Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
ok, recepito, quindi devo toglire lana, spugne e cannolicchi? occhio che un terzo delle rocce vive che ho sono abbastanza new... hanno solo 2 mesi di vita nella vasca e sono di quelle che erano vive, comunque rocce coralline ma secche... purtroppo non potevo permettermi tutte rocce vive quindi ho fatto 50 e 50 nell'aggiungerle a quelle che già c'erano, ma si stanno già colonizzando e assumono sempre più il colore bruno delle altre rocce... Non è meglio che aspetto un paio di mesi che si siano colonizzate per benino? ribadisco comunque che all'ultimo controllo gli NO3 erano praticamente a zero! Quale è la funzione di disturbo del filtro biologico? poi ripeto che non ho la sump... mi rimarebbe solo lo schiumatoio che vorrei mettere nel refugium che mi arriva martedì prossimo per una evidente questione di bollicine...
anche tu mi sa che hai bisogno di un po' di ripetizioni
io ti direi di fermarti un attimo e leggere
le rocce vive secche non sono mica come i leofilizzati, sono rocce morte e magari tra qualche hanno saranno vive, che le coltiva in mare se non sbaglio le lascia maturare per 5 anni
quindi hai 50% di rocce vive, se quella è la foto aggiornata 40 Kg per quelle rocce mi sembra tanti
che schiumatoio hai?
le pompe di movimento te ne servirebbero 2 da alternare con timer ma direi almeno 15 volte il litraggio della vasca come portata
luci sei messo malissimo.... minimo minimo 150w complessivi meglio HQI, tu arrivi appena a 55w T8 -05
forse anche la temperatura è un po bassina, attorno ai 26 credo sarebbe meglio
Per le rocce.. beh! allora chi me le ha vendute mi ha detto una *******... per quello ci guarderò meglio io;
Lo schiumatoio è un macro-acqua type:as-100p, diametro 8cm altezza 43 cm, max capacity 400 L pump max capacity 1200 l/h... se non va bene per quello che ho dentro io, cavolo la vasca è da 200 litri, netti saranno 130!!...
Per le pompe ne ho una da 2400 l/h una da 600 dietro le rocce dove stagnava (non posso metterla più potente.. già così mi è volato via tutto il fondo...) e una da 800, senza contare l'ingrasso dello skimmer che anche lui fa il suo bel movimento.
Per le luci so di essere messo da schifo!!! Ma se mi tengo questi quattro coralli molli e i pescetti non succede niente, anzi, a giudacare da come crescono non stanno mica male, se mi mandi in mp la tua mail lunedì ti spedisco le foto di un sarco piccolino che mi è spuntato da una roccia!!!
Se come temperatura dici di mettere a 26 non ci sono problemi... ma è a 25 da 2 mesi e va tutto bene...
comunque le rocce sono lì da 2 settimane e già si stanno popolando... almeno in superficie... d'altrondo non ho fretta, gli abitanti della vasca stanno benissimo e i miei valori sono perfetti per quello che ho dentro... di sicuro una acropora mi morirebbe in 10 giorni... ma non ho mai detto di volerle mettere in questa vasca. Quando farò la prossima vasca (tra un paio di anni) inizierò da subito con il metodo berlinese... Ho detto fino alla nausea che questa vasca me l'ha data un amico che stava per buttarla via con i suoi inquilini... allora me la sono presa io, ma tu faresti una sump e cambieresti le luci a una poseidon?? Non credo proprio... Piuttosto mandami un progetto di una vasca 120X50X50 in messaggio privato con materiale medio, non la merda, ma un giusto acquario per far crescere anche qualche corallo duro...
Grazie Dave
la mia comunque era una battuta per dire che probabilmente c'è un problema di fondo nell'impostazione...
e i fattori sono stati tanti e non uno solo, dal profilo:
- uso una pomba "micra" della Sicce da 400 l/h.
è un po' scarsina
- per filtrare uso lana di vetro e canolichi. (niente carbone: me l'anno sconsigliato)-fltro interno
biologico, e qui probabilmente nasce il problema
- luce arcadia freshwater tt14.
non so che luce sia e i relativi watt, potenzialmente un altro punto debole
1- non ho pompe di movimento in vasca perchè quella che avevo l'ho tolta perchè mi stava per risucchiare l'anemone e poi, viste le dimensioni della vasca, ho notato che con una 400 l c'è un tornado...
2- l'anemone l'ho acquistata perfettamente informanto dal negoziante dei rischi ( che mi ha aiutato a farla campare fino ad ora)ma togliendola subito ho evitato il peggio.
3- non ho lo schiumatoio poichè, sempre viste le dimensioni della vasca e avendo solo un pesce, il negoziante mi ha detto che sarebbe stata una spesa troppo elevata e che si poteva evitare...
4- per le luci, 14w è il massimo che sta nel mio coperchio e visto che da ora non ho più l'anemone non credo siano più un problema...
io mi sono fidato del negoziante in quanto ho trovato questo sito solo dopo aver già avviato l'acquario (avevo però letto un libro). il negoziante mi ha spiegato tutti i rischi e se qualcosa non andava era disposto a riprendere in dietro i pesci... cosa ne dite?
solo un'ultima cosa: lo schiumatoio è indispensabile?? mio zio ha un acquario marino da 30 anni e i pesci che ha dentro hanno circa 20 anni e ha solo filtro biologico...
cerco di rispondere a tutti e 2...
le mie sono solo opinioni ed è giusto sentire più campane
il fatto che la vasca sembra girare per qualche mese non vuol dire che non ci sia un lento accumulo di nitrati o fosfati
che tipo di fondo avete, corallina fine? quanti cm?
@Agostino
la tua vasca sono circa 50l lordi facciamo 40 netti
- io avrei messo una pompa da 600l/h
- lo schiumatoio nel nano non l'ho messo neppure io, ma alcuni che sarebbe molto utile. io leverei comunque il biologico. ma senti altri consigli magari nella sezione nano.
Il mio nano non ha filto ma solo un DBS, 10 cm di sabbia e come unico ospite un'aragostina
- a mio parere 14w su 40litri è il buoi per un marino e credo che non siano sufficenti per nessun invertebrato se non forse actinodiscus e poco altro. Oppure solo pesci
@unkledave
le rocce probabilmente si stanno incrostando di calcarea ma è solo un'effetto esterno, le roccie vive sono importanti perchè al loro interno contengono batteri capaci di denitrificare oltre a tutto cio che portano in vasca.
da quanto gira la tua vasca, e da quanto hai invertebrati in vasca?
Sono sei mesi che ho rilevato la vasca più o meno, 5 che ho dentro il sarcophyton e la cladiella, la sabbia è corallina e sto provvedendo a rimuoverne sempre più fino ad averne 1 cm davanti e ancora meno dietro, ribadisco che tutto sembra stare benissimo... In ogni caso in questi 4 giorni ho fatto mente locale e penso che l'acquisto di una nuova vasca non possa essere fattibile entro un tot di annetti, quindi risistemerò la mia in modo da renderla degna e un domani potrò togliere gli accessori per metterli in una nuova... Domani mi arriva una vasca da 35 litri da mettere attaccata alla vasca principale... la necessità è di non avere l'uscita dello schiumatoio nella vasca principale... Da subito avrei voluto usarlo come refugium, ma adesso penso che potrei allestirlo come sump per eliminare il filtro interno, qualche consiglio??
poi ho fatto una scaletta di cose da fare, in ordine di importanza:
-comprare un refigeratore entro l'estate;
-aggiungere altri 20 kg di rocce VIVE piano piano;
-eliminare quindi il filtro interno;
-comprare una plafoniera nuova (non so ancora se con tubi t5 o hqi, ho sempre il problema che devo avere la vasca chiusa...);
-reattore di calcio;
Solo dopo tutti questi aggiornamenti potrò dedicarmi all'inserimento di altri esseri viventi, prima fra tutti (come la bottiglia sulla prua di una nava) un centropyge loriculus, so che potrei metterlo anche ora, ma deve essere come una inaugurazione!
a MIO avviso, ma aspetta anche il consiglio degli altri
- il refrigeratore lo puoi evitare a meno che tu sia in condizioni particolari (mansarda,etc.) si riesce ad abbassare la temperatura con le ventole da PC
- per le dimensioni della vasca eviterei il reattore e lo lascerei come ultima cosa oltretutto hai detto che vuoi tenerci molli... usa kent tech A e tech B per mantenere il calcio
- io comprerei prima le rocce
- eliminerei il bio
- metterei i T5, HQI senza aprire credo sia impossibile
perchè dici di non poter aprire?
se apri ti serve anche l'osmo
come pensi di mandare l'acqua nella nuova vasca e nuovamente in vasca?
dove posizioni la nuova vasca?
Il motivo per cui non posso aprire è che la vasca ce l'ho in ufficio e d'estate spruzzano l'anti insetti... sono in guerra per toglierlo ma mi sa che predo in partenza! Ma non posso fare un coperchio di vetro che pulisco 2 volte la settimana in modo da non far entrare la merdaccia e sopra ci metto le lampade? ovviamente il coperchio non sarà stagno, ma dei fori di presa d'aria ci saranno sempre...
Comunque prima di eliminare il biologico devo mettere 20 kg di rocce ancora, giusto?
Per mettere l'acqua nella nuova vasca uso l'uscita del vano filtro interno, che comunque rimarrà per contenere eventuali carboni attivi e il riscaldatore anche dopo l'eliminazione del bio, mentre il ritorno avviene in caduta, ho fatto forare la vasca sump/refugium all'altezza giusta. Questo per evitare che le pompe debbano essere perfettamente allineate come portata e che se dovesse bruciarne una mi si allaghi l'ufficio!!!
Ti immagini che ridere poi?
Comunque la vasca piccola è adiacente alla principale... 40X25X35h...
Quindi il reattore non mi serve? nemmeno se dovessi riuscire a mettere le hqi e i coralli duri? (sempre SE)
L'osmo è l'osmoregolatore giusto? quindi un rabbocco di acqua osmotica per ovviare all'evaporazione dell'acqua no? se la vasca è chiusa non serve?