Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-12-2005, 17:40   #11
zefiro
Discus

L'avatar di zefiro

Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
Io non cambierei acqua fino a che non noto i valori scendere..così facendo i nitrati saranno pappa per i batteri anaerobici che si svilupperanno e li consumeranno loro..non metterci le mani dentro e non far nulla..per il filtro a zainetto si mettici le seagel che sono carbone attivo e antifosfati insieme..lavale prima..questo quello che farei..se vuoi aspetta anche qualche altro consiglio..non hai abitanti in vasca oltre alla turbo no? ultima cosa..pazienta.. ma la sabbia quando l'hai messa e quanto alta? avrai un dieci cm buoni?deve maturare ancora..

Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-12-2005, 17:42   #12
edvitto
Ciclide

Città: Brescia
N° Acquari: 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Aspetta per i cambi regolari di raggiungere il fotoperiodo completo... così controllo meglio le alghe... almeno se ti riesce, a me, non è riuscito...
edvitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2005, 17:43   #13
zefiro
Discus

L'avatar di zefiro

Città: Messina
Azienda: no
N° Acquari: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

ah niente luce..o cmq fotoperiodo ridottissimo ma tanto non hai nulla dentro quindi tieni al buio e non mettere nulla fino a che i nitrati non scendono a valori accettabili

Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2005, 17:44   #14
Grumpy
Pesce rosso

Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Grumpy

Lascia stare, con 10% di cambio hai abbattuto il 75% dei no3. Significa che quando avrai veramente bisogno di azzerarli con un paio di cambi andrai a posto.
Ora è importante che su quel carico lavorino e crescano (di numero e forza) i batteri, molti dei quali nel frattempo moriranno generando altro carico.
Abbi solo un po' di pazienza, sarà ripagata dopo...

Seagel sono davvero ok ma potrebbe anche essere un po' presto per preoccuparsi dei fosfati, e poi a quanto sono ora ?
Vecchio 14-12-2005, 18:06   #15
japigino
Ciclide

Città: BARI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a japigino Invia un messaggio tramite Skype a japigino

allora di sabbia sono sì e no 4cm....l'ho inserita un mese dopo aver fatto spurgare le rocce....ovvero ai primi di novembre.....
ho solo la turbo in vasca.....
per ora non ho luce....

quindi ricapitolando: non cambio acqua fino a che non arrivo a fotoperiodo completo....quindi il tutto tra circa 5 settimane, perchè in questa settimana dovrei montare la HQI da 70W.....per la prima sett parto con 2 ore di HQI ed aumento di un'ora a settimana per 2 settimane e sono a 4 ore, poi per le ultime due aumento di 2 ore a sett e sono a 8 ore....giusto????
almeno così mi è parso di leggere nel portale.....

mentre per quanto riguarda l'attinica che faccio??? una PL fa 9W può bastare o con l'HQI non serve granchè la luce blu prima e dopo lo spegtnimento della HQI?

nel frattempo allora mi procuro i test di Mq, Ca, PO4 ed inoltre mi informo su un filtro a zainetto ed il seagel della seachem....

mi sono perso qualche passaggio???
japigino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2005, 19:06   #16
Grumpy
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Quote:
una PL fa 9W può bastare o con l'HQI non serve granchè la luce blu prima e dopo lo spegtnimento della HQI?
Non servirebbe (anche se con 70W...) ma è bella da vedere e magari ti risparmi qualche ora di consumo energetico accorciando il fotoperiodo della bianca.

Non avere fretta neanche di aumentare il fotoperiodo, non correre ad aumentarlo di un'ora alla scadenza del 14° giorno. ..
Ti do la mia esperienza (ammesso che interessi a qualcuno -28d# ): ho cominciato a dare luce quando ho iniziato i cambi: 1 ora in tutto di cui mezz'ora di bianca. Poi ho cominciato ad aumentare di mezz'ora solo dopo ogni cambio fino ad arrivare al fotoperiodo attuale di 10 ore con 8 di bianca; forse aumenterò e forse no. Mai avuto alghe, neanche quando i nitrati erano alti.

I 4 cm di sabbia non li vedo benissimo, non sono sufficienti a creare una fascia anaerobica con il risultato che quello strato serve a poco se non ad aumentare numero e attività degli aerobi (tipo filtro biologico = aumenti di no3). Meglio una spolverata oppure portarlo a 7-8 cm oppure ancora ...niente (se ti piace).

Sull'altro topic ti ho postato un modello di letto fluido economico e razionale mentre di zainetti c'è ne sono un fottio, io ho questo http://www.ruwal.com/ita/prodotti43.htm funziona bene con Seagel, non è rumorosissimo, basta che togli tutto e diventa una specie di stanzetta in cui è facile infilare la classica calzina

Adesso mi sa che mi sono perso io...
Vecchio 14-12-2005, 19:25   #17
gabriele
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
quoto quasi tutto escluso il discorso della sabbia
4 cm per me vanno benissimo
ribadisco devi far maturare e con calma e cerca di non smuovere la sabbia per nessun motivo
non sifonare
  Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2005, 19:33   #18
Grumpy
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Quote:
4 cm per me vanno benissimo
Fasce anaerobiche in 4 cm...?
Convincimi, Gabriele, so che puoi farlo....
Vecchio 14-12-2005, 19:42   #19
japigino
Ciclide

Città: BARI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a japigino Invia un messaggio tramite Skype a japigino

ne ho messa tanta....cioè 4-5cm....cmq non è omogenea perchè magari dietro è più alta ed avanti un po' meno, consigliato da Gabriele, ma vedo che i pareri sono alquanto contrastanti.....ora come ora lascerei il modo così com'è anche perchè aggiungendo altra sabbia non so proprio cosa potrebbe succedere.....tutt'al più e se aggiungessi dell'aragonite?
japigino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2005, 19:46   #20
Grumpy
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Sta lì bravo e fidati di Gabriele, che di fesserie non ne dice.
Magari io pecco di 'eccesso di teoria' sulla questione dei 7-8 cm.... e comunque un fondo che non denitrifica non è detto che generi per forza un eccesso di no3.

Tag
alle , no3 , stelle