Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-07-2010, 15:52   #11
roby91
Discus

L'avatar di roby91

Città: Mira
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

Annunci Mercatino: 0
ho analizzato l'acqua del mio rubinetto
pH 7,4
Gh 12
Kh 12
NO3 poco meno di 5

nella norma...

Vecchio 20-07-2010, 00:35   #12
ErinC
Guppy

L'avatar di ErinC

Città: pt
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Aggiornamento valori

pH7,6
gH 16
KH 8
NO2 (ancora non è arrivato...uffi....proprio questo doveva mancare?!)
NO3 1

ancora sono con solo 1 pianta(arriveranno domani dal mercatino,spero!) e senza CO2.
Ma tenendo la vasca aperta evapora parecchio.....per aggiungerla senza sballare i valori devo usare sono quella da osmosi o anche quella del rubinetto con biocondizionatore come per i cambi di acqua?

Ultima modifica di ErinC; 20-07-2010 alle ore 00:59.
ErinC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2010, 03:36   #13
Cinghialotto
Pesce rosso

Città: Samarate - VA
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ErinC Visualizza il messaggio
Ma tenendo la vasca aperta evapora parecchio.....per aggiungerla senza sballare i valori devo usare sono quella da osmosi o anche quella del rubinetto con biocondizionatore come per i cambi di acqua?
Solo osmosi x i rabbocchi, perchè quella che evapora è solo H2O, mentre i sali e tutto quello che è disciolto rimane nella vasca.
Aggiungendo acqua biocondizionata ti sballerebbero i valori di durezza e le concentrazioni di sali disciolti.
Cinghialotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2010, 17:47   #14
ErinC
Guppy

L'avatar di ErinC

Feedback 0/0%

Ieri ho aggiunto un paio di litri di acqua di osmosi....poi posterò i valori di controllo. il foto periodo al momeno è sempre 5h, ho solo 1 pianta, una crypto nevilli, uso un fertilizzante della jbl(giornaliero in gocce, con dosaggio sottostimato) vorrei aumentare il fotoperiodo, di 30 min, visto che ora è una settimana che ho allestito...sono che visto la presenza di 1 sola pianta ho paura di scatenare un'invasione di alghe......lo so, dovrei aggiungerne altre...ordinate al mercatino, ma ancora non si vedono....
Vecchio 24-07-2010, 01:57   #15
ErinC
Guppy

L'avatar di ErinC

Feedback 0/0%

mmmm.....mi sembra ci sia un bello strato olioso sulla superficie dell'acqua....bene bene...sembra procedere bene.....(ma il caldo africano di questi giorni....velocizza la maturazione???? )per curiosità....tanto non ci metto nulla prima del 1 settembre.......non lascio le bestioline sole e me ne vado in ferie 10 giorni.....aspetto di rientrare.....farà una super maturazione del filtro......
....certo che se trovassi questi benedetti test degli NO2 della JBL........possibile....li hanno esauriti tutti!!! sto facendo il giro dei negozzi.....già che è una marca che tengono poco.......poi mancano proprio quelli......
Vecchio 24-07-2010, 10:18   #16
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

ErinC, se aspetti fino a settembre a mettere abitanti non credo tu abbia urgenza di conoscere i nitriti.
Se invece sei curioso, prendi un test anche di altra marca, quelli per i nitriti fanno più o meno tutti bene il loro lavoro, non sono tra i più critici
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2010, 12:41   #17
ErinC
Guppy

L'avatar di ErinC

Feedback 0/0%

Ho trovato un conoscente...non fanatico dei valori...che mi passa il suo...ero solo curiosa di seguire l'andamento del picco.

Mi urta quando la gente fà i super esperti.....io mi ritengo una neofita....ho letto le varie guide + volte, ho visto vari allestimenti....e ho deciso che mi piacciono le vasche ben piantumate e certi tipi di pesci.....quindi perchè la gente mi viene a ribadire in continuo che dovrei lasciar perdere le piante, levarle, mettere un areatore e i ciclidi africani....????
non mi piacciono! voglio un biotipo asiatico ben piantumato....e adoro giocare al piccolo chimico con i test a reagente!!!

le piante sono in arrivo.....bene bene! poi posterò l'allestimento finale....
Vecchio 24-07-2010, 14:01   #18
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ErinC Visualizza il messaggio
Mi urta quando la gente fà i super esperti.....io mi ritengo una neofita....ho letto le varie guide + volte, ho visto vari allestimenti....e ho deciso che mi piacciono le vasche ben piantumate e certi tipi di pesci.....quindi perchè la gente mi viene a ribadire in continuo che dovrei lasciar perdere le piante, levarle, mettere un areatore e i ciclidi africani....????
non mi piacciono! voglio un biotipo asiatico ben piantumato....e adoro giocare al piccolo chimico con i test a reagente!!!
Dove è successo questo? In questo topic non mi pare
Comunque purtroppo può succedere che persone alla loro prima esperienza felice con un certo tipo di allestimento, consiglino a tutti quel che hanno fatto loro
Se si desse retta a loro avremmo tutti acquati squallidamente uguali.
Io ad esempio adoro il verde delle piante ed è per questo che non farò mai un acquario dei laghi africani o un marino E' questione di gusti!!
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 01:23   #19
ErinC
Guppy

L'avatar di ErinC

Feedback 0/0%

Ricapitolando....per la maturazione...lo strato oleoso c'è...smuovendo l'acqua con la calamita si vedono come pelucchi bianchi....e il legno ha come della lanetta sopra....tutto nella norma vero????
mi viene quasi voglia di mettere prima le ampullarie(di settembre) per tenere pulito il tutto....ma devo resitere! per sapere...a fare una super maturazione di un mese e mezzo...non è che mi riempio di alghe???
Vecchio 28-07-2010, 17:49   #20
ErinC
Guppy

L'avatar di ErinC

Feedback 0/0%

Visto la diminuizione della temperatura, riesco a tenere il coperchio abbassato...meno male...non riparavo con l'evaporazione.....
avevo preso(causa urgenza) la prima acqua da osmosi che avevo trovato, in negozio, tanichetta da 5litri, pagata 2€.
Ora che ho tempo...devo cercarne altra...mi pare che alcuni negozi che hanno l'impianto le riempino a minor costo?! dovrò trovarne uno in zona....
------------------------------------------------------------------------
sto tenendo il fotoperiodo bassissimo, 5h da 10 giorni, per ora sempre 1 pianta(ma quando arrivano le altre???!!!) per la paura di una invasione di alghe.....la crypto sembra in buono stato....meglio che non sia così esagerata e aumento di una mezzoretta???

Ultima modifica di ErinC; 28-07-2010 alle ore 17:51. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
acquario , cayman , profprimo