Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-09-2010, 11:37   #11
fede1985
Guppy
 
L'avatar di fede1985
 
Registrato: Apr 2010
Città: San Mauro Pascoli (FC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 56/100%

Annunci Mercatino: 0
Pascolano in continuazione le mie caridine e sembra si diano da fare, ma anche le alghe.. ora provo a togliere il grosso a mano, magari c'è meno "crescita indesiderata"..

PS: abbassando il fotoperiodo sta soffrendo parecchio la pogostemon.. adesso un pò l'ho rialzato..
__________________
Federico

Ultima modifica di fede1985; 07-09-2010 alle ore 11:39. Motivo: Unione post automatica
fede1985 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-09-2010, 21:49   #12
e-commerce91
Pesce rosso
 
L'avatar di e-commerce91
 
Registrato: Jul 2010
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
anche io ho lo stesso problema delle filamentose marroncine, che si sono formate circa 4 giorni fà, e l'acquario è avviato da piu di 2 settimane. la luce è di 110w(4000k) su 100 litri netti per 7 ore ( ho iniziato con 4 ore e aumentato pian pian) e ho iniziato a fertilizzare da 2 giorni con il protocollo avanzato seachem però con dosi di 1/3. il fondo è costituito da oliver knott + jbl manado, ed è presente la co2 a bombola. le piante sono: rotala green, heteranthera zosterifolia, eusteralis stellata, ludwigia, micrantemum ombrusum, la calli, elocharis, e vesycularia dubyana.
le alghe per adesso sono poche, solo filamentose e concentrate sopratutto su un legno... ma sono molto lunghe ( anche 10cm) poi ho paura che possano soffocare la vasycularia...ke devo fare adesso? devo cambiare qualcosa (luce, fotoperiodo, fertilizz)? o lascio tutto così?
e-commerce91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 21:51   #13
fede1985
Guppy
 
L'avatar di fede1985
 
Registrato: Apr 2010
Città: San Mauro Pascoli (FC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 56/100%

Annunci Mercatino: 0
le mie però non sono filamentose marroncine ma verdi... magari posto poi una foto per capire meglio.. cmq ancora non accennano a diminuire.. non so davvero più come fare..
__________________
Federico
fede1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 21:58   #14
e-commerce91
Pesce rosso
 
L'avatar di e-commerce91
 
Registrato: Jul 2010
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261055
le mie sono come queste!!!! ( vai in fondo e ci sono le foto) ;)
e-commerce91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 22:01   #15
fede1985
Guppy
 
L'avatar di fede1985
 
Registrato: Apr 2010
Città: San Mauro Pascoli (FC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 56/100%

Annunci Mercatino: 0
queste onestamente non me le sono mai ritrovate..
__________________
Federico
fede1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 22:59   #16
e-commerce91
Pesce rosso
 
L'avatar di e-commerce91
 
Registrato: Jul 2010
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
buh, intanto lascio che la vasca continui a maturare...essendo che non ho pesci, leverò l'elettrovalvola, e lascerò anche la co2 di notte, in modo che l'acqua si saturi di co2 ... inoltre finche non spariscono le filamentose, non aggiungo il seachem nitrogen e phosphorus, rimango cioè la fertilizzazione base, sempre ad 1/3 di dose...
e-commerce91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2010, 15:50   #17
e-commerce91
Pesce rosso
 
L'avatar di e-commerce91
 
Registrato: Jul 2010
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
le alghe aumentano.... che dite faccio piu cambi d'acqua???
ho paura arrivino a soffocare le piante a foglia piccola ed i muschi
e-commerce91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2010, 19:45   #18
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per e-commerce91
scusa ma in 2 settimane o poco piu come hai fatto a portare la luce da 4 ore a 7? Evidentemente hai aumentato il fotoperiodo troppo velocemente. E comunque 7 ore è poco per permettere alle piante di compiere il loro lavoro ma non è poco se la vasca è partita da poco.

In buona sostanza, hai 110w di luce a due settimane dall'avvio, 7 ore di fotoperiodo e le piante che ancora non sono partite.....la comparsa delle alghe è abbastanza scontata seppur hai cominciato da 2 giorni a fertilizzare.

Allora secondo me ormai potresti continuare così, cioè a fertilizzare ad un terzo delle dosi poi aumenta il fotoperiodo lentamente fino ad 8 ore e rimuovi meccanicamente le alghe ogni volta che si formano. Per combatterle devi far partire le piante e avere tanta pazienza.

L'alternativa è abbattere di nuovo il fotoperiodo a 4 ore e non fertilizzare. In questo modo inibisci le alghe ma stressi le piante che passerebbero altre settimane senza nutrimento e luce sufficiente.

Io propendo per la prima opzione.
------------------------------------------------------------------------
Per Fede, ma ora quanta luce stai dando? Quanti watt e che fotoperiodo?
Stai fertilizzando?
__________________
"AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino

Ultima modifica di danny1111; 26-09-2010 alle ore 19:48. Motivo: Unione post automatica
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2010, 20:30   #19
e-commerce91
Pesce rosso
 
L'avatar di e-commerce91
 
Registrato: Jul 2010
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da danny1111 Visualizza il messaggio
Per e-commerce91
scusa ma in 2 settimane o poco piu come hai fatto a portare la luce da 4 ore a 7? Evidentemente hai aumentato il fotoperiodo troppo velocemente. E comunque 7 ore è poco per permettere alle piante di compiere il loro lavoro ma non è poco se la vasca è partita da poco.

In buona sostanza, hai 110w di luce a due settimane dall'avvio, 7 ore di fotoperiodo e le piante che ancora non sono partite.....la comparsa delle alghe è abbastanza scontata seppur hai cominciato da 2 giorni a fertilizzare.

Allora secondo me ormai potresti continuare così, cioè a fertilizzare ad un terzo delle dosi poi aumenta il fotoperiodo lentamente fino ad 8 ore e rimuovi meccanicamente le alghe ogni volta che si formano. Per combatterle devi far partire le piante e avere tanta pazienza.

L'alternativa è abbattere di nuovo il fotoperiodo a 4 ore e non fertilizzare. In questo modo inibisci le alghe ma stressi le piante che passerebbero altre settimane senza nutrimento e luce sufficiente.

Io propendo per la prima opzione.
------------------------------------------------------------------------
Per Fede, ma ora quanta luce stai dando? Quanti watt e che fotoperiodo?
Stai fertilizzando?
ok, grazie dei consigli
le piante sono partite prima che iniziassi a fertilizzare..addirittura pure la calli è iniziata a crescere, e altre piante come rotala wallichi e ludwigia sono gia cresciute di 5cm, e la elocharis ha gia comiciato a stolonare... insomma le piante hanno comincito a crescere dalla prima settimana... per la luce: dovevo partire x forza con quei 110w, visto che nella plafo le pl non hanno accenzione separata... sono partito con 4 ore e siccome avevo letto qui sul forum di aumentare mezz'ora ogni 2 giorni , dopo una settimana mi sono fermato a 7, anzi dovrei comunque aumentarlo visto che alle piante non è sufficienete per la fotosintesi.
quindi seguirei questo tuo consiglio
"Allora secondo me ormai potresti continuare così, cioè a fertilizzare ad un terzo delle dosi poi aumenta il fotoperiodo lentamente fino ad 8 ore e rimuovi meccanicamente le alghe ogni volta che si formano. Per combatterle devi far partire le piante e avere tanta pazienza."
l'unica cosa con cui eccedo nella fertilizzazione è il K, visto che ho letto che non influenza la crescita algale, anzi aiuta le piante, addirittura la ADA lo utilizza come giornaliero.
e-commerce91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2010, 21:01   #20
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Senti si leggono tante cose, anche io a volte posso permettermi di dare consigli affrettati e non troppo giusti ma sinceramente non sono per niente d'accordo con chi ha detto che bisogna aumentare mezz'ora ogni 2 giorni. MAgari qualcuno la può pensare diversamente, poi ogni vasca è diversa ma secondo me è troppo, la pianta per reagire impiega più giorni e cambiare cosi velocemente e drasticamente la luce non fa altro che aiutare i nostri migliori nemici e cioè le alghe.
__________________
"AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , fermare , filamentose , riesco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25817 seconds with 12 queries