Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-05-2010, 17:47   #11
SamuaL
Discus
 
L'avatar di SamuaL
 
Registrato: Feb 2007
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 3.993
Foto: 12 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
andreaclc82, a parte che tutto ciò è un pò fuori tema ma perchè parli dei tubi del gas?
Mica devi installare una seconda caldaia sotto il mobile dell'acquario!!
Fai una deviazione dell'acqua calda dal termosifone alla sump, perchè vuoi spostare il gas?
__________________
La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
SamuaL non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-05-2010, 18:13   #12
Auran
Imperator
 
L'avatar di Auran
 
Registrato: Feb 2008
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.654
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Auran

Annunci Mercatino: 0
anche io sapevo come abra...sempre acceso al "minimo"...

quindi servirebbe una serpentina...di che materiale?
un elettrovalvola che apra e chiuda tramite il comando dato anche da un doppia soglia...giusto?

Tutto qua?!?

Samual per evitare il problema del tubo caldo che rimane in sump per piu tempo, si potrebbe impostare l'aperturta della valvola a 24 gradi e la chiusura raggiunti i 25... dici che potrebbe bastare considerando che poi qualche altro grado lo recuperi per la dispersione?

Oppure si potrebbe lavorare sulla lunghezza della serpentina...piu è corta e meno tempo impiega a dissipare del tutto il calore...

Secondo me potrebbe essere una soluzione valida per vasche minimo da 400litri....
Auran non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2010, 19:33   #13
andreaclc82
Pesce rosso
 
L'avatar di andreaclc82
 
Registrato: Jan 2010
Città: Salò (BS)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 689
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SamuaL Visualizza il messaggio
andreaclc82, a parte che tutto ciò è un pò fuori tema ma perchè parli dei tubi del gas?
Mica devi installare una seconda caldaia sotto il mobile dell'acquario!!
Fai una deviazione dell'acqua calda dal termosifone alla sump, perchè vuoi spostare il gas?
perchè è proprio nel primo messaggio che si parlava o del calorifero o della caldaia.. però effettivamente, ora che mi ci fai pensare meglio, i tubi del gas non c'entrano, ci vorrebbero dei tubi dell'acqua calda, che vanno dalla caldaia, o dal calorifero (quello + vicino) all'acquario..
..mi sono confuso..

..però considerando che a casa, si hanno in media 21°C (io ne tengo quasi 24, ma sono un caso a parte) per portare la temperatura a 26°C il Delta è basso.. non so quanto il gioco valga la candela, se poi si hanno acquari di dimensioni ragguardevoli una volta raggiunta la temperatura desiderata lo scambio termico è lento.. quindi il termo-riscaldatore lavora poco.. io ho guardato il mio acquario quest'inverno, non ha la sump quindi vedevo immediatamente se la resistenza era aperta o meno, e lo era quasi mai e mai più di mezzora.. certo la lampada hqi aiuta.. anzi durante il "giorno" sono loro il riscaldamento..

..dai anche se non mi convince, per una questione di rendimento (economico) è pur sempre un idea!!
andreaclc82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2010, 21:41   #14
roby78
Discus
 
L'avatar di roby78
 
Registrato: Oct 2002
Città: verona castelnuovo del garda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 2.015
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
allora vedo un po di menti confuse è cosi semplice sapete cosa è un tubo john guest? quello dellimpianto di osmosi !!! però del10 lo si collega allimpianto di riscaldamento acqua calda temosifoni però sul collettore dove ci sono le altre elettrovalvole di zona oppure sotto la caldaia uno sulla mandata e laltro sul ritorno della pompa siccome la pompa va sempre quando una zona della casa apre lelettro valvola scalda i termosifoni quindi noi creiamo una zona chiamata aquario ipotetica e con lelettrovalvola messa sul tubo apriamo il circuito e lacqua circola nella serpentina nel momento che chiude nn circola piu acqua e la serpentina si raffredda quasi subito alla temperatura della vasca come fa un semplice riscaldatore gia provato,per i costi di corrente sono sicuramente inferiori visto dal mio amico , provate a scaldare voi la casa con la corrente e poi mi dite,io ho gia convertito anche la lavatrice con un miscelatore apposito che mi fa entrare aqua calda pre inpostata da me secondo il tipo di lavaggio quindi nn ho piu 2000w di resistenza è da un anno e ho visto quasi 20 € in meno a bimestre solo per la lavatrice e di gas quasi come lanno scorso...quindi si chiama risparmio se poi avete i pannelli solari che scaldano lacqua questa le a gratisssss......
__________________
roby78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2010, 22:23   #15
DECASEI
Imperator
 
L'avatar di DECASEI
 
Registrato: Nov 2002
Città: Decadopoli
Azienda: www.forwater.it
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: www.forwater.it
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 53
Messaggi: 5.578
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a DECASEI Invia un messaggio tramite MSN a DECASEI

Annunci Mercatino: 0
Il tubo JOHN GUEST non è il " tubo dell'impianto ad osmosi" ma è un tubo prodotto dalla john Guest e non è indicato per acqua calda in quanto la temperatura massima di lavoro è di 65°C .

Il riscaldamento con serpentina e gestito da caldaia a metano lo ho visto solo su vasche enormi da 6000 - 7000 lt. create per restare sempre all'aperto anche d'inverno. Non so se ne vale la pena anche per vasche come le nostre.
__________________
www.forwater.it
DECASEI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2010, 23:24   #16
roby78
Discus
 
L'avatar di roby78
 
Registrato: Oct 2002
Città: verona castelnuovo del garda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 2.015
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
decasei lo so che il tubo nn è quello ma uguale come forma e tipo poi è testato da tempo e nn ha dato problemi a 65° anke perkè è il lav max di temp per le caldaie cmq è sempre un risparmio di energia perkè con riscaldatori di 300 o 600w i picchi di consumo momentanei salgono e si passa a una fascia di costo superiore poi in inverno cè sempre qualkosa in piu che va luci in primis nella casa o qualche stufetta elettrica si fa presto a salire di w cmq gia una ditta fa serpentine di quel tipo per acquari con quel tipo di tubi e nn hanno problemi , se hai da consigliarmi un tubo migliore simile ne sarei grato..
__________________
roby78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2010, 09:29   #17
andreaclc82
Pesce rosso
 
L'avatar di andreaclc82
 
Registrato: Jan 2010
Città: Salò (BS)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 689
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da roby78 Visualizza il messaggio
allora vedo un po di menti confuse è cosi semplice sapete cosa è un tubo john guest? quello dellimpianto di osmosi !!! però del10 lo si collega allimpianto di riscaldamento acqua calda temosifoni però sul collettore dove ci sono le altre elettrovalvole di zona oppure sotto la caldaia uno sulla mandata e laltro sul ritorno della pompa siccome la pompa va sempre quando una zona della casa apre lelettro valvola scalda i termosifoni quindi noi creiamo una zona chiamata aquario ipotetica e con lelettrovalvola messa sul tubo apriamo il circuito e lacqua circola nella serpentina nel momento che chiude nn circola piu acqua e la serpentina si raffredda quasi subito alla temperatura della vasca come fa un semplice riscaldatore gia provato,per i costi di corrente sono sicuramente inferiori visto dal mio amico , provate a scaldare voi la casa con la corrente e poi mi dite,io ho gia convertito anche la lavatrice con un miscelatore apposito che mi fa entrare aqua calda pre inpostata da me secondo il tipo di lavaggio quindi nn ho piu 2000w di resistenza è da un anno e ho visto quasi 20 € in meno a bimestre solo per la lavatrice e di gas quasi come lanno scorso...quindi si chiama risparmio se poi avete i pannelli solari che scaldano lacqua questa le a gratisssss......

sarò sicuramente fuori tema, ma il migliore metodo per riscaldare casa è con la corrente elettrica, visto che il costo del gas tende a salire e quello della corrente meno (di poco ovviamente) non ti devi immaginare i termo ventilatori, ma semplicemente un pompa di calore.. io ho il geotermico e il fotovoltaico a casa, oltre ovviamente ad un adeguato strato isolante, altrimenti vanificherei il tutto.. questo non lo dico io, ma il termo-tecnico, quando prospettato i vari tipi di riscaldamento.. certo, non tutti possono avere il geotermico, perchè le trivellazioni fanno un macello, in città quindi è impensabile, però in una ristrutturazione è possibile e consigliabile far mettere un cappotto e la pompa di calore, a patto che il vecchio impianto sia da cambiare..

detto tra noi, se non esistessero le classi energetiche, se non si avesse una coscienza verde, il miglior modo per riscaldare una casa è con il gasolio!!
andreaclc82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2010, 12:53   #18
roby78
Discus
 
L'avatar di roby78
 
Registrato: Oct 2002
Città: verona castelnuovo del garda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 2.015
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
casa mia ha 5 anni cappotto esterno pompa di calore sui tre piani e tra laltro sono tra altre due villette a schiera infatti di gas spendo circa 550 € di gas in un anno ma di enel la media di 180 estate e 260 in inverno tengo in casa nn meno di 22 23° in inverno e 26 27° estate quindi nel mio caso il gas è il piu economico ........
__________________
roby78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2010, 14:43   #19
andreaclc82
Pesce rosso
 
L'avatar di andreaclc82
 
Registrato: Jan 2010
Città: Salò (BS)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 689
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da roby78 Visualizza il messaggio
casa mia ha 5 anni cappotto esterno pompa di calore sui tre piani e tra laltro sono tra altre due villette a schiera infatti di gas spendo circa 550 € di gas in un anno ma di enel la media di 180 estate e 260 in inverno tengo in casa nn meno di 22 23° in inverno e 26 27° estate quindi nel mio caso il gas è il piu economico ........
..buon per te..
andreaclc82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ecco , gas , riscaldare , vascaa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24202 seconds with 12 queries