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Intendo che, se dosi 1ml ogni due giorni, prova a dosare 1ml tutti i giorni piuttosto che 2ml ogni due giorni ... spero di essermi spiegato.
Comunque, in un acquario di soli pesci Nitrati e Fosfati sono da considerarsi inquinanti, in un acquario con piante sono da considerarsi al pari del mangime per i pesci
Tutto chiaro...
Mi spiegate una cosa?
Si legge che il valore dei nitrati deve essere circa 10/15 mg mentre i fosfati devono essere circa un decimo il valore dei nitrati.
E si legge pure ( http://www.acquariofilia.biz/showthr...=244492&page=2 )che se sono a zero vuol dire che le piante li utilizzano tutti mentre se ci sono valori anche di poco superiori quelli poco sopra descritti vuol dire che c'è una carenza di qualche elemento in acquario e che quindi i nitrati e/o i fosfati non vengono completamente assimilati dalle piante!
Non esiste un valore target relativo ai Nitrai e Fosfati, diciamo che diamo i numeri, poi ognuno dovrebbe trovare il suo valore ideale rapportato alla propria vasca
Il discorso di rapportare il valore 'zero' come consumo ottimale da parte delle piante ha un senso e sarebbe il traguardo massimo da raggiungere, la realtà e che sia noi (introduciamo PO4 ed NO3 sotto forma di cibo per i pesci o fertilizzanti) sia la vasca (escrementi dei pesci, attività batterica ecc.) produce una certa quantità di 'fertilizzante' che varia nel tempo così come varia nel tempo il consumo delle piante (immagina prima e dopo la potatura) ... quindi non ci resta che 'adattare' e 'mediare' tale diversità cercando di mantenere in vasca un valore costante e misurabile in modo da verificare che non ci sia una carenza/eccesso
Quoto scriptors su tutto, però vorrei solo aggiungere che il traguardo dello 0 nitrati e fosfati è una cosa puramente teorica. Questo perchè se le concentrazioni di elementi sono troppo basse le piante faticano ad estrarli dall'acqua, quindi ci sono dei minimi di assorbimento, che però tra l'altro variano con le piante e in relazione agli altri elementi. Gli elementi nutritivi son infatti sempre (quasi) assorbiti tramite scambio tra cariche opposte, quindi per assorbire una carica positiva viene rilasciata una negativa. Se c'è troppo squilibrio l'assorbimento si blocca.
Per questo per quanto riguarda i macronutrienti è sempre meglio stare più alti.
Ad ogni modo in moltissime vasche puà bastare anche 5mg/l di NO3 e 0,5mg/l di PO4, tutto dipende da quante piante si anno, da che piante si hanno, la gestione, la luce, il resto della fertilizzazione........
va bene oppure 5 ore e mezza di spettro completo sono poche?
Magari il protocollo seachem presuppone più ore di luce... non so... devo correggere un pò di cose! Perchè effettivamente le piante crescono però si verificano troppi blocchi della crescita, che coincidono poi sempre con un aumento (anche se non esagerato) della proliferazione delle alghe a barba.
Io metto 8 ore al massimo (della luminosità) e poi 30 minuti o 1 ora al 'minimo'
ps. sono arrivato anche a 14 - 16 ore di fotoperiodo ma, guarda le piante, e ti accorgi subito di quando si 'chiudono' e quindi puoi benissimo ridurre il fotoperiodo
Magari proverò ad alzare un pò il PO4, visto che sono a zero! Mah!
Ci sono passato anche io. Portali ad almeno 0,2 e noterai effetti benefici quasi immediati sulle piante a stelo, a crescita veloce e poi, col passare delle settimane, anche su tutte le altre.
Io a forza di test e prove ho scoperto quanti ml di prodotto apposito devo dosare a giorni alterni per mantenere costante il valore dei PO4. In pratica ho capito quanti ne vengono assorbiti ed io li reintegro nella giusta misura in modo da mantenere il valore medio sempre sui 0,2mg/l.
Ciao alexgn, nelle due settimane precedenti ho dosato i fosfati secondo la posologia descritta nel sito seachem (tanto da portare i PO4 a 0,1) e mi sono trovato con una buona crescita delle piante a stelo, ma in compenso una buonissima proliferazione delle alghe a barba.
Pensa che ho dovuto estirpare completamente il pratino di lileapolis (non mi ricordo come si scrive!) tanto era invaso dalle alghe.
In più mi sono comparse le tanto amate alghe verdi puntiformi sui vetri (poco male...) e sulle foglie delle piante (sulle rosse ci sta da Dio e non si riescono a togliere!).
Quindi un bel casino insomma...
A questo punto non so nemmeno io se è il caso di continuare con i fosfati (li ho interrotti subito), se cambiare il fotoperiodo, se abbassare l'intensità delle lampade (ora sono sui 75w nel picco di sei ore su 120 litri) o cos'altro... boh.
Sto un pò perdendo la pazienza... Forse è il caso di spostare il topic su Alghe Dolce.
Evidentemente hai un eccesso degli altri elementi con un deficit di PO4 che ti mantiene ferma la prolificazione delle alghe e delle piante.
Un cambio quasi totale dell'acqua potrebbe ripristinare la situazione e/o smettere di fertilizzare e dosare solo un po di PO4 tutti i giorni.
Tu parli di problemi con PO4 a 0,1 mg/l ... io a volte inserisco anche 2 mg/l di PO4 (venti volte di più).
Secondo me (a fiuto) hai un qualche eccesso di depositi sul fondo (inserirei pochissimo Fe chelato in modo che tolto il Ferro il chelante possa liberare un po eventuali depositi nel fondo ... pochissimissimo o, se dovessi aver ragione, potresti ottenere un disastro, diciamo 0,5ml massimo)