Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
Ciao...questa sera ho ricontrollato il filtro, e ne ho viste due nel comparto della pompa.
Se ne stavano lì tranquille, a mangiare..
Il problema, ora..è tirarle fuori.
Purtroppo il filtro è molto stretto (l'acquario è un cubino della blubios...non so se abbiate idea di come sia, ma ha un filtro davvero poco agevole anche alla manutenzione)...
Ho provato a risucchiarle con un tubicino sufficientemente largo....ma senza successo.
Adesso, ho costruito un mini-retino, con un pezzo di fil di ferro rigido ed una vecchia calza da donna....
Il problema però, è che non stanno sempre lì...ma si spostano alla zona dei canolicchi quando vengono disturbate.
Secondo voi, anche se so che soltiamente è sempre sconsigliato, sarebbe un problema staccare la pompa per qualche minuto, ed estrarla dal vano...quando tento di catturarle? Almeno avrei maggior spazio di manovra...
Un ultimo dubbio....restando nel filtro troppo a lungo (ormai, sono lì da ieri) rischiano di morire?
A mio avviso se stacchi la pompa giusto per il tempo di prendere le caridine e rimetterle in vasca, non dovrebbe accadere nulla di così grave, o comunque i danni sono di dimensioni così minime da non essere rilevati. Questo è una mia opinione fondata sulla mia esperienza. Non pretendo di essere nel giusto, se qualcuno mi smentirà con prove più convincenti tanto meglio
Una ha perso un'antenna (non so se sia successo mentre era nel filtro o quando l'ho ripescata), ma essendo un artropode credo che la rimetterà alla prossima muta..