Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Ciao ragazzi,
allora il piranha convive con un plecostomus di circa 25 cm. Inizialmente erano due ma essendo l'acquario non abbastanza capiente (solo 120l) uno ha dovuto lasciare il posto a questo...ho comunque intenzione di provare la convivenza con un astonotus dato ke molti sono riusciti nell'intento.
Le dimenzioni di Devil (è il suo nome.... ) sono di circa 15cm ma cresce a dismisura è davvero impressionante...
Spero Tu non lo stia llevando da solo (è un pesce di branco) ...
E' si un pesce di branco ma ci vogliono almeno 350l per un bel gruppetto di almeno 5 esemplari... io purtroppo questa fortuna non ce l'ho...
Il tempo di trovarne uno degno di Devil e il vekkio scomparirà
Ci vogliono NON MENO di 500 litri (e dico poco!) per 5 pesci che - in ogni caso - non andrebbero allevati come stati facendo (da solo ...).
NON avendo le possibilità è, forse, più saggio "lasciar perdere" ... vale per tutti i pesci non solo i Piranha!!!
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
... ma ci vogliono almeno 250l per un bel gruppetto di almeno 5 esemplari... io purtroppo questa fortuna non ce l'ho ...
Ci vogliono NON MENO di 500 litri (e dico poco!) per 5 pesci che - in ogni caso - non andrebbero allevati come stati facendo (da solo ...).
NON avendo le possibilità è, forse, più saggio "lasciar perdere" ... vale per tutti i pesci non solo i Piranha!!!
Non sono pienamente daccordo, infatti il litraggio per esemplare è di 70l, ed essendo 5 in totale servono esattamente 350l. Poi molto influisce: la forma dell'acquario ke deve prediligere la lunghezza; e l'arredamento ke se molto più spoglio garantisce meno lotte per il territorio e + libertà per il nuoto...
-05 -05 -05 ah si?!?!?! ... ... ... E CHI lo dice?
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
litraggio per esemplare è di 70l, ed essendo 5 in totale servono esattamente 350l
se non ci fossero di mezzo delle vite ti direi...PROVARE PER CREDERE
io i serrasalmus li ho avuti e credimi che 480 litri sono pochi,molto pochi per 4 esemplari SUBADULTI(15 cm)
diventano,diciamo così,possessivi e quando si pestano i piedi non fanno complimenti...
poi mangiano,sporcano e inquinano di conseguenza!!!
leggo poi solo ora che la tua idea è di metterlo con un oscar...
quindi il totale sarebbe:vasca 100x40x30 120 litri lordi quindi alla meglio lo spazio utile è quello che ho scritto
fauna
1 plecostomus da 25 cm
1 serrasalmus da 15 cm (30 in breve tempo)
1 oscar da X cm (35 nel giro di qualche anno)
consiglio spassionato...lascia perdere butteresti soldi,tempo,e fatica
l' oscar è forse più territoriale del piranha ma gli manca una cosa basilare quando si vogliono far valere le propie ragioni....I DENTI e se pensi che capisca da solo che l' altro è il capo ti sbagli
lotterebbe fino alla morte perchè è un' anarchico zuccone che non ammette l' autorità di nessuno sul SUO teritorio!
il pleco dal canto suo,riparato dalla corazza se ne sta buono buono ad aspettare e a guardare l' ignobile fine del gladiatore,arrovellandosi il "GULLIVER" sul perchè è costretto a finire i suoi giorni in un ripostiglio quando la natura l' ha fatto cavalcatore di correnti impetuose...
prenditi l' atlante di mergus tradotto che c'è su neo gea
leggilo e vedrai che bello diventerà il tuo acquario