Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Cacatuodies Per parlare di tutto quanto concerne i Cacatuodies. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-05-2010, 18:44   #11
el barto
Guppy
 
L'avatar di el barto
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
comprati i test marca JBL

PH- 7
GH- 13
KH- 12

dovrebbero essere buoni come acqua di partenza no?
el barto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-05-2010, 19:53   #12
dannyb78
Ciclide
 
L'avatar di dannyb78
 
Registrato: Nov 2009
Città: Cecina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 1.575
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

Annunci Mercatino: 0
si, con un poca di acqua di osmosi e un impiantino co2 tranquillo dovresti esserci
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2010, 20:39   #13
el barto
Guppy
 
L'avatar di el barto
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dannyb78 Visualizza il messaggio
si, con un poca di acqua di osmosi e un impiantino co2 tranquillo dovresti esserci
buono, e come fauna cosa consiglieresti? io vorrei introdurre un paio di coppie di ciclidi se possibile dello stesso biotopo, però non saprei quali(sempre escludendo ramirezi che non mi sconfifferano)

piante?


p.s. forse dovrei metter un topic in allestimento
el barto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2010, 21:36   #14
dannyb78
Ciclide
 
L'avatar di dannyb78
 
Registrato: Nov 2009
Città: Cecina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 1.575
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

Annunci Mercatino: 0
250L in effetti è una dimensione interessante.
fatti un giro tra le schede dei pesci e vedi cosa ti piace.
senza mettere CO2 nè osmosi potresti orientarti verso i ciclidi africani. con osmosi e CO2 (o torba) potresti invece allevare scalari o altri ciclidi americani.

in effetti sarebbe meglio far spostare il topic in allestimento o in il mio primo acquario.
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2010, 22:45   #15
el barto
Guppy
 
L'avatar di el barto
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
mmh, le vasche africane non mi fan impazzire, sarei più orientato su un acquario per apistogramma o comunque ciclidi di piccole dimensioni americani


guardando un po' di siti ho visto che gli apistogramma cacatuoides son piuttosto coriacei, e per l'acqua che ho non dovrei in pratica cambiar nulla (informazioni prese in questo sito http://www.apistogramma.it/apistogramma.htm non so se sia affidabile o meno)

eventualmente come caracidi quali sono i meno "pericolosi" per eventuali riproduzioni? io per la parte appena sotto il pelo dell'acqua avevo pensato a un gruppetto di "carnegiella strigata", poi gli oto per pulire in giro, ma nel mezzo ci va qualche altro pesce da branco o rischia di disturbare i ciclidi?


p.s. se qualche mod mi sposta il topic mi fa un favorone

p.p.s. quale specie di ciclidi nani ha esigenze di acqua simili a quelle dei cacatuoides?
el barto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2010, 09:01   #16
dannyb78
Ciclide
 
L'avatar di dannyb78
 
Registrato: Nov 2009
Città: Cecina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 1.575
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

Annunci Mercatino: 0
si, i cacatuoides sono molto adattabili, ma secondo me in 250L "ti spariscono" nel senso che essendo molto piccoli la vasca sembrerà quasi vuota, anche se indubbiamente gli ospiti gradiranno molto questa situazione.
piantumando e arredando bene la vasca non dovresti avere problemi a mettere 3 femmine e 1 maschio, più un paio di gruppi folti (10) di caracidi o ciprinidi come pristella o prionobrama che sono compatibili come valori e marco area di provenienza e relativamente poco aggressivi.
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2010, 10:01   #17
el barto
Guppy
 
L'avatar di el barto
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
capito, e come ciclidi nani non ce ne è nessuno a cui vadan bene valori simili dell'acqua? mi spiacerebbe occupare 250l con solo una specie, per quanto bella

al posto di due branchi da 10 di caracidi o ciprinidi non ne potrei metter uno da 20, così da vedere movimenti più da "branchetto"? O si fanno troppo aggressivi visto il numero non esiguo?
el barto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2010, 12:32   #18
dannyb78
Ciclide
 
L'avatar di dannyb78
 
Registrato: Nov 2009
Città: Cecina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 1.575
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

Annunci Mercatino: 0
non ho provato persnalmente ma non credo cambi niente da 10 a 20.
invece per i ciclidi devi stare attento per via della territorialità. Anche se sono piccoli sono territoriali ed aggressivi e nonostante i 250L siano una bella vasca penso proprio che ospitarne 2 specie diverse (oppure 2 maschi della stessa specie) non sia possibile. Ecco perchè ti suggerivo pesci più grandi
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2010, 12:46   #19
el barto
Guppy
 
L'avatar di el barto
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dannyb78 Visualizza il messaggio
non ho provato persnalmente ma non credo cambi niente da 10 a 20.
invece per i ciclidi devi stare attento per via della territorialità. Anche se sono piccoli sono territoriali ed aggressivi e nonostante i 250L siano una bella vasca penso proprio che ospitarne 2 specie diverse (oppure 2 maschi della stessa specie) non sia possibile. Ecco perchè ti suggerivo pesci più grandi
ma neanche se al posto di questi ciclidi mettessi borelli e trifasciata che ho letto essere molto tranquilli?

comunque non ho capito bene i valori dell'acqua necessari per gli altri ciclidi nani, ho visto scritto di valori non misurabili di gh e kh, ma quindi andrebbe usata solo acqua d'osmosi?
el barto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2010, 11:01   #20
FedericA86
Plancton
 
Registrato: Nov 2008
Città: ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FedericA86

Annunci Mercatino: 0
se posso dare un consiglio meglio non risparmiare sui test dell'acqua: la prima volta mi sono fatta fregare da un negoziante che mi ha venduto una confezione multipla (ph, gh, kh, no2 e no3) a 30 euro....peccato che confrontando i valori che ottenevo a casa con quelli fatti da un altro negoziante (ovviamente con acqua preso nello stesso momento!) ho notato una differenza anche di un grado e mezzo!!
almeno per i nitriti (dato che devono essere assolutamente zero spaccato!) meglio puntare su un test molto puntiglioso...io uso i test Aqua Test della Elos...sono un pò più costosi ma sono certa siano precisi!

per quanto riguarda il taglio dell'acqua non mi intrometto perchè qui a ferrara l'acqua di rubinetto ha durezza 9 quindi per mantenere i miei valori in acquario mi basta rispettare la proporzione 2 taniche d'ormosi ogni tanica di rubinetto riequilibrata!
FedericA86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ciclidi , quanti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21036 seconds with 12 queries