Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
http://www.sera.de/index.php?id=267&L=10 queste sono le pastiglie di cui parlo, come vedi ci sono le istruzioni in PDF.
Cerca di farle aderire in basso in un angolo dove i carassi abbiano difficoltà a ciucciarle, io me la cavo così.
Qui è indicato il barattolo, io le trovo in scatola.
I pesci stanno meglio perchè hai diluito i nitrati, misurali ogni tanto e provvedi ai cambi, ciao
ciao a voi tutti vi aggiorno sulla salute del mio rosso che sembra peggiorato con dei sintomi che ora vi spiego: è gia da 2 giorni che mi sembra abbia gli occhi un pò sporgenti e quando sta immobile si mette in verticale (muso rivolto in alto e coda verso il suolo ) poi questa sera quando gli ho dato i granuli affondabili sembrava andare alla cieca e poi che sò si deve essere spaventado e nel fare uno scatto è andato a sbattere contro il filtro, nuotando tutto sostato verso un lato , strano molto strano lui che è sempre stato molto agile nell"acciuffare il cibo e non ha mai urtato contro niente , e poi quando nuota , nuota su se stesso ......... che può essere ????'non voglio che muoia la mia peste ......... ........... gli sto dando piselli sbollentati e aglio sbollentato (che mangia solo il rosso x fortuna, mentre il nero non gradisce l"aglio lo sputa )...... gli ho dato pure le vitamine in compresse della sera
Ultima modifica di carlina6868; 09-06-2010 alle ore 22:40.
come da messaggio scritto sopra vi confermo che; ora sto guardando a luci spente il mio acquario (solo la luce della tv ) e vi confermo che il pesciotto nuota verticale e cioè musetto verso l"alto e coda verso il basso e quando riescie a mettersi in orizzontale , non vorrei dire una ******* ma sembra sbattere contro i vetri come se non ci vedesse........ mentre il nero dorme bello pacifico..... che sarà mai ?? spero che svegliandomi domani sia ancora vivo ..... che posso fare ?
Ciao, innanzitutto sei riuscita ad abbassare i nitrati? Potrebbe essere un disturbo alla vescica natatoria, dai un'occhiata in schede malattie, Gli occhi un po' gonfi possono indicare anche una batteriosi...incomincia a misurare i valori ed a fare un cambio a prescindere.
p.s. intanto incomincia a comprare un antibatterico, ciao
Ultima modifica di crilù; 10-06-2010 alle ore 00:15.
vi aggiorno a questa mattina : nuoto leggermente ciondolante , nuoto VERTICALE x il 90 % e in piu questa mattina ha abbassato la pinna dorsale , e le pinne sotto la pancia ( non so come si chiamano ) la pinna dorsale l"ha alzata solo quando mi ha visto alzare il coperchio pensando che era l"ora della pappa , x lui alzare il coperchio corrisponde a mangiare , comunque ho acceso l"areatore e non ho dato nulla da mangiare , e poi si vede che non è x nulla attivo , e quando torno dal lavoro a mezzogiorno misuro i valori dell"acqua alla quale faccio dei cambi parziali tutti i lunedi
caspiterina ho misurato di nuovo i nitrati e cavolo sono sempre a50,0mg/l , non riesco proprio ad abbassarli ! questa mattina poi ho acceso l"areatore , e ritornando dal lavoro il rosso sta meno in verticale anche se sembra un po intontito , però ogni tanto quella posizione l"assume sempre , X CRILU dove vado io a prendere le cartucce x il filtro hanno il dessamor, acquistrò quello indipendentemente . ora scappo a comprarlo
come da messaggio scritto sopra vi confermo che; ora sto guardando a luci spente il mio acquario (solo la luce della tv ) e vi confermo che il pesciotto nuota verticale e cioè musetto verso l"alto e coda verso il basso e quando riescie a mettersi in orizzontale
A luci della vasca spente è normale il nuoto anomalo che và verso la fonte luminosa esterna.
Originariamente inviata da carlina6868
caspiterina ho misurato di nuovo i nitrati e cavolo sono sempre a50,0mg/l , non riesco proprio ad abbassarli
Il problema del pesce è molto probabilmente riconducibile alla concentrazione anomala dei nitrati, pertanto ti sconsiglio qualsiasi trattamento medicale prima di avere diluito e portato alla normalità la concentrazione di N03.
Ciao
grazie e grazie ancora x i vostri consigli ....... se non ci sareste voi sarei nella c....a ....... allora : l"areatore è sempre acceso e appena finisco di scrivere il messaggio vado a fare un cambio parziale di 7 litri di acqua trattata naturalmente con biocondizionatore, comunque ora il mio adorato pesciolino mi sembra che ciondoli un pò meno ( non lo dico ad alta voce non si sa mai ) e sinceramente non riesco a capire se può essere una malattia o problemi con l"acqua , però cavolo i cambi parziali li faccio tassativamente tutte le settimane e cambio circa 12 litri su 50 litri netti di acquario , ora mi viene un dubbio non è che ci sono concentrazioni troppo alte di ammoniaca o valori troppo bassi di ossigeno ? e come mai se cosi dovesse essere , solo il rosso a questi sintomi riconducibili a questo problema , mentre il nero che è anche piu piccino nò ? il nero sguazza a destra e a sinistra come uno squaletto ....... io il dessamor l"ho acquistato ma forse è meglio aspettare ad usarlo visto che la situazione temporaneamente è stabile ? vi rielenco il mio acquario e tutta la mia fauna e flora x scrupolo : flora ( ceratophillum, microsorium, anubias nana, una palla di cladaphora, e della cabomba ) fauna ( 1 neritina , 2 oto , 1 carassis a 3 code il rosso, 1 blackmoor il nero ) fondo ( solo ghiaia al quarzo ) acquario tetra di 50 litri netti , filtro easycrystal 300 della tetra . CONFIDO in voi