Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-04-2010, 15:27   #11
faby
Imperator

L'avatar di faby

Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da calle Visualizza il messaggio
Cosa intendi con "non p propio il massimo?"
Un altra cosa: Come faccio a "eliminare" le alghe?
Intendo che come assortimento è un po' misto come esigenze e luogo di origine.

Quote:
Un altra cosa: Come faccio a "eliminare" le alghe?
ne vedo veramente poche, non mi preoccuperei ora visto che vedo che hai gli otocinclus e che cmq l'acquario si deve assestare mano a mano. Tra l'altro un po' di alghe sono fisiologiche.

AlfaSte
quello che dici tu può essere giusto (con le dovute attenzioni perchè non sempre è corretto) ma se l'infestazione è già evidente, in questo caso mi sembra davvero eccessivo.

ciao
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-04-2010, 15:31   #12
AlfaSte
Guppy

L'avatar di AlfaSte

Città: Saronno
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Si...diciamo che sono le "regole base"...giusto??
Ovviamente se le alghe sono proprio poche, bisognerebbe aspettare e valutare la situazione;
Se aumentano si interviene, altrimenti niente...
AlfaSte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2010, 15:33   #13
faby
Imperator

L'avatar di faby

Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

sì diciamo di sì, ma non valgono in assoluto...
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2010, 13:05   #14
Vix
Pesce rosso

L'avatar di Vix

Città: Paterno di Avezzano
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Vix

Risposta a mp.

Allora, procedo punto per punto nell’ottica di un’analisi finalizzata alla riproduzione dei colisa come da te richiesto, anche se esula un pochino dal post originario.

1-la vasca come dimensione va benissimo (ottima l'altezza limitata), così come il sistema filtrante: l’unica cosa se mi permetti, è il carbone attivo che non serve a nulla a meno che non hai trattato l’acqua con medicinali o altri componenti che possano averla inquinata parecchio. Per il resto sia l’illuminazione che il termoriscaldatore vanno benissimo.

2-Tasto dolente è la fauna: non correre il rischio di fare il classico fritto misto! Se vuoi arrivare alla riproduzione dei colisa ti consiglio vivamente una vasca dedicata. Quindi togli tutti i poecilidi, i corydoras (che possono predare facilmente le larve), e l’ancistrus. Lascerei gli otocinclus utilissimi e per i colisa evita di avere più maschi…l’ideale è un maschio e due femmine. Scegli quindi quale specie riprodurre (se i rossi o i cobalto) e attua questa composizione.

3-La flora: diciamo che dovresti aumentare la vegetazione se proprio vuoi farli stare a loro agio e soprattutto concedere alle femmine la possibilità di nascondersi quando il maschio diventa aggressivo. Fondamentale (cosa che vedo invece che manca) è la presenza di piante galleggianti che i maschi usano per costruire il nido. La scelta migliore è la riccia fluitans, ma non sempre attecchisce in tutte le vasche. Nel tuo caso se permetti ti consiglierei invece del buon ceratofillo demersum…meno esigente e altrettanto utile allo scopo. Per il resto ci siamo. Le tue piante sono: Cryptocoryne Wendtii brown, Higrophila Siamensis, Anubias barteri var nana, Limnophila Sessiliflora. Ripeto, io potenzierei la vegetazione alta e fondamentale quella galleggiante.

4- I valori vanno benino, nel senso che sebbene ormai i colisa siano riprodotti in quasi tutti i valori, l’optimum sarebbe avere un ph leggermente acido (6.8), cosa che tra l’altro con quel kh ti darebbe una concentrazione di co2 ottimale per le piante (anche se non vedo utilizzo di impianti di co2, io te lo consiglierei vivamente per mantenere il ph basso e avere piante meravigliose!). Ma in ogni caso puoi ottenere questo valore in tanti altri modi, decidi tu come.

5-Gestione: Va bene fertilizzare la colonna d’acqua ma occhio alle cripto che devono avere un buon fertilizzante anche nel fondo. Inoltre, evita di cambiare la lana ogni settimana, rischi di distruggere in continuazione colonie di batteri utilissime che vi si non annidate. Estendi questa operazione ad almeno due settimane, e se vedi che si sporca poco falla addirittura una volta al mese! Cambia l'acqua in ragione di un terzo della capienza netta ogni due settimane. Gli altri componenti del filtro (cannolicchi e company) non toccarli e sostituirli mai! O almeno ogni anno verifica il loro stato e solo allora se strettamente necessario procedi al cambio!

6-Cibo: bene variare molto. Se vuoi ulteriormente fare bene, somministra soprattutto alla femmina per almeno due settimane del cibo vivo (enchitrei un paio di volte massimo a settimana e dafnie a volontà!).

7-i puntini verdi sulle foglie delle anbias sono alghe verdi puntiformi: per queste piante è quasi un classico soprattutto nelle foglie più anziane. Non preoccuparti se si limitano a questo non sono nocive, anzi rappresentano ottimo cibo per gli otocinclus che manterrai in vasca.

Spero di esserti stato utile…fammi sapere come va!-28

Tag
125 , acquario , juwel , litri