Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-08-2010, 17:55   #11
Amstaff69
Imperator

L'avatar di Amstaff69

Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amstaff69

Annunci Mercatino: 0
HYPA, come detto, comincia (se puoi) a cambiare skimmer; a migliorare il movimento ed a togliere filtri come quelli che hai che sono una fonte costante di nitrato.
Poi il resto lo vedi leggendo e facendoti aiutare qui

Vendo skimmer Skimz Monster 180; Spectra Giesemann 2x400 + 2x54

Amstaff69 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-08-2010, 19:42   #12
Hypa
Imperator

L'avatar di Hypa

Città: Viterbo
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Originariamente inviata da paparouge Visualizza il messaggio
Ciao Hypa.
Quoto Amstaff. Io ho trovato molto utile leggere prima di decidere che metodo adottare. Ci sono parecchie cose delle quali tener conto. Ero affascinato dal DSB perchè mi piace la sabbia sul fondo e lascia più spazio al nuoto ma da super neofita ho pensato che sarebbe stato meglio iniziare con un berlinese puro (con fondo pulito "BB") e che poi una volta assimilati certi meccanismi avrai potuto evolvere con la calssica spolverata.

Sicuramente qualche cosa nella tecnica dovrai cambiarla. Il movimento mi sembra pochino (io ho la vasca identica alla tua) l'MCE600 è insufficiente, il biologico non va bene mentre la plafo è ottima (12 x 39, giusto?).

Io ho letto per 3-4 mesi prima di partire con gli acquisti... ho cercato valutazioni e riscontri su diverse cose e poi via...

Malgrado cercassi di stare attento mi sono ritrovato anche io con PO4 a 1 e NO3 a 25... ma so che non è la tecnica il problema ma sono io.

nel tuo caso ho la sensazione che sia il contrario, tu più in gamba ma la tecnica poco adatta.

Da quello che hai scritto, la vasca e i suoi abitanti non sembra che accusino problemi per i valori sballati... e questa è una bella cosa.
Si,la plafoniera è 12 neon t5 da 39W, in questi giorni mi procuro il necessario per costruirmi una sump,mi procuro uno skimmer migliore (consigliatemi voi perchè io non ho idea di quello che possa andar bene),e mi studio più attentamente i metodi,scegliendo quello che più reputo adatto alle mie esigenze.
Io sono un neofita ai primi passi nel marino,in molte occasioni mi sono stati utili gli anni di esperienza con il dolce,ma in molti altri casi comportandomi come nel dolce ho combinato grossi casini..
Comunque si in effetti gli ospiti sono tutti in ottima salute,ben in carne, vispi ed attivi..anche il chelmon rostratus si è abituato al liofilizzato(anche se ancora glielo mischio con il congelato,e credo che continuerò a farlo sempre),la stoichactis è cresciuta fino ad arrivare a 35 - 40 cm di diametro,e pesci ed invertebrati sono cresciuti tantissimo..direi almeno il doppio dall'acquisto,inoltre la popolazione di krill anfipodi ed altri piccoli crostacei cresce di continuo,comprese le lumache..solo che ho paura che da un giorno all'altro crolli quella specie di equilibrio precario che si è creato,proprio a causa dei valori..per questo seguirò i vostri consigli,grazie ragazzi.
Hypa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2010, 22:18   #13
Amstaff69
Imperator

L'avatar di Amstaff69

Città: Novara
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amstaff69

Proprio per quello che dici, lascia stare i "metodi".
Acqua, rocce, movimento, luce, stabilità dei parametri e un buono skimmer. Stop.
Tanto basta.
Non Ti incasinare a cercar metodi che poi non ne esci più.

Vendo skimmer Skimz Monster 180; Spectra Giesemann 2x400 + 2x54

Amstaff69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2010, 22:21   #14
Hypa
Imperator

L'avatar di Hypa

Città: Viterbo
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Originariamente inviata da Amstaff69 Visualizza il messaggio
Proprio per quello che dici, lascia stare i "metodi".
Acqua, rocce, movimento, luce, stabilità dei parametri e un buono skimmer. Stop.
Tanto basta.
Non Ti incasinare a cercar metodi che poi non ne esci più.
Perfetto allora, grazie mille.
Hypa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
generale , resoconto , vasca