Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-04-2010, 14:18   #11
semiasso
Guppy

L'avatar di semiasso

Città: caserta
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a semiasso

Annunci Mercatino: 0
scusa ma non conosco la differenza, il diffusore e a forma di campanella capovolta con con un tubicino aspirale di vetro all'interno della campana, se guardi l'ultima foto si dovrebbe vedere bene.
a presto vi tengo aggiornati
semiasso non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-04-2010, 14:48   #12
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

semiasso, per sapere se hai CO2 troppa, poca o giusta la tabella è questa:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp
entri a sinistra con il KH, di sopra con il pH ed all'incrocio trovi i mg/l di CO2, non devi andare oltre alla zona verde, la zona gialla inizia ad essere pericolosa per i pesci (anche se non sono tutti sensibili allo stesso modo). Tieni presente che la tabella è valida se usi solo CO2 e non altri acidificanti (torba, foglie, pigne, ecc)

Il KH a 4,5 secondo me, va bene, se vuoi un pH 6,5 aumenta l'erogazione di CO2. Non chiederci quante bolle perchè non sappiamo dirtelo, dipende da troppi fattori
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2010, 02:09   #13
semiasso
Guppy

L'avatar di semiasso

Feedback 0/0%

raga dimenticavo il mio acquario è un modello chiuso è non necessita di rabbocchi.
ho provato a cambiare con acqua da rubinetto ma il ph si è alzato di poco 7.1 / 7.2 ho preferito non andare oltre visto che nell'acquario c'è un piccolo discus che potrebbe soffrire a tali valori.
quindi penso che l'unica cosa da fare è: o inserire nell'acqua di osmosi dei sali, o diluire con osmosi l'acqua di rubinetto
appena posso vi mostro i valori dell'acqua di rubinetto
Vecchio 25-05-2010, 03:00   #14
semiasso
Guppy

L'avatar di semiasso

Feedback 0/0%

ciao a tutti
raga scusate se vi rispondo adesso, ma ho avuto qualche problema, improvvisamente si è rotto il riduttore di pressione di co2 provocando un' eccessivo aumento di co2 causando la morte di tutti i pesci.
ritornando a noi ieri sera misurai il kh dell'acqua di rubinetto con il test dell'askoll, il quale mi dava un kh 20/21,infatti fino a 40 gocce di reagente askoll la soluzione era di colore verde scuro poi con l'inserimento della ultime 2 gocce il colore è passato da verde scuro a giallo scuro.
è possibile? eppure il test askoll è stato acquistato da qualche mese, da un negoziante che gli era appena arrivato?
saluti nicola
Vecchio 25-05-2010, 08:12   #15
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

ma... stavi inserendo co2 senza sapere il kh?
credo sia possibile che a caserta tu abbia un'acqua dura, confrontati coi tuoi paesani....
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abbassa , aiuto