Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-08-2010, 00:06   #11
stefano79
Ciclide

Città: piacenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a stefano79

Annunci Mercatino: 0
ma io per dormire sonno tranquilli monterei un deltec che personalmente ho provato e ritengo i migliori e vedrei(personalmente)di pianificare la vasca nel senso

con il rifrattometro misuri che salinita misuri?
la rocciata mi piace personalmente ma la sabbia sopratutto sotto le roccie(che spurgano e nn devi toccare e cambiare posizione)si sporca notevolmente con tutte le conseguenze
la maturazione che hai fatto come si e' sviluppata?cioe' mi spiego meglio;mese di buoi-foto con valori-ecc?
i test colometrici li ho anche io ma ci sono test piu' precisi degli altri(salifert tropic x nn spendere un salasso)
cmq nn e' male anzi togli il filtro metti uno sfondo e il deltec e aspetta e puoi venire fuori una bella vschetta
dimenticavo come integri l'acqua di ro?
stefano79 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-08-2010, 10:10   #12
Ango
Guppy

L'avatar di Ango

Città: bovisio
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Ango

per quanto riguarda la salinità è a 1022 (provata ieri)per quanto riguarda la sabbia provvederò a toglierla da sotto le rocce.
per le rocce che posizione mi consiglieresti, sono molto indeciso a riguardo.
per la maturazione ho preso rocce che già provenivano da acquari ben avviati e la ho lasciate in acquario per circa tre settimane poi ho iniziato a dargli la luce 4 ore che fornisco tuttora dato che è da due settimane che gli d'ho luce
per test uso quelli dell'askoll
ma per togliere il filtro cosa intendi?
cmq lper l'acqua acquisto acqua marina già fatta alla salinità di 1022-1023 poi se la cosa va avanti verò di farla in casa ma per il momento pensavo di proseguire così.
a un primo controllo i nitriti e nitrati sono a zero (anche con test più efficaci)
Ango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2010, 12:59   #13
stefano79
Ciclide

Città: piacenza
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a stefano79

io uso i tropi e prima i salifert se guardi sul web nn costano tanto piu' degli askol la salinita e' bassa io la terrei su 1025(35%)per la maturazione io sto procedendo in questo modo
periodo di buio
aggiunta di batteri
misurazione dei valori
inizio fotoperiodo con misurazione dei valori
aumento graduale di 1/2 ora ogni 4 giorni

per la rocciata ti butto li la mia ma questo significherebbe rifare il tutto

tirerei fuori le rocce aspirerei la sabbia,e dividerei quelle piatte a quelle nn poi con il bicomponente incollerei le rocce in modo da fare due piccoli attolli nn necessariamete alti e
facendomi aiutare con delicatezza li metterei in vasca
metteri anche uno sfondo blu o nero biadesivo sul vetro dietro in modo da nascondere skimmer e fili, pompa su un lato o dietro magari alternandola con una altra nano(ma qua' devi vedere te'), se hai un vano del filtro interno metterei i galleggianti dell'osmoregolatore in modo da nasconderli e partirei con la maturazione
l'acqua nel frattempo potresti comprarla gia fatta ma fa comodo farsela ,fidati, sia quella che evapora che quella salata
lo skimmer deltec

spero di esserti stato d'aiuto
stefano79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2010, 17:35   #14
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Quoto per il deltec che è un prodotto oramai stra collaudato e che nel suo genere rappresenta sicuramente il gold standard. Se lo trovi sul mercatino puoi guardare anche ad un turbo flotor 1000, sicuramente come concezione è più vecchio e decisamente più bruttino da vedere ma il suo sporco lavoro lo fa, senza contare il fatto che riusciresti a portartelo a casa per una cicca di tabacco.
P.S.
Togli quei ricci morti che sanno molto da cimitero!!!
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
problemi , schiumatoio