Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-06-2010, 10:09   #11
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Com'è fatto sto scarico xaqua? pesca solo a pelo o anche a mezz'acqua?

nel caso pesci solo a pelo, una pompetta di movimento nell'angolo opposto la metterei, giusto per favorire il movimento dei detriti verso lo scarico (si pesci cagano tanto)
Quote:
io nella vasca ho un T5 blu da 54w ed un T5 bianco per il marino sempre da 54W, devo cambiare quello bianco oppure va bene?
l'attinico è più per gusto estetico che altro...c'è chi lo mette per risaltare i toni blu di molti ciclidi, ma di contro ammazza i toni caldi come giallo e arancio.
100W sono una bella botta....se riesci ad usarne uno solo, sarebbe meglio (tanto non hai piante....con il malawi basta un neon lungo come la vasca, il minimo per vedere i pesci)

Vecchio 23-06-2010, 10:24   #12
red.16
Guppy

Città: Martinsicuro (TE)
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Se un solo neon è sufficente ancora meglio così risparmio sulla bolletta, ragazzi questo malawi mi sta prendendo sempre di più soprattutto perchè con una gestione semplice si riesce ad avere un bel biotopo.
Se lascio un solo neon da 54W quale tipo posso mettere, solo il blu non credo che vada bene.
Lo scarico XAQUA pesca purtroppo solo a pelo dell'acqua ma essendo studiato per il marino con la risalita che ho credo che possa andare bene
red.16 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2010, 10:46   #13
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Feedback 1/100%

Quote:
Se lascio un solo neon da 54W quale tipo posso mettere, solo il blu non credo che vada bene
uno bianco da 10000°K è perfetto
Quote:
Lo scarico XAQUA pesca purtroppo solo a pelo dell'acqua ma essendo studiato per il marino con la risalita che ho credo che possa andare bene
nel malawi c'è un problema che nel marino hai meno: la cacca dei pesci....se rapportato a un dolce tradizionale, un malawi è più popolato e con pesci che ne fanno tanta (quindi più cacca)....se poi lo confronti a un marino, dove i pesci in genere sono pochi, si sentae ancora di più la differenza.
Inoltre, non puoi mettere una corrente intensa come in una vasca di barriera.

Di solito, le sump nel malawi si abbinano a un filtro esterno (soprattutto in vasche grandine)....ma dato che la tua vasca non è immensa, con la tua risalita potente e magari una pompetta di movimento nell'angolo opposto che ti pulisce la sabbia nella parte anteriore, direi che può andare anche solo la sump.

se vuoi andare al risparmio, invece dei cannolicchi prendi un sacco di lapillo lavico in un negozio di giardinaggio...devi lavarlo (se no la polvere ti smeriglia le pompe!!), ma con 6€ ne prendi 20kg

per avere un idea di pesci che ti piacciono, guarda qui che c'è una bella lista completa: http://www.malawi-dream.info/
POi ci dici cosa ti piace e si vede come abbinarl e che allestimento fare

Quote:
ragazzi questo malawi mi sta prendendo sempre di più soprattutto perchè con una gestione semplice si riesce ad avere un bel biotopo.
e con una spesa minima (l'unica cosa in cui non si deve lesinare sono i pesci, mai prenderli in negozi qualsiasi, pena rischio di ibridi e in casi fortunati di trovare le solite 2 specie in croce)

Per sabbia e sassi, pure lì vai al risparmio: sabbia edile di fiume (da Leroy Merlin o magazzino edile a 2€ al sacco da 20kg) e rocce prese in vivaio (prezzi da 0,30€ a 0,60€ al kg a seconda del sasso)
Vecchio 23-06-2010, 11:04   #14
red.16
Guppy

Feedback 0/0%

Quindi il neon lascio solo quello bianco per il marino, lo scarico in sump è posizionato in alto a destra nel vetro posteriore quindi la pompa di mov potrei metterla in basso sul vetro laterale sinistro che ne dici?
Ho visto un po in giro che alcuni mettono una lastra di polistirolo sul fondo e sopra la sabbia, non si potrebbe mettere solo sabbia e poi mettere le rocce sopra?
La granulometria del ghiaietto ed il colore sono solo fattori estetici?
Scusate se vi tartasso nonostante abbia letto alcuni articoli sul malawi
Vecchio 23-06-2010, 11:55   #15
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Feedback 1/100%

Quote:
sul fondo e sopra la sabbia, non si potrebbe mettere solo sabbia e poi mettere le rocce sopra?
no no non sopra....SOTTO la sabbia!!!!!
Se metti le rocce sulla sabbia e basta, ti crolla tutto perchè tutti i ciclidi del malawi (chi più chi meno) scavano e spesso a ridosso delle rocce di base....basta poco per un crollo e fare un biotopo malawi sulla moquette del salotto
Quindi foglio sul vetro, poi sassi e poi sabbia....più che il polistirolo, prendi il polistirene (che a differenza del primo non fa i pallini, essendo un pezzo unico)

Quote:
La granulometria del ghiaietto ed il colore sono solo fattori estetici?
il colore va a gusto, la granulometria no: non dev'essere ghiaietto, ma sabbia fine nel vero senso della parola...quella di fiume ad uso edile è il top, in quanto costa poco, è di giusta grnulometria ed è bella soffice...devi solo darle una lavata (c'è un topic in evidenza nella sezione proprio sul lavaggio sabbia)
Vecchio 23-06-2010, 12:13   #16
red.16
Guppy

Feedback 0/0%

ok fino ad ora è abbastanza tutto chiaro, vorrei mettere solo rocce e sugli articoli leggevo che ce ne sono diversi tipi, calcaree, vulcaniche ecc., dipende dal tipo di ciclidi che voglio mettere oppure va a gusti?Inoltre si mettono in proporzione al litraggio della vasca come per il marino oppure no?
Vecchio 23-06-2010, 12:30   #17
pseudo80
Discus

L'avatar di pseudo80

Città: Livorno
Foto: 27 Albums: 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pseudo80

Vanno bene qualsiasi tipo di roccia l'importante è che non siano troppo taglienti/abrasive.Il quantitativo di rocce varia in base al tipo di specie che inserirai (rocciofile,intermediarie o psammofile) quindi prima si decide la popolazione e poi si crea il layout in vase alle esigenze dei pesci scelti.
Vecchio 23-06-2010, 12:31   #18
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Feedback 1/100%

Quote:
vorrei mettere solo rocce
Per "solo rocce" che intendi? senza sabbia di fondo o senza legni e piante? perchè un po di sabbia ci vuole comunque, anche se metti pesci che abitano fra le rocce

il tipo di sassi va a gusti, basta che non siano taglieti e/o con inclusioni metalliche...l'importante è che siano di buona misura, circa grandi come un ananas le più piccole, altrimenti non riesci a creare tane come si deve

Quote:
Inoltre si mettono in proporzione al litraggio della vasca come per il marino oppure no?
la quantità, la dimensione, il numero e la posizione delle rocce (e la quantità di sabbia) varia a seconda dei pesci ospitati e dell'habitat in cui vivono (zone rocciose, distese sabbiose, habitat intermedio, acqua libera, distese di vallisneria, ecc....)
Vecchio 23-06-2010, 14:03   #19
red.16
Guppy

Feedback 0/0%

ok quindi per quanto riguarda rocce e sabbia vedremo dopo aver deciso che pesci mettere, ora vorrei un po di chiarimenti sul riempimento e su come dividere la sump.
Prima di riempire dovrei fare dei test all'acqua della mia zona, mi potete indicare quali test effettuare per sapere se l'acqua di queste parti è buona per il malawi?
Quando si passa al riempimento si mettono quindi in ordine il foglio di polistirene, le rocce, la sabbia e l'acqua ed inoltre il periodo di maturazione va fatto a luci spente?
stasera posso darvi le misure della sump così potete consigliarmi come dividerla, non vedo l'ora di partire quindi scusate se vi tartasso
Vecchio 23-06-2010, 14:49   #20
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Feedback 1/100%

Quote:
il periodo di maturazione va fatto a luci spente?
non cambia nulla, puoi anche accenderle...così magari le alghette fanno prima a venire fuori

Quote:
mi potete indicare quali test effettuare per sapere se l'acqua di queste parti è buona per il malawi?
i soliti: ph, gh, kh, no2 e no3......basta che hai un ph di almeno 7,5 o superiore, un kh da 6 in su, no2 a 0 e no3 bassi...il gh quello che viene, tanto se il kh è alto lo è di conseguenza pure il gh

Tag
allestimento , malawi