Danilo...ottimo..proprio questo volevo sentire...o meglio sono contento che uno che ne sa sicuramente più di me sia intervenuto...
..io sto parlando con conoscenze da 5a liceo...da come scrivi mi sembra di capire che tu studi ingegneria o fisica...il che è proprio quello che volevo, così riusciamo ad approfondire la cosa...
non riusciresti mica a mettere giù due numeri per un po' di spettri??...anche perchè se ho capito bene il ragionamento, bisognerebbe calcolare una sorta di integrale di un qualcosa che non è una funzione "semplice"...o sbaglio??...quindi questo tipo di calcoli vanno fuori dalle mie conoscenze...finche c'è da calcolare un integrale di una funzione con una variabile, ci sono...ma poi no..

------------------------------------------------------------------------
superpozzy...un esperimento utile sarebbe provare a mettere due coralli dello stesso tipo in due vasche divise ma in comune dal punto di vista del filtraggio, in modo che girino con la stessa acqua e quindi abbiano lo stesso tipo di valori/nutrienti, insomma...e poi illuminarle con due lampade della stessa potenza (teorica), una con una gradazione bianca (tipo 10000K) l'altra con una gradazione blu (tipo 20000K) e vedere se ci sono differenza visibili a lungo andare sulla crescita...
attenzione: io parlo solo di crescita, non di colorazione e altre cose...