Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao, non riesci a fare una foto della vasca? E' probabile che la causa sia la spugna che hai lasciato nella pianta, che va eliminata completamente, sciaquando bene le radici con delicatezza.
Può essere che le sostanze di cui è impregnata inquinino l'acqua.
non credo proprio che basti quello: non so se avete presente, molti negozianti tengono addirittura gli avannotti nelle vasche delle piante, o i betta, e mica muoiono....
attendiamo ancora i valori dell'acqua.
il pesce fotografato credo sia un tetra rosso, hyphessobrycon serpae
la spugna della pianta può essere pericolosa perchè composta da fibra di vetro,che se smossa rilascia microframmenti potenzialmente dannosi...
....ono ho detto che faccia bene, certo è da evitare!
però.... risolvere tutto dando la colpa alla lana della piantina senza sapere i valori e quando il ragazzo ha messo 2 pesciolini da branco in una vasca inadatta a loro..... mi sembra un po' sbrigativo.
che triste...Senza offesa eh,ben inteso..Però è davvero triste,io direi di togliere quel ghiaietto tamarro(son gusti) o almeno togliene quanto possibile ed aggiungi un bello strato di sabbia naturale,nagari fine,in questo modo puoi interrare un pò di piante,come per esempio qualche felce di giava sullo sfondo,mettendo magari un tronchetto davanti,apparte l'estetica direi che in 22 lt è meglio mettere solo gamberetti,i pesci soffrono,per le piante ti consiglio davvero di aggiungerne altre,non tanto per la bellezza ma per l'enorne contributo che danno alla qualità dell'acqua..
puoi interrare un pò di piante,come per esempio qualche felce di giava
Proprio l'esempio perfetto... una delle poche piante che marciscono interrate!
Mauri, quell'acquario è adatto solo per gamberi e lumachine, magari giusto per un betta DA SOLO e con molte piante.
Io aggiungerei ancora un pò di fondo, se di colore naturale è meglio, qualche roccetta e/o un legno e poi un pò di piante facili tipo Microsorium, anubias, muschio, ceratophyllum e, perchè no, anche altre cryptocoryne come quella in foto (davvero striminzita, devo dire)
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
babaferu, anche dove mi rifornisco io tengono le piante insieme a guppy o rossi, però sono vasconi.
Dalle prime foto mi sembrava proprio che la vaschetta fosse davvero esigua; in proporzione, tutta quella lana di vetro impregnata bene certo non fa.
babaferu, anche dove mi rifornisco io tengono le piante insieme a guppy o rossi, però sono vasconi.
Dalle prime foto mi sembrava proprio che la vaschetta fosse davvero esigua; in proporzione, tutta quella lana di vetro impregnata bene certo non fa.
...in effetti, mi aspettavo che fosse almeno coperta dal fondo, invece è proprio tutta esposta....