Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri organismiPer parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.
Cardisomacarnifex...grazie!! provvedero' al piu presto secondo le tue istruzioni.
Algranati...si' penso proprio che sara' un bel problemone...oltretutto penso a quanto soffrira' chiuso ''in gabbia'' e mi fa proprio star male. Ma ormai l'unica cosa che posso fare è cercare di farlo stare bene...e al massimo al mio prossimo viaggio ai tropici me lo porto in valigia...
Per le luci non ti preoccupare, vivono alla luce del sole in natura, sono notturni nel reef per evitare i predatori, per questo preferiscono gironzolare al buio.
Mi puzza parecchio che sia un paguro terrestre, non ne so molto ma i classici da terrario non resistono in vasca.
Secondo me e un dardanide, magari non un megistos ma un pedunculatus o un crassimanus...comunque serve la foto altrimenti non possiamo darti consigli certi ma solo sparate che posson risultare dannose, ma se e cosi grosso e possibile che non si riesca a fotografare?
Eccomi! Non era un problema fare foto, ma far comunicare il computer con la macchina! ho riesumato la vecchia compatta e ho prodotto qualche scatto, scusate la pessima qualita'. Sono abbastanza convinta che sia proprio il Caenobita, quindi sto per allestire uno spazietto per lui in giardino come da istruzioni di Cardisoma...
Confermatemi l'identificazione se potete!!
L'altro che si vede in foto, quello con zampe gialle direi proprio che sta bene in acqua, qualcuno conosce il nome? grazie....
E' proprio un Coenobita, mi chiedo come sia stato possibile venderlo come paguro marino, mah! Ho letto che lo vuoi mettere in giardino, ehm non è mica un paguro dei nostri climi eh, in giardino ti muore dopo un giorno . Serva una temperatura media che non scenda mai sotto i 19°C, quindi sempre e solo terrari in casa, non riscaldati ma in casa.
mettilo in terrario,una grosso vascone di plastica di 80x50 di base può andare,concordo inolotre su quanto detto da cardisomacarnifex,dissento solo sul substrato:anch'io ho sempre letto di usare torba e substrati da foresta,in realtà quando li ho visti in messico,e ne ho visti davvero molti,li ho sempre trovati in spiaggia,tra le palme,non oltre; mai visti su terreno e tra le piante piu' all'interno.quindi direi che la sabbia fine corallina è la migliore scelta.
aggiungi anche un bel pò di rami:sono animali che amano arrampicarsi,li ho visti persino in cima alle palme.
Si' lo so che il nostro clima non e' adatto, ma fortunatamente ora inizia a fare caldo, quindi per ora lo terro' in giardino: ce l'ho messo ieri e sembra tranquillo, ha gia' girato tutto il recinto (180x80xh30) ma ancora non mangia...vedremo. Gli ho messo sabbia finissima, due coppi per nascondersi (e' sempre li'!) e oggi gli aggiungo dei rametti.
Per la sistemazione definitiva, pensavo pero' che in un terrario non mi convince, perche' mi sembra basso: li ho visti nel loro ambiente e si arrampicano davvero molto, quindi sto pensando di costruire qualcosa come una vasca in plexi a bordi alti, chiusa in cima con un 'coperchio' di rete, ma visto che vorrei farla alta almeno 150cm, sto pernsando a come consentirmi l'accesso al fondo in modo agevole per le operazioni di pulizia e approvvigionamento...idee?
ps x mod: scusate so che non è piu' una discussione 'di acquariofilia', ma non so a chi altro chiedere...accetto suggerimenti anche su questo
Perlomeno se hai uan veranda o un punto molto riparato, mettilo lì. Dalle mie parti in Toscana di notte si scende tuttora a 13-14°C, decisamente poco per un paguro tropicale, e suppongo che a Torino faccia ancora più fresco la sera.
sì sì e' al riparo, in un punto protetto ed esposto a sud. Le temperature sono direi le stesse, al mattino molto presto trovo 15-16 gradi e ora ce ne sono 20. La cosa che mi preoccupa di piu' e' il fatto che non mangia nulla, ma forse e' solo che deve abituarsi al nuovo ambiente...speriamo.. Domani provo con un pezzetto di polpo e di banana.
grazie di tutto!!
be' no, ad essere sinceri mi preoccupa di piu' il fatto che in alcuni siti leggo che necessita di molta umidita' per sopravvivere, e quindi dovrebbe essere chiuso in una vasca dove dovrei nebulizzare ogni tanto...invece in altri leggo che puo' vivere anche in strutture aperte, purche' abbia sabbia umida e ciotola d'acqua.... a chi do retta???
La cosa che mi preoccupa di piu' e' il fatto che non mangia nulla, ma forse e' solo che deve abituarsi al nuovo ambiente..
Credo che non mangi perchè, essendo troppo freddo, il suo metabolismo è notevolmente rallentato, forse troppo. Riipropongo il consiglio di rimetterlo in casa, anche in una piccola scatolina, meglio stretto ma al caldo che con tanto spazio ma al freddo .
Quote:
e quindi dovrebbe essere chiuso in una vasca dove dovrei nebulizzare ogni tanto...
E' un crostaceo originario di zone caldo-umide, l'umimdità atmosferica è fondamentale altrimenti tende a restare chiuso nella conchiglia in attesa di tempi migliori. Ti conviene nebulizzare regolarlmente.