Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-04-2010, 15:10   #11
andreaernas
Avannotto

Città: cosenza
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da f.luigi Visualizza il messaggio
riscaldatore da 100 w

se hai fatto il cubo da 40cm ti serviranno un paio di pompe da 1300 - 1400 litri/h

ma tu cosa vorrai allevare nell acquario???
allora non è preciso un cubo 40x40 ma è 40x30 dici ke mi servono un paio di pompe?mi consigli qualche modello xfavore?

ho letto pure dello schiumatoio lo devo prendere?

vorrei allevare molluschi e se possibile anche qualche pesce. voi ke mi consigliate?

Ah dimenticavo la plofoniera sto uscendo pazzo a trovarla ke mi consigliate?ke luci deve avere x le dimensioni ke ha il mio acquario?
andreaernas non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-04-2010, 15:11   #12
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

leggi un po piu indietro che ti ho fatto la lista ....ma nel frattempo ti avevavo già risposto altri utenti...arriciao
Vecchio 10-04-2010, 15:19   #13
andreaernas
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Giuansy Visualizza il messaggio
Ciao, dunque le misure non è che siano il max, nel senso che se è alto solo 30cm hai
poca colonna acqua.....(era molto meglio farlo alto almeno 40 .....cmq se oramai l'hai fatto amen....

penso (almeno credo) che il saratoga vada bene........ certo che bianco non è il max.....

dalle misure vasca 40x30x30 che diventano (capacità acqua) 40x30x28 (2cm boro vasca)
arrivi ad avere 34lt lordi........

1) occorrono circa 7/9 kg di rocce vive (1kg ogni 4/5litri lordi vasca)
2) dai 34lt ci togliamo un 20% che è lo spazio/volume occupato dalle rocce vive ed arrivi
a evere sui 27/28lt netti (con un litraggio del genere niente pesci neanche uno - imho)
3) le pompe di movimento devono avere una portata pari a 25/30 volte il litragio netto
vasca quindi ti occorrono pompe da 7000lt/h .....le NK sono 900lt/h e sono un
pochino sovradimensionate ma sono perfette ....dico due perchè generlmente se ne usano
due da far girare alternate di 6 ore in 6 ore questo in nano un po piu grossi...con le
dimensioni del tuo nano puoi usarne solo una me se ne usi due e molto meglio....
4) medoto naturale che consiste: rocce di ottima qualità, buon movimento e cambi
acqua dl 10% litraggio vasca ogni 7/10gg costanti e cadenzati nel tempo e stop....
5) per l'illuminazione dovresti avere almeno un'idea di cosa ci vuoi allevare....cmq poi
ne riparliamo
6) rabocco: ti occorre un recipiente (tanica oppure incolli di lastre) della capacità di
10/15lt) per l'acqua osmotica...un impianto per il rabocco automatico e un impiantino
per la produzione acua osmotica (detto cosi sembra un problema ma ti assicuro che
è una "belinata"
7) accessori indispensabili: test: N03-Mg-Kh-PO4-CA (ti consiglio i Salifert i piu affidabili
fra gli economici) - sale (tropic marine proreef è solo un'esempio ce ne sono una miriade
di ottimi) - un filtro a zainetto e resine anti PO4 - riscaldatore da 50 0 70 - rifrattometro
non prenedre quelli a lncetta o galeggianti che non sono precisi e la salinità e importantissima averla nel giusto range......

qui sopra c'è piu o meno tutto quello che ti serve ...cmaq se hai dubbi, chiedi pure che qui
trovi sempre qualcuno pronto a consigliarti per il meglio.......ciao
Si scusa non avevo visto ke mi avevi risposto anche tu.

Ti ringrazio mi hai chiarito un pò le cose , ora ho più un'idea delle cose da procurarmi.

Quindi non posso allevare i pesci? neanche 1 o 2 dammi almeno un pò di speranza mi piacciono troppo.

Approfitto della tua gentilezza e ti chiedo un consiglio sulla profoniera da usare e le lampade .
Vecchio 10-04-2010, 17:42   #14
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

in un 30litri scarsi max ma propio max un micro (gobidon okinawee) ma meglio allora con uno ski decente.....e non prima di sei mesi dall'avvio......cmq fossi in te ci penserei...davvero he? non sto esagerando.....

per la plafo o meglio per l'illuminazione ipende da cosa ci vuoi allevare.....cmq
peer unavasca piccola cosi hai queste possibilita'
- PL ma non sono granche (sopratutto sulla qualità della luce) ci allevi molli e forse qualche LPS
-hqi da 70 ci allevi quasi tutto: molli/LPS e SPS dei meno esigenti unico problema è che scalda tantissimo e d'estate se non hai almeno delle ventoline sono cazzi
LED: come sopra tengono pochissimo spazioci allevi tutto o quasi e non scaldano...il difetto
costanoooooooooo!!!!

arriciao
Vecchio 12-04-2010, 13:26   #15
andreaernas
Avannotto

Feedback 0/0%

in un 30litri scarsi max ma propio max un micro (gobidon okinawee) ma meglio allora con uno ski decente.....e non prima di sei mesi dall'avvio......cmq fossi in te ci penserei...davvero he? non sto esagerando.....

per la plafo o meglio per l'illuminazione ipende da cosa ci vuoi allevare.....cmq
- PL ma non sono granche (sopratutto sulla qualità della luce) ci allevi molli e forse qualche LPS
-hqi da 70 ci allevi quasi tutto: molli/LPS e SPS dei meno esigenti unico problema è che scalda tantissimo e d'estate se non hai almeno delle ventoline sono cazzi
LED: come sopra tengono pochissimo spazioci allevi tutto o quasi e non scaldano...il difetto
costanoooooooooo!!!!

arriciao
grazie. scusa ti chiedo una cosa. hai scriddo da 70 , sarebbe a dire da 70 w la luce complessiva? grazie
Vecchio 13-04-2010, 11:45   #16
andreaernas
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da andreaernas Visualizza il messaggio

costanoooooooooo!!!!

arriciao
grazie. scusa ti chiedo una cosa. hai scriddo da 70 , sarebbe a dire da 70 w la luce complessiva? grazie
le plafoniere t5 vanno bene???

sono andato ad un negozio e ho spiegato ke stavo facendo un piccolo acquario marino, e come prima risp mi ha detto no nn va bene piccolo deve essere grande, poi gli ho detto della pompa di movimento di 900 l/h e mi ha detto ke x l'acquario ke ho (40x30x30 ) c vuole una pompa da 200 l/h ke se no è troppo.. mah..

ditemi voi
Vecchio 13-04-2010, 11:49   #17
dony3000
Discus

L'avatar di dony3000

Città: Lu centro de lu munnu
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: L'isola dei Tesori
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 6/100%

2 nano koralia (900l/h) alternate ogni 6 ore ;)
Vecchio 13-04-2010, 11:53   #18
andreaernas
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dony3000 Visualizza il messaggio
2 nano koralia (900l/h) alternate ogni 6 ore ;)
grazie mille, non so xchè quello del negozio mi ha detto ke erano troppo forti, mah secondo me non c capisce molto . x il momento ne prendo 1 del modello ke mi hai suggerito e poi dopo un pò di tempo prendo l'altra..

x l'illuminazione sto uscendo pazzo, non riesco a capire bene quanta luce mi serve..mi aiutate xfavore?
Vecchio 13-04-2010, 12:01   #19
dony3000
Discus

L'avatar di dony3000

Città: Lu centro de lu munnu
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: L'isola dei Tesori
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 6/100%

io ti consiglio una plafo a led viste le dimensioni o l'hqi da 70w, o anche una plafo con 3 pl da 24 ma credo che dovrai fartela artigianale per farla larga solo 40cm
Vecchio 13-04-2010, 12:22   #20
andreaernas
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dony3000 Visualizza il messaggio
io ti consiglio una plafo a led viste le dimensioni o l'hqi da 70w, o anche una plafo con 3 pl da 24 ma credo che dovrai fartela artigianale per farla larga solo 40cm
grazie, ora cerco su internet..a led mi sa ke costa un pò troppo.giro un pò e vedo

il riscaldatore da 50 w va bene la marca Hydor Theo,, oppure Tropico Wave....secondo me meglio la prima
Rispondi

Tag
acquario , nanoreef , realizzazione