Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-05-2010, 00:06   #1
Burner
Discus

L'avatar di Burner

Città: Galliera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho avuto questo problema 2 estati fa, risolvendo con il droncit somministrato con il cibo e l'ascarilen in vasca.
Ho effettuato il trattamento anche nella vasca principale ed ho risolto il problema e sono ancora vivo...
Burner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2010, 00:08   #2
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Ciao

Ascoltami... A volte ci vogliono 7 giorni prima che i pesci espellano i vermi e la cura va ripetuta dopo 2 settimane. Se hai pesci da fondo, in cura anche loro! L'Ascarilen è il migliore che tu potevi usare. Ho usato droncit, drontal, flubendazol, mangime medicato ma...niente. L'ho sconfitto con Ascarilen. Non è detto che tutti i pesci si salvino. Se il verme ha inflitto delle ferite nel intestino del pesce...possono morire purtroppo.
Per le caridine non so cosa dirti ... Non vorrei che siano portatrici. Purtroppo (e qui viene la brutta notizia) dovrai tirare su il fondo che hai in vasca. Le uova, non crepano ! L'Ascarilen paralizza il verme che poi, abbandona l'intestino del pesce ma non lo uccide. Percio', cura in vasca senza arredi e...disinfestare la vasca "madre".

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2010, 08:50   #3
maudit
Protozoo

L'avatar di maudit

Città: Sozzago
Feedback 0/0%

Grazie delle preziose indicazioni!!!
Quindi ho capito ... Devo nuclearizzare la vasca principale e per sicurezza anche il cubo da 25l. Purtroppo sta arriverà il temuto 2012 anche per il piccolo mondo che avevo creato con tanta fatica ... Che peccato! In settimana vi posto delle foto per ricordarlo come era e come non sará più

Quindi l'infezione può avermela passata solo l'unico negoziante dal quale mi rifornisco?
Naturalmente fondo e piante vanno buttati vero?

Grazie ancora!!!!
maudit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2010, 09:18   #4
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Feedback 0/0%

Il negoziante non ha colpa. Le piante le tieni, il fondo basta farlo bollire e parti di nuovo. Non ti scoraggiare. Cura i pesciotti che hai, aspira i vermi che vedi sul fondo nella vasca di quarantena e riparti. Se proprio non vuoi bollire e disinfestare la vasca madre, puoi fare un'altra cosa:
aspiri il fondo per bene
rete sopra il fondo che hai
altro materiale (ghiaia, quarzo, ecc.).

Vendo Betta S. Halfmoon
Vecchio 03-05-2010, 18:47   #5
maudit
Protozoo

L'avatar di maudit

Feedback 0/0%

Ciao Axa_io,

innanzi tutto grazie dell'aiuto!
Scusa se ti tartasso ancora ma visto che le operazioni di bonifica che devo fare sono abbastanza impegnative vorrei evitare di sbagliare.

Ecco le mie ultime domande:
  1. Prima di disinfettare la vasca devo fare un giro di cura con l'Ascarilen in modo da paralizzare i nematodi e farli depositare sul fondo?
  2. Per disinfettare la vasca, il filtro, ecc. che prodotto mi consigli di usare (io pensavo candeggina al 25% o 50%)?
  3. Per quanto riguarda le piante oltre a sciacquarle secondo te devo anche disinfettarle (ad esempio con allume di rocca o roba simile)?

Per quanto riguarda il negoziante lo so che non ha colpa in quanto probabilmente il parassita lo ha ricevuto tramite pesci infetti dal un suo fornitore .... volevo solo capire se viene trasmesso solo tramite pesci infetti.
Vecchio 03-05-2010, 18:57   #6
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Feedback 0/0%

Se proprio vuoi, quando la vasca è vuota, su un panno puoi mettere un pochino di candeggina. Tieni conto che in dosi minime, ma minime, uccide anche la salmonella. Percio' non stressarti. Proprio "un filo".
Per il resto, le piante come ti ho detto, non sono portatrici. Dai una sciacquata alle foglie e alle radici è basta.
Il fondo lo puoi bollire o un'altro metodo, piu' pratico e veloce, nel forno a microonde o nella teglia, nel forno normale (puzza un po' ).
I pesciotti - cura a parte, in vasca senza fondo senza nulla. Se non puoi curarli a parte, allora nella vasca principale, ma non sei sicuro che espellono i vermi. Sai com'è: finche' non vedo, non ci credo. So un caso che a dei scalari, li ci sono voluti 14 gg. ! Si, se lo trasmettono da pesce a pesce. Praticamente il verme espelle le uova, gli altri pesci se li pappano ed ecco il danno.

Vendo Betta S. Halfmoon
Vecchio 03-05-2010, 23:24   #7
maudit
Protozoo

L'avatar di maudit

Feedback 0/0%

Ok! Ultima domanda: tu cosa usi per disinfettare?
Vecchio 03-05-2010, 23:45   #8
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Grazie (Ricev.): 6
Feedback 0/0%

Ho letto con attenzione questa discussione e concordo con il fatto che si tratti di vermi che proliferano negli organi interni, verosimili a camallanus.
Non ho nessun riscontro di infestazioni verso l'uomo, tuttavia consilgio l'utente la massima attenzione nel mettere le mani in vasca, ed eventualmente lavarsi con un sapone disinfettante trattendo per almeno 30 secondi il disinfettante sulle braccia e/o sulle mani prima di risciacquare.
Ho consultato la letteratura e per questi tipi di metazoi il trattamento più specifico consiste nell'uso di Kamala aggiunta al cibo.
L'uso di questo prodotto medicinale in acquario è il seguente:
20mg X 1grammo di cibo X 7 giorni, due volte al giorno ( per i primi 3 giorni anche 3 volte al dì).
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2010, 16:00   #9
maudit
Protozoo

L'avatar di maudit

Feedback 0/0%

Kamala è il nome del medicinale o il principio attivo? In buona sostanza cosa devo chiedere in farmacia?
Sai dirmi inoltre se la Kamala uccide il parassita o lo paralizza come l’Ascarilen?

Qualcuno sa suggerirmi un prodotto per disinfettare la vasca (in caso di nuclearizzazione) alternativo alla candeggina ossia più facile da maneggiare e meno devastante?

Grazie a tutti per la collaborazione
Vecchio 05-05-2010, 19:18   #10
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Grazie (Ricev.): 6
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da maudit Visualizza il messaggio
Kamala è il nome del medicinale o il principio attivo? In buona sostanza cosa devo chiedere in farmacia?
Sai dirmi inoltre se la Kamala uccide il parassita o lo paralizza come l’Ascarilen?

Qualcuno sa suggerirmi un prodotto per disinfettare la vasca (in caso di nuclearizzazione) alternativo alla candeggina ossia più facile da maneggiare e meno devastante?

Grazie a tutti per la collaborazione
Kamala è il principio attivo specifico per questi tipi di metazoi, esso và somministrato con il cibo così come già indicato e dovrebbe uccidere il parassita.

Per disinfettare la vasca non c'è nulla meglio della candeggina, le elternative non producono la stessa disinfezione.
Ciao
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cammalanoidea , guppy , platy , verminosi