Sto Conduncendo un Esperimento
Date le mie teorie sull'attivazione del filtro ho sfruttato subito l'occasione x sperimentarle.
In poche parole ho dovuto sistemare dei problemi tecnici a uno dei miei acquari, così ne ho approfittato e lo ho riallestito daccapo visto il mio desiderio di provare qualche ciclide nano sudamericano.
La mia "teoria" riguardo l'attivazione del filtro e' che tutti i metodi convenzionali sono in realtà quasi inutili.
Difatti far girare liberamente il filtro x un mese con la sola aggiunta di mangime per simulare l'attività biologica dei pesci e' per me inutile.
I batteri cominciano a proliferare si, ma in relazione alla quantità di nitriti presenti nell'acquario che, sono relativamente scarsi nel periodo di attivazione, e aumentano in modo drastico con l'aggiunta dei primi pesci. Così i batteri del filtro si trovano a dover smaltire un carico sproporzionato di NO2.
Così oggi cosa ho fatto :D :
Ho preso il materiale filtrante (cannolicchi e lana) li ho alternati a strati e ogni tot mettevo qualche pallina di cibo tetra x discus e di batteri x filtro.
Ho messo del cibo anche dentro l'acquario,
ho inserito i batteri in quantità maggiore da quanto indicato nelle istruzioni e ho inserito due caridine italiane, resistentissime agli eccessi di nitriti.
Lascerò maturare il filtro e tra circa due settimane inserirò una Guppy femmina, e alla terza settimana una seconda guppy femmina.
A questo modo sono sicuro che al mese di vita l'acquario sarà pronto al 100% per ricevere i pesci che intendo metterci.
Che ne dite?
Documenterò il mio esperimento
:D
A. Alessandro