Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
vedi che per tenere a bada vasche non grandi come le tue la soluzione migliore sono le ventole.....
Puoi tenere la temperatura della stanza bassa quanto vuoi.....ma se non fai circolare aria fresca sulla vasca serve a poco.....
Puoi prendere della ventole gia' pronte o se te la cavi col fai da te vanno benissimo anche quelle da pc...
vedi che per tenere a bada vasche non grandi come le tue la soluzione migliore sono le ventole.....
Puoi tenere la temperatura della stanza bassa quanto vuoi.....ma se non fai circolare aria fresca sulla vasca serve a poco.....
Puoi prendere della ventole gia' pronte o se te la cavi col fai da te vanno benissimo anche quelle da pc...
Sì è vero, infatti l'opzione ventole l'ho considerata tempo fa, mi interessavano le ventole della Tunze, ma la prospettiva di avere una fortissima evaporazione non mi permetterebbe di assentarmi per più di 4 o 5 giorni per le vacanze estive. La soluzione attuale mi da una evaporazioni di non più di un litro al giorno e una temperatura non esageratamente alta con qualche accorgimento. Dovrei provare la soluzione condizionatore + ventole, che immagino sia quella che intendi tu...
devi eliminare la cappa di caldo sopra l'acqua..ventole tangenziali..ottime..le bollicine sono ossigeno prodotto dai probabili ciano..qualcuno usa l'acqua ossigenata, ma il problema è capire da dove arrivano, probabilmete eccesso di organico ..a me anche è venuta una macchietta (piccola piccola) dalla sera alla mattina, poi sparita..
il tuo problema è che hai uno schiumatoio decisamente poco performante in una vasca piccolina sovrappopolata.
Sicuro sicuro? Per quanto ne so io il Deltec MCE600 (Turbo) è addirittura sovradimensionato per la mia vasca, e questo l'ho sempre considerato come un punto di forza del mio sistema! Non è che per caso ti riferisci al 300? Sei il primo che mi dice questa cosa...
Originariamente inviata da buddha
devi eliminare la cappa di caldo sopra l'acqua..ventole tangenziali..ottime..le bollicine sono ossigeno prodotto dai probabili ciano..qualcuno usa l'acqua ossigenata, ma il problema è capire da dove arrivano, probabilmete eccesso di organico ..a me anche è venuta una macchietta (piccola piccola) dalla sera alla mattina, poi sparita..
La questione della cappa di calore me l'ha fatta presente anche il negoziante. Considera che ho circa 15 cm di spazio tra la plafoniera e il pelo del'acqua e tutta la superficie è coperta interamente dalla plafiniera stessa. Come un coperchio sollevato praticamente. Devo fare dele prove con un ventilatore e vedere se cambia qualcosa... In tal caso provvederò a prendere quelle della Tunze che sembrano un buon prodotto e sono adatte al poco spazio che ho a disposizione (http://www.tunze.com/fileadmin/image...e/7028.900.jpg)
Originariamente inviata da vittorio di giorgio
i nutrienti ci sono,probabilmente i test danno zero perche i ciano si pappano tutto,anche la temperatura contribuisce comunque.
Devo assolutamente capire come eliminare i nutrienti... I cambi d'acqua sembrano piacere ai ciano, che il giorno dopo sembrano più numerosi di prima. Per il momento sto provando a somministrare i batteri della Xaqua senza alimentarli, sperando che si crei competizione e che aiutino a fare regredire i ciano. E' una cavolata o può avere un senso?
Interrompi i batteri che a questo punto rischi di sbilanciare il sistema e basta.,.....ne hai messi + che a sufficenza e anche i cambi d'acqua interrompili.
se lo schiumatoio è un 600 ...probabilmente mi sbaglio....ma dubito.
mi fai una foto della vasca ....una panoramica?
Interrompi i batteri che a questo punto rischi di sbilanciare il sistema e basta.,.....ne hai messi + che a sufficenza e anche i cambi d'acqua interrompili.
se lo schiumatoio è un 600 ...probabilmente mi sbaglio....ma dubito.
mi fai una foto della vasca ....una panoramica?
I batteri li ho messi solamente ieri sera (Life E 1 ml, eterotrofi) e l'altro ieri sera (Life A 1 ml, autotrofi), in tutti i casi se mi consigli di interrompere, interrompo.
Laterale verso la finestra, quello maggiormente infestato di ciano. Forse per il maggior quantitativo di luce che arriva anche dalla finestra quando le luci sono spente: http://img17.imageshack.us/img17/143/12062010312.jpg
I ciano, come si può ben vedere, sono praticamente ovunque... Al momento le bollicine sono quasi assenti, si vedranno meglio verso le 23.
-interrompi i batteri
-diminuisci a 1 volta al giorno e solo secco, il cibo ai pesci.
-cerca di mantenere i valori a livelli perfetti
-cerca di mantenere le temperature a livelli perfetti con meno oscillazioni possibili
-cerca di non farti invadere da quella xenia
-aspetta la fine dell'estate per iniziare a preoccuparti dei ciano
qualsiasi cosa dovessi fare ora, potrebbe non servire a nulla a causa delle alte temperature.
prima del caldo i ciano erano già presenti??
-interrompi i batteri
-diminuisci a 1 volta al giorno e solo secco, il cibo ai pesci.
-cerca di mantenere i valori a livelli perfetti
-cerca di mantenere le temperature a livelli perfetti con meno oscillazioni possibili
-cerca di non farti invadere da quella xenia
-aspetta la fine dell'estate per iniziare a preoccuparti dei ciano
qualsiasi cosa dovessi fare ora, potrebbe non servire a nulla a causa delle alte temperature.
prima del caldo i ciano erano già presenti??
Si nota la Xenia, eh? Quella maledetta mi è stata venduta a 40€ quando era piccola e graziosa , ma nel giro di 3 mesi si è arrampicata sulla rocciata e si è divisa in sei esemplari, di cui uno è enorme e continua a crescere perché non riesce ad attaccarsi alla rocciata per via della pompa di sinistra. Sto seriamente pensando di "grattarla" via, mi copre la visuale del piccolo Sarco e oggettivamente non è molto bella...
Per il resto:
- come cibo somministro una volta al giorno un pizzico di granulare, alcuni pezzetti di artemia liofilizzata e alcune scaglie di spirulina. Ne metto in quantità per cui non avanzi nulla. In particolare i cinque Chromis sono esageratamente voraci, non l'avrei mai detto...
- i livelli sono grosso modo perfetti, l'unico che mi crea alcuni problemi ultimamente è il KH, che da un paio di mesi scende molto facilmente e mi costringe ad integrare circa 2 volte a settimana per farlo restare sui 7° dH.
- temperatura: ho provato momentaneamente con un ventilatore sul lato e la temperatura scende parecchio stando tranquillamente sui 26,5 - 26,8 sempre con condizionatore acceso e impostato a 22 °C però. Comprerò le Aquawind della Tunze...
- i ciano vanno e vengono da sempre, all'inizio pensavo che fosse dovuto alla maturazione in corso (acquario avviato a ottobre 2009), però poi boh...