... mentre in quei 60 litri ci potevi mettere degli endler (puri da non ibridare) che facevano festa!
Purtroppo tanta gente se ne sbatte di quello che inserisce in acquario, senza badare ai valori, compatibilità ecc. Poi vengono a chiedere perchè gli stanno morendo i pesci a 5 giorni dall'allestimento ......
Quote:
purtroppo secondo me tra quelli che pagano di più sono gli scalari, sembra che se non ne hai uno, anche in 60 litri, non sei un acquariofilo
secondo me quello che paga di piu è il carassio, "è solo un pesce rosso", e via a metterlo in un faunabox da 4lt.....
I miei acquari sono anche complementi d'arredo, sono bellissimi e gestiti in modo molto semplice, sono a bassa manutenzione e a basso costo (perchè io ho poco tempo e sono tendenzialmente "ecologica") sono pieni di piante verdissime che i miei ospiti mi chiedono se sono finte la prima volta che vengono a trovarmi.
Nella vaschetta piccola ho dei pesciolini grigi con gli occhi azzurri che quando sputano la sabbia sembrano fuochi d'artificio.
I miei acquari hanno fatto 3 settimane di ferie (mie) e sono rimasti più o meno com'erano ...quindi sono anche quasi autosufficienti (che bravi).
Per i miei 50 anni mi regalerò una vasca di discus