Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Vai tranquillo, l'acqua del Malawi non è molto dura. Out del filtro a pelo d'acqua, qualche roccia calcarea (per il pH) e dovresti essere a posto.
Nella stragrande maggioranza dei casi può bastare, non sempre, ricordo un amico che abitava in montagna, in Piemonte, aveva un'acqua di rubinetto che sarebbe stata ottima per i Discus, addirittura PH 6,5 ...
Visto che però l'acqua di clochardino, con circa 11 gradi francesi di durezza, è molto simile a quella che esce dal rubinetto a casa mia... Molte acque di montagna delle mie parti infatti sono ottime per i discus, come quella dell'amico di Goaz, a casa mia esce con pH 7.8
Magari aggiungi (tutto fa ...) gusci di conchiglie/ostriche "spezzettai" nel filtro, insomma il punto è - per quanto possibile - evitare i "sali" che, a lungo andare costano e, non meno importante, introducon una complicazione non da poco (dosaggi, rabbocchi ...) in una tipologia di vasca che ha una linearità di gestione esemplare, insomma: PERCHE' COMPLICARSI LA VITA?
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
Magari aggiungi (tutto fa ...) gusci di conchiglie/ostriche "spezzettai" nel filtro,
La conchiglie non portano fosfati? Si usavano molto nel marino, ma da qualche anno si evitano, proprio per quel problema mi pare (non vorrei dire una frignaccia...).
Comunque sono d'accordissimo nel non complicarsi la vita con sali e simili.
Magari aggiungi (tutto fa ...) gusci di conchiglie/ostriche "spezzettai" nel filtro, insomma il punto è - per quanto possibile - evitare i "sali" che, a lungo andare costano e,
anche le conchiglie costano... forse un pò meno ma sulla confezione è indicato di cambiarle ogni 90 giorni...
Scusate se m'intrometto così all'improvviso...
Mi state dicendo che per un Malawi non serve neanche un impianto RO?
Usate tutti acqua di rubinetto e tanti saluti al cloro?