|
Originariamente inviata da RobyVerona
|
La scelta più sensata sicuramente è l'hqi per i motivi che hai elencato tu, diciamo che ti sei risposto da solo... Hqi ti da affidabilità, economicità di gestione, possibilità di molte scelte sia per quanto riguarda lampade e plafoniere.
|
Questa proprio un te la posso passare ...

.
Economico l'acquisto rispetto alle altre plafoniere, ma tutt'altro che economiche nella gestione. Infatti tra calore immesso che costringe a grosi sistemi di refrigerazione durante l'estate e l'elevato consumo di corrente della luce stessa, la plafoniera HQI ha un costo di gestione nettamente superiore a quello delle altre due. Per questo meditavo di passare ai led.
Oltre ad una migliore copertura luminosa di tutte le superifici immerse. Non essendo al contrario delle HQI e del plasma, formate da un unico punto luminoso, riescono a formare coni di luce che si sovrappongono andando così ad illuminare anche le superfici sottostanti alcuni ostacoli.
Prendi ad esempio un acropora ben ramificata. Con le HQI o quelle al plasma saranno ben illuminati solo i rami più alti, perchè quelli sotto saranno nel cono d'ombra generato dall'unico punto luce. Con quelle a led, con i led distribuiti su tutta la superficie della vasca, i rami superiori di un acropora copriranno in parte la luce a quelli inferiori, ma non possono parare la luce di tutti i led presenti. Il corallo sarà quindi meglio illuminato in tutte le sue parti. Alla fine è lo stesso effetto ottenuto dalle lampade delle sale operatorie. Così in qualsiasi punto si metta il chirurgo, la luce sul paziente sarà sempre perfetta.
|
|
I led io ancora non li metterei, troppo prematuro, sicuramente tra qualche anno avranno la meglio.
Plasma non la vedo proprio indicata.
|
Volendo fare una vasca da non ritoccare per i prossimi 10/15 anni preferirei mettere una plaffoniera che mi dai un risparmio sul lungo periodo ma che abbia anche una buona efficienza sui coralli. Altrimenti spendo ora per un HQI e poi rispendo dopo per una a LED .... preferirei fare una spesa unica ...
|
|
Perchè non hai citato i T5???
|
Troppi svantaggi:
- inadatti ai coralli duri;
- scaldano;
- consumano parechio.
Onestamente oltre al costo iniziale non vedo vantaggi ...