valore nitriti 0.01
è il valore più basso del mio test, l'acqua con il reagente non si colora proprio...
i nitrati non li ho misurati... ma avevo fatto un cambio di 10 litri il giorno prima,
e le zone anossiche sono da esludere... avevo 7 corydoras , ora 6 ... in una vasca di 50 litri...
il fondo non prende pace... e i paleatus non scavano molto... ma gli anaesus mi fanno buchi così profondi da arrivare al vetro di sotto..senza contare che io sono molto attento... almeno una volta ogni cambio d'acqua aspiro i residui dal fondo, senza contare che smuovo un po il fondale prima di ogni cambio... e che quasi ogni santo giorno i 4 anaesus mi sdradicano di netto una pianta a turno.
credimi se ti dico, che non ho avuto nessun problema , mai , nessun cadavere in questa vasca da quando l'ho allestita, ossia a fine ottobre dell'anno scorso...
gli unici problemi sono sorti con l'erogazione della co2 ...
e non mi sembra una novità che avendo sabbia calcarea ci sarebbe stata un impennata di carbonati di calcio in acqua...
cosa che io devo ammettere non sapevo... prima di aver visto i pesci stare male...
e i valori di co2 restare bassissimi...
comunque sia... alla fine per ribadire e puntualizzare...
i pesci non davano segni di cattiva respirazione... ma erano praticamente morenti.. e non erogavo co2 dal giorno prima ...
non so comuqnue se entrambi i pesci siano guariti grazie al locorten o se boh ... hanno lottato e vinto il male che li stava affliggendo...
so solo che dopo il bagno con il prodotto... i pesci da restare immobili e farsi trasportare come sacchi di patate dalla corrente nuotavano, e che tutt'ora stanno benone ..
e di questo sono felice... perchè io i corydoras li adoro letteralmente ... sono troppo teneri... e mi dispiaceva vederli soffrire...
|