Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-06-2010, 12:12   #11
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
invece io al momento ho solo spugna, che filtra meccanicamente e probabilmente fa anche da substrato ai batteri, e cannolicchi lisci che svolgono la funziona biologica. E tutto va alla perfezione.
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-06-2010, 04:35   #12
raffaele_
Plancton

Città: parma
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Certo giusto quello che dici, pero' se osservi come e' progettato il flusso dell'acqua attraverso determinati filtri esterni, vedrai che i canolicchi sono il primo media ad essere attraversato dall'acqua, e quindi la principale funzione in questo caso e' meccanica, ossia rimozione delle impurita' piu' grossolane ed uniformazione verso i media agli stadi superiori. Se si osservano i canolicchi anche dopo mesi di utilizzo, in questi tipi di filtri si notera' che non si sia formata nei vari interstizi una gran quantita' di melma proprio perche' l'acqua attraversa ad una velocita' tale da impedire un tempo di contatto significativamente lungo da favorire l'insediamento di colonie.
Quindi appunto appunto perche' come noti tu e' una questione di logica dipende da dove metti i canolicchi rispetto al senso del fluido - acqua - che li attraversa.
raffaele_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2010, 04:47   #13
raffaele_
Plancton

Feedback 0/0%

Non c'e' di che, la mia e' solo la descrizione dell'esperienza che ho fatto dato che il nostro hobby non e' certo una scienza esatta... comunque, per Rx si', intendo redox che misuro con un normalissimo Ruwal redox controller.
Riguardo a Dennerle ti consiglio di andare direttamente sul sito Dennerle.de dove troverai nelle varie sezioni la descrizione delle loro attrezzature in particolare per fertilizzazione, filtrazione, illuminazione. Se ti riesce di trovarle ci sono anche le famose guide... ma mi risulta siano difficili da reperire specie in italiano. In ogni caso, anche se uno poi ha giustamente idee proprie, e' sempre utile conoscere quanto scrivono aziende che possono contare sul supporto di biologi per le loro ricerche e lo sviluppo dei loro prodotti.
Vecchio 25-06-2010, 12:19   #14
babaferu
Stella marina

Città: torino
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da raffaele_ Visualizza il messaggio
Certo giusto quello che dici, pero' se osservi come e' progettato il flusso dell'acqua attraverso determinati filtri esterni,
infatti scrivo: "un filtro è composto correttamente se l'acqua che entra incontra prima il filtraggio meccanico (lana e/o spugna) e dopo quello biologico (bioballs, cannolicchi o altri supporti) -fatte salvo altre indicazioni dlele case costruttrici."

è vero che ci sono filtri che funzionano diversamente rispetto alla composizione che indico ma sono prodotti e brevettati dalle case costruttrici, e non inventati. se devo dire come si costruisce un filtro a un neofita, propongo la disposizione classica, che è la più sicura. gli altri sono solo esperimenti che possono funzionare o meno, a meno che la casa costruttrice abbia appositamente studiato una diversa disposizione dei materiali (ma anche in questo caso è sempre possibile modificarla).
personalmente uso il pratiko dove l'acqua incontra prima i cannolicchi e posso dire che: nei cannolicchi si forma melma, altrochè, e si deposita sul fondo del filtro, i cannolicchi non svolgono però funzione meccanica, che invece è svolta dalle spugne.
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2010, 22:31   #15
FalKo
Pesce rosso

L'avatar di FalKo

Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: vari
Grazie (Dati): 2
Feedback 0/0%

ragazzi nei filtri esterni il primo strato di cannolicchi serve come frangiflusso , ovviamente col tempo pure quelli fungono da substrato batterico

Those who risk nothing,do nothing,achieve nothing,become nothing. "Allan Davis Jefferies"
FalKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2010, 22:43   #16
Gianfranco56
Guppy

L'avatar di Gianfranco56

Città: Genova
Feedback 0/0%

Comunque allora sia spugne che canolicchi si usano in entrambi i modi, infatti le spugne possono essere filtro meccanico e biologico (vedi filtro di Amburgo) e i canolicchi possono essere filtraggio meccanico e biologico. Il tutto a seconda di dove vengono posizionati.
Questo è quello che ho capito dai vostri interventi.
Praticamente io che devo fare una sump posso scegliere se usare un materiale o l'altro per il filtraggio meccanico o biologico.
Correggetemi se sbaglio qualcosa.
Gianfranco56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2010, 23:13   #17
FalKo
Pesce rosso

L'avatar di FalKo

Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: vari
Grazie (Dati): 2
Feedback 0/0%

i batteri colonizzano tutto : dai vetri alle foglie passando per i vari supporti commerciali , non sono schizzinosi sul supporto che devono scegliere
se fai una sump puoi sbizzarrirti nell' usare di tutto , senza spendere cifroni per prodotti commerciali , puoi usare la graniglia lavica , tubo corrugato da elettericista , argilla espansa , ecc ecc

Those who risk nothing,do nothing,achieve nothing,become nothing. "Allan Davis Jefferies"
FalKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2010, 03:15   #18
raffaele_
Plancton

Feedback 0/0%

Esattamente ...
Vecchio 28-06-2010, 14:49   #19
babaferu
Stella marina

Città: torino
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Gianfranco56 Visualizza il messaggio
Comunque allora sia spugne che canolicchi si usano in entrambi i modi, infatti le spugne possono essere filtro meccanico e biologico (vedi filtro di Amburgo) e i canolicchi possono essere filtraggio meccanico e biologico. Il tutto a seconda di dove vengono posizionati.
Questo è quello che ho capito dai vostri interventi.
Praticamente io che devo fare una sump posso scegliere se usare un materiale o l'altro per il filtraggio meccanico o biologico.
Correggetemi se sbaglio qualcosa.
è importante specificare di che tipo di filtro si parla: il filtro amburgo o la sum non sono i tipi di filtro più diffusi in acquariofilia dolce.

se parliamo di filtri interni classici la disposizione corretta è quella già scritta: nell'ordine secondo il flusso dell'acqua, lana e/o spugne per filtraggio meccanico, cannolicchi per filtraggio biologico.

per quanto riguarda la sump o l'amburgo, cambia proprio il concetto: personalmente non li conosco e quindi demando a chi ha già risposto.

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
canolicchiper , filtraggio