Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-04-2010, 10:57   #11
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da s4uzer Visualizza il messaggio
quindi non é vero che bisogna sovradimensionare il filtro esterno
bisogna calcolare che la portata della pompa sia 3 volte il litraggio.
non bisogna sovradimensionare, bisogna dimensionare bene.
sul filtro interno e lo stress dei pesci non ho proprio capito il discorso.... mai visto pesci stressati per una manutenzione che va fatta al massimo una volta al mese!
come affidabilità, a parità di requisiti, è più affidabile uno interno (ovvio, non ci sono tubi che escono o entrano!).
idem per la comodità nella manutenzione: col filtro interno non allaghi tutto....
è una scelta personale e non credo si possa dire che uno sia migliore dell'altro a priori.
attenzione che vanno fatti girare insieme per un mese, prima di togliere uno e mettere l'altro!
si potrebbe anche passare il materiale filtrante dell'interno in quello esterno, ma visto che la vasca è appena matura, eviterei.

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-04-2010, 12:46   #12
vinci_s79
Discus

L'avatar di vinci_s79

Città: Funck cazz Island
N° Acquari: 3
Foto: 4 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da babaferu Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da s4uzer Visualizza il messaggio
quindi non é vero che bisogna sovradimensionare il filtro esterno
bisogna calcolare che la portata della pompa sia 3 volte il litraggio.
non bisogna sovradimensionare, bisogna dimensionare bene.
sul filtro interno e lo stress dei pesci non ho proprio capito il discorso.... mai visto pesci stressati per una manutenzione che va fatta al massimo una volta al mese!
come affidabilità, a parità di requisiti, è più affidabile uno interno (ovvio, non ci sono tubi che escono o entrano!).
idem per la comodità nella manutenzione: col filtro interno non allaghi tutto....
è una scelta personale e non credo si possa dire che uno sia migliore dell'altro a priori.
attenzione che vanno fatti girare insieme per un mese, prima di togliere uno e mettere l'altro!
si potrebbe anche passare il materiale filtrante dell'interno in quello esterno, ma visto che la vasca è appena matura, eviterei.

ciao, ba
Scusa ma dove hai letto di stress ai pesci???
Il fatto che la vasca sia da poco avviata non implica che il materiale del filtro interno non si possa, con la dovuta attenzione, spostare nel filtro esterno.
Nei filtri interni, se la vasca e ben piantumata e bel popolata, devi frequentemente andare a pulire lane e spugne, altrimenti l'acqua non possa e la pompa va in cavitazione.

Spesso mi è capitato di essere svelgiato nel cuore della notte da rumore della pompa-04
Col filtro esterno eviti questo tipo di problematiche, anche se si perde qualcosina in termini di sicurezza come dicevi bene tu.Ma queste son scelte personali.
vinci_s79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2010, 13:14   #13
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

[QUOTE=vinci_s79;2992378]
Originariamente inviata da babaferu Visualizza il messaggio
Scusa ma dove hai letto di stress ai pesci???
ì
Qui ho letto di stress ai pesci: (...non è mica una discussione tra me e te!)

Originariamente inviata da mattia_86 Visualizza il messaggio
Oltre all'estetica e allo spazio proprio come diceva Vinci_s79 io sceglierei (e ho scelto) un filtraggio esterno anche x affidabilità e comodità nella manutenzione (incluso stress x i pesci qdo metti le mani in vasca nel caso del filtro interno).
e francamente, come ho detto, mi sembra una cosa poco fondata.

vinci_s79, se ti sveglia il rumore della pompa, beh, vuol dire che il filtro non è ben funzionante, o vibra troppo, non è una questione tra interno ed esterno....

quello che voglio dire io è per l'appunto: non mistifichiamo, i problemi di filtraggio vanno affrontati per quel che sono, e no sostituendo un filtro interno con uno esterno....

poi, ciascuno è libero di far quel che vuole.

a me sembra azzardato sostituire il filtro vecchio con uno nuovo sempicemente mettendo il materiale filtrante da uno all'altro, poichè la vasca è matura da soli 2 mesi e vedo il rischio che, non essendo ancora ben in equilibrio, ci sia un innalzamento dei nitriti.
tantopiù lo dico poichè non sappiamo nulla dei problemi di filtrazione del nostro amico: e se non dipendessero dal filtro, ma dal carico organico?
per questo, mi pare più sicura una procedura eopr cui i 2 filtri girino parallelamente.

per il resto, certo non è impossibilem, è solo rischioso, e ciascuno affronti i rischi che desidera..... trattandosi di un neofita mi sembrava giusto segnalare la pratica più sicura.

ciao, ba
Vecchio 04-05-2010, 09:38   #14
vinci_s79
Discus

L'avatar di vinci_s79

Feedback 2/100%

Non mi svegliava per il rumore in se, ma solo quando il flusso dell'acqua che arrivava alla pompa, diminuiva, e questo a volte succedeva di notte mentre dormivo.

Mi spieghi per favore perchè dovrebbe esserci un nuovo innalzamento dei nitriti???Certo se fa morire i batteri insediati nel materile filtrante ok, ma se li preleva tenendoli fuori dall'acqua solo qualche secondo mantenendoli sempre a bagno.....non vedo in tutta sincerità dove sia il problema. Io questa operazione lo fatta diversa volte e non mi è mai successo nulla e all'epoca ero un neofeta.
Certo farne andare 2 insieme è una buona idea, ma devi aspettare una nuova maturazione del filtro esterno, comprare nuovo materiale filtrante per poi mettere da parte il vecchio contenuto dentro il filtro interno.
Vecchio 04-05-2010, 10:04   #15
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

te lo spiego subito: l'operazione anche fatta velocemente comporta ovviamente di toccare il filtro e di far fuori, in conseguenza, una parte dei batteri, anche nel momento in cui si proceda con la maggiore accuratezza possibile.
una vasca avviata da un po' è stabile, e lo può fare tranquillamente: i batteri che bene han colonizzato tutta la vasca sopperiranno senza che se ne accorga neppure.
una vasca avviata da 2 mesi si sta stabilizzando e l'operazione -secondo me- rischia di far salire i nitriti poichè le colonie si sono appena instaurate e magari non sono poi così stabili come nel caso precedente. ripeto: RISCHIA. Ripeto, non andrei a toccare il filtro di una vasca avviata da 2 mesi.
tantopiù che non sappiamo affatto che problemi ritenga di avere il nostro amico col filtro interno....

ciao, ba
Vecchio 04-05-2010, 11:49   #16
vinci_s79
Discus

L'avatar di vinci_s79

Feedback 2/100%

Se ho ben capito credo che sia solo per una questione estetica, quindi.....
Vecchio 04-05-2010, 11:58   #17
rubbio1987
Guppy

Città: Valsamoggia
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Anche io ho il wawe ed il suo filtro interno va più che bene basta aggiungere altri cannolichi a quelli in dotazione...la pompa spinge anche troppo e di spazio per i materiali filtranti ce nè a sufficenza.....alla fine parliamo di un 115 litri lordi non 300 litri......
rubbio1987 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filtro , riviera , waveposeidon