Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
non so se riesco per la sump ma secondo voi il deltec mce300 puo' andare?metterei solo 3-4 pesci qualche gamberetto e paguri.
Sapete quanto mi puo' venire a costare una vasca del genere?e il mobile?
io sono nel bellunese. Conoscete posti dove andare per farmi costruire la vasca?
....meglio la sump anche se l'MCE non è male...Per un buon preventivo magari prendi qualcosa di già fatto, prova a contattare www.aquariumcoralreef.com , magari lui che è in Veneto ti sa dire...so che ha delle vasche già fatte, tipo Xaqua
belle vasche ma costano troppo.
Io cerco una vasca 60x60x50 con mobile e poi tutto o su ebay o sul mercatino.
Ma siamo sicuri che si puo' fare una vasca 60x60x50altezza?
Quello che mi preoccupa e l'altezza in altri siti dove le costruiscono non ho mai visto questa misura.
60x60x50 ottima perchè non essendo molto alta puoi illuminare bene anche con t5, in realtà concordo pienamente con quello che ti è già stato detto, profondità attima per rocciata e profondità generale, 60 larga ottimo perchè puoi usare sia t5 che hqi senza bloccarti su queste ultime, ok anche per 1 cm di spessore...forse anche esagerato ma la sensazione di solidità che trasmette!!!, se posso aggiungere (ho una 65x55x55) mi orienterei su 6 t5 o ancora meglio su una hqi da 150w e 2 tubi da 24w attinici, il motivo è semplice, un tubo ATI da 24 w t5 costa mediamente 15,50 euro...fatti due conti perchè ogni sei mesi li devi cambiare, hqi presa la plusrite in USA 2 bulbi spese comprese 47 euro e sei coperto 1 anno...fatti sempre due conti.....l'hqi riscalda ed in inverno fa comodo perchè il riscaldatore è quello che succhia maggiormaente energia/ ENEL ma in estate scalda !!!!
piccolo consiglio personale, non dire mai e soprattutto non lo pensare veramente, tanto tengo solo molli qualche lps e 1 pesce......è matematico che non sarà cosi ed allora con 4 tubi butti 60 euro ogni 6 mesi e con loro i coralli in vasca......
ci devo riflettere, quello che dici tu e vero ma con 4 t5 risparmio sulla bolletta, e poi mi evapora meno acqua credo. comunque grazie per i consigli, ci devo pensare.
grazie Gimmi
Ultima modifica di Jack Sparrow; 25-04-2010 alle ore 08:54.
pensaci quanto vuoi ma non credo che con 4 t5 ottieni qualche cosa...io con 6 t5 ho dovuto desistere....sono passato a una 150w + 2 t5 e la loisette ha cominciato a crescere.....sarà anche l'acqua ma comunque con 4 vai solo di molli e sps in cima ...forse...qualche montipora.....
ciao
Ok ricevuto, sai dove posso trovare una plafoniera da 6 tubi t5 da 60 cm senza spendere troppo?
Comunque io metterei solo molli e qualche sps, ma forse hai ragione nel dirmi che magari nel tempo potrei cambiare idea.
Volevo prendere 4 tubi per non spendere troppo in elettricita'.
Adesso faccio un po' di conti.