|
Quote:
|
una PL fa 9W può bastare o con l'HQI non serve granchè la luce blu prima e dopo lo spegtnimento della HQI?
|
Non servirebbe (anche se con 70W...) ma è bella da vedere e magari ti risparmi qualche ora di consumo energetico accorciando il fotoperiodo della bianca.
Non avere fretta neanche di aumentare il fotoperiodo, non correre ad aumentarlo di un'ora alla scadenza del 14° giorno. ..
Ti do la mia esperienza (ammesso che interessi a qualcuno -28d# ): ho cominciato a dare luce quando ho iniziato i cambi: 1 ora in tutto di cui mezz'ora di bianca. Poi ho cominciato ad aumentare di mezz'ora solo dopo ogni cambio fino ad arrivare al fotoperiodo attuale di 10 ore con 8 di bianca; forse aumenterò e forse no. Mai avuto alghe, neanche quando i nitrati erano alti.
I 4 cm di sabbia non li vedo benissimo, non sono sufficienti a creare una fascia anaerobica con il risultato che quello strato serve a poco se non ad aumentare numero e attività degli aerobi (tipo filtro biologico = aumenti di no3). Meglio una spolverata oppure portarlo a 7-8 cm oppure ancora ...niente (se ti piace).
Sull'altro topic ti ho postato un modello di letto fluido economico e razionale mentre di zainetti c'è ne sono un fottio, io ho questo
http://www.ruwal.com/ita/prodotti43.htm funziona bene con Seagel, non è rumorosissimo, basta che togli tutto e diventa una specie di stanzetta in cui è facile infilare la classica calzina
Adesso mi sa che mi sono perso io...