Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-08-2010, 16:36   #11
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se hai 20 kg di rocce vive e 30 kg di rocce ex vive o comunque non messe proprio bene armati di pazienza e preparati ad una lunga fase di maturazione. Fai la rocciata e lascia la luce spenta per un mese, tra 30 giorni si vede ma io prima di un due/tre mesi non ci penserei nemmeno un attimo a dar luce. Per quanto riguarda la tua plafoniera se ti accontenti di specie facili e di poche pretese potrai mettere anche qualche SPS, montipore digitate, montipore foliose, acropora nobilis le terrai senza problemi, non cresceranno a rotta di collo ma non soffriranno.
Per quanto riguarda la rocciata non c'è bisogno di alcun collante ma c'è bisogno di molta pazienza per allestire una rocciata che oltre che essere gradevole all'occhio sia anche ben stabile. L'ideale è prendere un telo di nylon, aprirlo sul pavimento e disporre tutte le rocce in modo che quando inizi a comporre la rocciata allunghi l'occhio e vedi quale roccia potrebbe incastrarsi meglio o dare un'effetto più naturale.
Mi raccomando nel tuo caso molta pazienza, non ti puoi permettere il lusso di correre e di dar luce subito, anche se di base io sono contrario all'utilizzo di ceppi batterici in questo caso li metterei, facendo un bel carico, buoni sono i biodigest o i dupla (che altro non sono che i biodigest rimarchiati).
Tienici aggiornati
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-08-2010, 16:44   #12
AndreaPD
Guppy

L'avatar di AndreaPD

Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Ciao RobyVerona, ehm ahimè a differenza di quanto mi hai scritto ora...
Siccome la vasca è partita già 10gg fa, mi son fidato del negoziante che reputo abbastanza bravo (non gasiamolo troppo se legge) e ho acceso le luci.
Ho integrato con Xaqua life A ed E alternati che son appunto batteri per lo starter...
Ora a 10gg stanno comparendo le prime alghe rosse sul fondo e si vedono bollicine salire (sarà ossigeno? boh!)... Cmq qualche ospite che già era presente nelle rocce non mi sembra soffra, e neppure le lumachine e le stelle che vedo girare.
Guarda nel blog le foto... son di 4gg fa.
Per ora i valori sono Ph 8.2 - Durezza 10 - Nitrati 0.2 (quelli che ho fatto per ora)...

Ciao
------------------------------------------------------------------------
Ops mi son dimenticato...
La plafo per ora la faccio bastare, almeno per il primo periodo di ammortamento spesa...
Per fine anno (premio produz del capo permettendo) la plafo nuova era una spesa che volevo sostenere...
Ri-ciao

Ultima modifica di AndreaPD; 27-08-2010 alle ore 16:46. Motivo: Unione post automatica
AndreaPD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2010, 18:24   #13
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Feedback 2/100%

Ciao, non posso vedere le foto perchè sono al lavoro e postimage è bloccato. In una vasca come la tua con tante rocce non vive non puoi permetterti di dar luce subito... Se proprio si vuole dare luce subito è indispensabile avere delle rocce provenienti da un'altra vasca ma della serie fuori da una e dentro nell'altra... Non succede nulla se spegni le luci ora, poi quello che hai scritto sul tuo blog dei batteri che stanno al buio staranno comunque dentro le rocce non sta ne in cielo ne in terra. Non sei messo male come attrezzatura ma se parti con il piede sbagliato poi hai voglia di recuperare la situazione...
Vecchio 27-08-2010, 22:06   #14
AndreaPD
Guppy

L'avatar di AndreaPD

Feedback 3/100%

La parte dei batteri l'ho tolta...
Le rocce ho pensato di tenerle alla luce, perchè quelle vive fino a qualche giorno prima del mio avviamento venivano da una che stava lavorando tranquilla... Quindi non volevo perder quel che c'era tenendolo al buio...
Per ora ci sono solo delle alghette rosse... ma penso che sia per via dell'avviamento...
Vecchio 28-08-2010, 18:26   #15
AndreaPD
Guppy

L'avatar di AndreaPD

Feedback 3/100%

So che magari non interessa a nessuno...
Ma oggi finalmente ho finito di allestire la rocciata...
Ora vediamo nei prossimi giorni quanto mi piace e quanto ci rimetterò mano...
Ne son uscito pazzo... Uff
Vecchio 28-08-2010, 21:48   #16
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da AndreaPD Visualizza il messaggio
So che magari non interessa a nessuno...
Ma oggi finalmente ho finito di allestire la rocciata...
Ora vediamo nei prossimi giorni quanto mi piace e quanto ci rimetterò mano...
Ne son uscito pazzo... Uff
Non è vero che interessa a nessuno.... Tanto per cominciare perchè non posti una foto della rocciata???
Ti credo che ne sei uscito pazzo, è normale, come è normale "ritoccarla" nei giorni a venire
Vecchio 30-08-2010, 10:37   #17
AndreaPD
Guppy

L'avatar di AndreaPD

Feedback 3/100%

Ciao, roby. No va beh era per dire che la rocciata non è ancora una cosa interessante...
He he ieri mi son fatto un giretto in laguna e ho portato a casa qualche amichetto in vasca...
Stasera provo a fare delle foto e aggiorno un pò la situazione.
La tua vasca comè? hai qualche foto?
Son curioso di scopiazzare dei belli allestimenti
Rispondi

Tag
cominciamo , cominciato...