Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-05-2010, 23:15   #11
Anubys76
Batterio

Città: milano
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
NEWS da "la cella del sopravvissuto"

INNANZI TUTTO RINGRAZIO TANTISSIMO TUTTI VOI !!!
Ho spostato il piccolo scalare nel catino--> respirazione tranquilla e nuoto ottimale + curiosità per l'ambiente circostante: sale e scende e gironzola snza stare a pelo d'acqua per respirare.
Domani prima del lavoro vedo di passare da negozio e glielo lascio.
Per la vasca attendo... 1 di saperne MOLTISSIMO IN PIU' 2 TROVARE UN OFFERTA ECONOMICAMENTE GESTIBILE 3 LITRAGGIO CONSONO A QUALSIVOGLIA TIPOLOGIA ITTICA.
-bohm
per quanto riguarda la pianta tipo erba di prato la vedo proprio male e la tolgo
-
per l'altra pianta non vedo problema, se poi crea ossigeno è l'ideale dato che sta davanti all'uscita pompa
-
La LUMACA che cresce di brutto NON mi preoccupa molto (perchè cresce ed è molto attiva)... ma devo dargli CIBO PESCI anche a lei ?????????????????????? (quanto? la metà)
E' normale che ogni tanto va a pelo d'acqua ogni ora per 10 minuti? o è sintomo di malessere? altrimenti gira su piante e vetri che mi pare più accettabile (ma come comprendete sono IGNORANTISSIMO).
SEMPRE GRAZIE UN MILIONE A TUTTI ... AVETE SALVATO UN PICCOLO PESCE.
PS : mancavo di dire sullo scalare.... i baffi che stanno sotto si sonungati molto nda quando lo ho... è mormale? e il colore da marmorizzato ora è tutto grigio.... boh?!
Anubys76 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-05-2010, 23:31   #12
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

se lo scalare è nel catino senza filtro e areazione, ben presto i nitriti saliranno a valori letali del pesce a meno che non provvedi a fare cambi giornalieri con acqua biocondizionata alla stessa temperatura di quella del catino che dovrebbe essere sui 25° (quindi dovresti munirti di riscaldatore)per questo pesce e fatta decantare almeno per 12/24 ore; un impegno non da poco, fai prima a chiedere se qualcuno ti può tenere il pesce fino a che non ti sarai attrezzato, ricorda che la vascanon sarà pronta prima di un mese da quando l'avrai allestita e riempita per via del filtro che deve maturare.
La lumaca nutrila con un pezzetto di zucchina sbollentata, poi togli quello che non consuma altrimenti i pochissimi litri in cui vive si inquineranno.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2010, 23:57   #13
Anubys76
Batterio

Città: milano
Feedback 0/0%

PER LA LUMACA ok la storia della zucchina forse è la + semplice di tutte
perfetto
INVECE ... la pianta tipo erba di prato che mi pare sofferente allora che fo la cestino?!
-----
LO SCALRE ....provvedo domani mattina appena apre negozio + vicino a regalarglielo
mi spiace ma è dovuto per suo benessere , magari negoziante mi prende in simpatia... o magari il contrario... chi lo sa.

GRAZIE MILLE

Sempre per lumaca
la lascio nel aquariettinino in cui avvelenavo i pesci?

NON è il caso che tolgo tutto do un pulita e poi rifaccio da zero?
e tengo sto mini acquario pronto come punto di passaggio?

cioè.... molto chiaro ciò che mi avete detto...
ma mi organizzo per litraggio 200 volte in + quanto sarò sufficientemente informato
nel frattempo
ci tengo la lumaca o smantello e rottamo al negozio anche lei con lo scalare?
Seppur lumaca (chissà che festa di vita che fa) mi chiedo se è sofferente?!?!!??!

L'altra pianta - questa a foglia larga gode di buona salute - che faccio? cestino o regalo a negozinte con scalare e lumaca ?
A tal punto se porto tutto a negozio... l'acquario lo tengo in funzione?
Acquario... uff 6 litri ! dico 6 non 60 .... che ne faccio lo tengo come nurseri per il futuro o ha un utilizzo? che pesce o altro o scopo ha una cosa simile? giusto per non butarlo.
o magari il negoziante mi da cosa in cambio tipo pesce rosso... ma ci vive bene?

SCUSATE SE CHIEDO PROPRIO TUTTO
MA PROPRIO NON NE SO NULLA , IN ACQUARIOFILIA SONO PROPRIO UN IDIOTA
GRAZIE DELL'AIUTO, GIURO CHE FARO' TUTTO IL POSIBILE PER NON COMMETTERE PIU' ERRORI
(SOPRATTUTTO IN NON ALLEVARE PESCI O AFFINI)
se non... ovviamente BEN seguito da gente espertae a litraggi e con mezzi + che adeguati.

io ne so meno di zero..... ogni idea per me è valida. spero che le cose cambino in fretta soprattutto per il bene dei pinnuti. Alex.

Ultima modifica di Anubys76; 13-05-2010 alle ore 00:24.
Anubys76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2010, 22:20   #14
fra80
Pesce rosso

L'avatar di fra80

Città: torino
N° Acquari: Per il momento solo questo
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fra80

Originariamente inviata da Anubys76 Visualizza il messaggio
Acquario... uff 6 litri ! dico 6 non 60 .... che ne faccio lo tengo come nurseri per il futuro o ha un utilizzo? che pesce o altro o scopo ha una cosa simile? giusto per non butarlo.
o magari il negoziante mi da cosa in cambio tipo pesce rosso... ma ci vive bene?

Assolutamente no!!!! I pesci rossi sono quelli piu' sottovalutati...hanno delle richieste ben precise, a cominciare da uno spazio sui 50 litri ad esemplare, altro che 6 litri o bocce varie...
Quella vaschetta che hai tienitela per delle emergenze, o come sala parto se vuoi, ma ripeto: NON VA BENE PER UN PESCE ROSSO!!!!

Ciao
fra80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2010, 22:35   #15
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

ma questa vaschetta è dotata di luce? Perché in tal caso potresti aggiungere qualche piantina, un legnetto o una roccetta e creare un soprammobile carino, ma lasciarci qualsiasi animale te lo sconsiglierei.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2010, 22:57   #16
mengus
Avannotto

Città: Firenze
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

A certi negozianti andrebbe tolta la licenza!!
E menomale che tu, Anubys 76, hai avuto l'intelligenza per salvare la vita allo scalare...
chissà quanti gettano pesci nel wc e l'"acquario" in soffitta!
Vecchio 14-05-2010, 00:31   #17
IlTorto
Protozoo

L'avatar di IlTorto

Città: Perugia
Feedback 0/0%

in bocca al lupo per il tuo futuro acquariofilo ;)
IlTorto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , idota , scalre