Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
come volevasi dimostrare... Ma tutti coloro che dicono di toglierla hanno avuto esperienza che tolgiendo un fondo di alcuni cm si apporta beneficio alla vasca? io ho sperimentato il contrario...
quando sarà piena di schifezze, le schifezze vanno in giro e lo schiumatoio le schiuma. il sedimento è inerte. Il fatto che ci sia sedimento all'interno non implica che non sia viva. Se la sabbia è calcificata in un blocco, allora è morta e comunque il sedimento non penetra più al suo interno. Se è viva, il sedimento ci penetra e la sabbia lavora. Non viene la OTS per la sabbia...
Si posso dire di aver avuto dei benefici.
La prima vasca per completa inesperienza, peggio di adesso, aveva un mare di problemi, tolta la sabbia dopo circa tre settimane ho avuto i nitrati e i fosfati a zero, cosa che prima non avevo mai avuto.
Ribadisco chela sabbia, Dsb a parte, non la metterò mai più in nessuna vasca.
Matteo, come ho scritto, io ho messo la sabbia insieme alle rocce... Di sicuro non erano mature completamente, anzi hanno spurgato per un mese in un catino e stop...
Io nella vecchia vasca la sabbia ce l'avevo, messa peraltro in modo errato da neofita, ovvero prima la sabbia e poi le rocce, con varie aggiunte successive di diversa granulometria... alla fine buona parte si era calcificata, in parte l'avevo tolta... ma i PO4 sono sempre rimasti a 0,03 da fotometro... dopo 9 anni...
Poi ho cominciato a giocare con xaqua e zeovit facendo solo danni, ma i valori non si sono mai schiodati...
Tu dici che il seidmento rimane lì... a me non risulta. la sabbia è sempre rimasta bianca... quella attuale è qui da un anno ed è ancora bianchissima... sotto c'è sedimento senza dubbio, ma non mi crea alcuna noia... e non faccio alcuna manutenzione particolare. Ci sono 5 lumache e 5 stelle insabbiatrici. In alcuni punti è profonda 2mm, in altri 8cm.
Dici ch non è per neofiti... se uno fa le cose per bene, non è che debba fare altro dopo... una volta che l'hai messa dopo le rocce, metti una buona sabbia viva (per me è un requisito fondamentale), credo che anche la granulometria sugar aiuti a non farla impaccare, non è che ci sia altro da fare se non lasciarla stare... Se si copre di ciano, è solo perchè la vasca ha qualcosa che non va, non è la sabbia in sè....
Questo è il mio pensiero. Inoltre ritengo che garantisca una più precoce stabilità dei valori.
Io, invece, non farò mai una vasca senza sabbia...
riassumendo:
io la sabbia l'ho messa insieme alle rocce che mi sono state vendute come spurgate (in effetti non ho mai avuto problemi di spurgo eccessivo in fase di maturazione).
attualmente NO3 sono a 0.5 (salifert) e PO4 a zero (salifert)
i ciano (non molti) sono que e là sulle rocce ma non sulla sabbia che è tutto sommato abbastanza bianca.
A questo punto non sono più così sicuro di toglierla, ripeto: non lo facevo per risolvere un particolare problema (i ciano spero siano dovuti al caldo e cha vadano via con la fine dell'estate), ma perchè mi ero fatto l'idea di eviare possibili problemi futuri.
una cosa l'ho capita: in acquariofilia le certezze non sono poi molte!
Ovviamente ringrazio tutti quelli che hanno dato e daranno il loro contributo per prendere una decisione in merito al da farsi
Algra, lo so che ci sono mille persone con problemi, vedo i messaggi in tutte le sezioni, grazie alla nuova funzione in questo forum , ed ogni volta appare chiaro che i problemi vengono perchè si fanno delle grosse cappelle. Se una vasca è fatta decentemente, i problemi si riducono. Resto poi convinto che la sabbia sia solo un indicatore dei problemi, ma non la causa.
Rimuovendo la sabbia non si risolvono la maggioranza dei problemi, poi è inutile stare qui a fare discorsi generali... io resto dell'idea che la sabbia è una parte fondamentale della vasca, tanto quanto le rocce... Ci vuole sabbia buona, come buone devono essere le rocce... Ci vuole movimento, ci vuole luce, ci vogliono tutti i soliti c***i per fare funzionare una vasca decentemente. Non posso negare che ci siano in giro vasche della madonna senza sabbia, ma ce ne sono altrettante con... perciò... ognuno faccia come crede, non siamo qua a fare dottrina, per fortuna...
direi che:
Per un novizio la sabbia possa essere un pericolo,se mal gestita e non implementata al sistema come si deve.
Per uno non novizio sia un bene per il sistema,ovviamente anche un novizio se ascolta i suggerimenti può arrivare da subito,ma come sappiamo molte volte è l'occhio di chi conduce ad accorgersi di cosa capita prima di arrivare al limite,e questo uno che parte non lo ha.
Personalmente sono per la sabbia...però capisco che in molti casi questa comporti pure problemi se mal gestita,e tra i due preferisco non farla mettere.