Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
non c'è una regola per quando deve avvenire il picco dei nitriti nè per quanto possa durare. fai test ogni 3 giorni e non toccare altro. quando i nitriti sono a zero da almeno 3 giorni puoi considerare passato il picco ed iniziare a preoccuparti dei nitrati e/o di inserire animali.
cmq oltre alle rasbore in 30 litri non metterei, anche perchè le rasbore sono belle in gruppi numerosi, per mettere altri pesci dovresti limitarne di molto il numero e sarebbe un peccato.
In trenta litri c'è poco da scegliere, anzi molto, ma con poco
O un trio di poecilidi, pronto però a dar via la prole sistematicamente, o le microrasbore, ma personalmente non sono propenso, o il classico betta.................
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
si infatti non è che ho poi molta scelta con i pesci in effetti.
Diciamo che il negoziante mi ha detto che psso inserire al max 15 pesci piccoli di branco come ad esempio le rasbore, ma credo che lui facesse solo il suo interesse..
Cmq penso che metterò rasbore e caridine per tenere il fondo pulito.
Altri consigli??
Allora ragazzi oggi ho rifatto il test degli no2 no3 e sono calati decisamente, però i nitriti sono rimasti a 1 mentre i nitrari a 25.
Nn ho ancora pesci a mollo ne foglie morte in acqua.
Cm è possibile che i nitriti sn ancora a 1?forse devo aspettare ancora un pò? E' una settimana e mezzo che ho avuto il picco ed è sceso a giorni.
Significa che il picco dei nitriti è ancora in corso...nulla di anormale. Non ci sono regole precise ne' sulla durata ne sull'entita'... quando scenderanno a zero saprai che è finito, attendi un paio di giorni e inizi a popolare con moderazione.
Nel tuo caso non metterei le rasbore, dovresti metterne almeno una quindicina, e in pratica fanno a spallate. Metterei piuttosto un betta.
Su questo comunque fatti consigliare dagli esperti, anche perchè un 30 litri sovrappopolato è una bomba ad orologeria.
P.S.= le rasbore vogliono un ph acido, e dovresti abbassare il tuo di 1 punto...in pratica dovresti usare sempre osmosi con sali e dotarti di un impianto CO2. Se invece mettessi un betta saresti a posto (solo da valutare quel gh "a posto").
Ciao
Allora ho rifatto il test questa mattina e i nitriti sono scesi a 0. Che bella cosa! Allora posso iniziare a popolarlo questo acquarietto stesso oggi oppure mi consigliate di aspettare?
si Giudima, 40 litri lordi, ma 30 netti.. invece delle caridice che posso mettere con le rasbore?
Solo qualche japonica visto il litraggio, niente di più.
------------------------------------------------------------------------
Per i nitrati ancora un pelino alti, metterei una bella painta a crescita rapida........e vedrai come scendono
Ultima modifica di vinci_s79; 07-04-2010 alle ore 15:49.
Motivo: Unione post automatica