Va a che mi fai davvero morire alessandro...

Hai un'acqua priva di inquinanti e vuoi aumentarli per poterli rilevare, mentre ci sono milioni di acquaristi che cercano di abbassarli!
E' vero che i nitrati sono "fertilizzante" per le piante, quindi è meglio che ce ne siano una certa quantità in acqua.
Il discorso del tuo negoziante non ha senso, se il tuo filitro non funzionasse la tua acqua sarebbe piena di ammoniaca e nitriti, ergo pesci morti.
Il modo per alzare i nitrati è mettere altri pesci, lentamente, io direi non più di 5 alla volta (sempre in base alle dimensioni, se metti 5 neon piccoli il carico organico è comunque minore di due discus, naturalmente..)
Se prendi altri corydoras, io ti consiglio di prenderne un bel branco e tutti dello stesso tipo, così vanno tutti assieme a pulire il fondo (io ne metterei anche 7 o 8)
Guarda come si muovono in natura..
http://www.youtube.com/watch?v=cWIVCdLOImw
Per quanto riguarda le lumachine, per quello che so non rovinano le piante, ma si cibano di foglie già morte. Quindi in realtà il problema è legato a piante che stavano deperendo già da prima. In questo caso le lumache sono l'effetto delle piante che stanno morendo e non la causa. Per evitare una prolificazione di lumache, dai meno cibo e tieni ben pulito l'acquario.
Secondo me lascia perdere i bothia.