Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-03-2010, 01:16   #11
giacomo88
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: altopascio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
domani vi faccio sapere, perche sembra che stia gia migliorando a distanza di 6 ore.

mi sembrava di vedere la pinna a metà, adesso è piu completa, se non mi sbaglio, a questa velocità, domattina dovrei rivederla quasi completa.
e a questo punto, si sarebbe veramente lesionato da solo, molto probabilmente nuotando intorno al riscaldtore, è rimasto impigliato, molto spesso ci nuota fino ad incastrarsi, e si contorce tutto per uscirci. (lo devo spostare assolutamente)

speriamo bene, se domani vedo miglioramenti, tanto meglio, e procedo solo ad un cambio d'acqua con osmosi per migliorare i valori dell'acqua, che non sono ottimali.

a domani per aggiornamenti
giacomo88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-03-2010, 01:22   #12
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
ok, ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2010, 02:29   #13
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Da come la descrivi, anche a me sembra una ferita più che un'infezione. I Betta si infilano dappertutto e spesso si tagliano le code, che poi guariscono. Comunque tienilo d'occhio, perchè la ferita è più vulnerabile ai batteri, se non migliora o vedi un bordo bianco, intervieni subito con l'antibatterico. Hai rocce o arredi taglienti per caso?
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2010, 13:21   #14
giacomo88
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: altopascio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la pinna no sembra migliorare, o meglio, non è come nuova, miglioramenti penso non si possano vedere in poche ore, e forse ieri sera mi sono sbagliato io.

arredi pericolosi non ne ho, ho solo un tronco di legno per acquari parecchio lavorato, ma non ha niente di tagliente, o dove possa rimanere incastrato.

mi era venuto il dubbio, sul filoda pesca usato per legare anubias e riccia, ma è talente legato vicino al tronco, che è impossibile ci si ferisca
a sto punto se è uan ferita, è sicuramente colpa del riscaldatore (vedo come psizionarlo meglio, in modo che non ci si faccia del male)

cmq ho preso 10 litri di osmosi, e il biotol della jbl come condizionatore per l'acqua.
il negoziante mi ha detto di usarli tutti i 10 litri, che cosi abbasso ache i valori alti che ho di kh e ph
ditemi se facendo in questo modo procedo bene

scaldo l'acqua di osmosi
metto il condizionatore nella tanica
nel frattempo tolgo 10 ltri dalla vasca
e aggiungo l'acqua da osmosi condizionata e ben miscelata

l'attivatore baterico lo aggiungo subito, o aspetto qualche oretta?


poi vedo se la pinna si rimargina, e lo tengo d'occhio, se vedo peggioramenti ed infezioni agisco con antibatterico.
che prodotto mi consigliate per l'eventualità?
giacomo88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2010, 15:57   #15
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Mettilo subito il biocondizionatore e non scaldare tutta l'acqua ma un pentolino e misceli.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2010, 17:31   #16
giacomo88
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: altopascio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ah quindi il biocondizionatore, và messo prima di scaldarla?

e perche devo scaldare l'acqua in un pentolino? mi ci vuole un eternità per 10 litri eppoi non rischio di rilasciare sostante nell'acqua a causa del pentolino usato anni ed anni per cucinare?

ho messo 2 taniche da 5 sul termosifone dovrei riuscire a scaldarla intorno alla giusta temperatura, se vedo che fà fatica, ci infilo il riscaldatore di scorta che ho.

ah il negoziante dove ho preso l'acqua di osmosi, mi ha etto che oltre ai valori sballati la causa dello sfrangiamento della pinna, è perche non ha femmine insieme.

secondo lui dovrebbero starcene 5 insieme al betta maschio.
ma visto l'acquario piccolo, 3 vanno bene, con nascondigli e piante.

mi sembra una cosa esagerata, e piu che altro, non credo sia la causa dello sfrangiamento di una pinna, avvenuto sopratutto in cosi poco tempo.
giacomo88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2010, 18:33   #17
giacomo88
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: altopascio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho trovato nel forum, proprio quello che cercavo.

cito quanto scritto:

[quote]Sintomi:Il primo sintomo di una corrosione e' un intorbimento degli orli delle pinne che infine diventano bianchi.La base della pinna diventa di colore rosso sangue,nelle fasi terminali della patologia si scoprono i raggi delle pinne fino a disfarsi e a marcire.E'possibile che le pinne ricrescano quando le cause saranno sostemate.La patologia non intacca gli organi interni ma se non curata porta alla morte del pesce.

Cause:Le cause sono da ricercarsi in carenze di ossigeno,acqua inquinata o cmq ricca di sostanze organiche e valori di ph non conformi alle esigenze dei pesci allevati.[\quote]

i sintomi sono proprio identici.

punte biance ed intorpidite (quando si gonfia, non riesce a distendere completamente le pinne)
base rosso sangue e raggi scoperti.

la coda è ormai con raggi scoperti, mentre quella inferiore, stà diventando con le punte bianche, quindi anche quella credo sia sulla strada del disfacimento.

eseguo un cambio del 50% con acqua si osmosi condizionata, eppoi faccio il trattamento con antibatterico generico come cosigliato nel topic.

il betta devo metterlo in una vaschetta di quarantena, o lo lascio nell'acquario?
vorrei evitargli altro stress inutile, è uscito e rinetrato nella vasca ben due volte in un mese.
e nella vasca di quarantena, non riuscirei a mantenere condizioni igeniche buone, perche per esperienza anche cambiando parecchia acqua, dopo uan settimana i nitriti sono altissimi.

l'antibatterico dovrebbe uccidere anche i batteri nell'acquario, giusto?
quindi faccio tutto in ino, tanto ci vive solo il betta

poi a fine ciclo, metto il carbone, e gogo con l'attivatore batterico per il filtro.

che ne dite?
giacomo88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2010, 20:00   #18
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Quote:
e perche devo scaldare l'acqua in un pentolino?
allora...pensavo volessi usarla subito - lacqua RO non ha bisogno di decantare - quindi scaldandone un po' o nel microonde o sul gas e miscelandola hai subito la temperatura giusta.
Se le hai messe sul termo va bene uguale

Quote:
secondo lui dovrebbero starcene 5 insieme al betta maschio.
ma visto l'acquario piccolo, 3 vanno bene, con nascondigli e piante.
...'na ventina và..-04
Dopo l'accoppiamento le femmine vanno tolte altrimenti succede il finimondo e i piccoli poi dove li metteresti?


Comunque vedo che hai letto la scheda della corrosione batterica. Dalla tua descrizionepareva un semplice sfilacciamento, ok per l'antibatterico. Se riesci ancora a trovarlo buono sarebbe il Bactowert altrimenti il Dessamor dell'Aquarium Munster, ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2010, 20:12   #19
giacomo88
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: altopascio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho eseguito il cambio di acqua aggiugendo 10 litri di osmosi con 5 ml di condizionatore, che valgono pe 20 litri, ovvero lintera vasca.

adesso è pure bello da vedere l'acquario, in quanto bello limpido, e non piu giallo marroncino come prima a causa del troco, ma credo che in poco tempo torni ugualmente colorata.

stavo per aggiungere l'attivatore batterico, ma mi son fermato , perche ho notato gli stessi puntini neri e marroncini dell'ultima volta che l'ho usato.

quando lo usavo i primi giorni era perfetto, ma adesso presenta questi puntini, come se ci fosero delle scorie all'interno.

l'ho tenuto in frigo come scritto sulla cofnezione.
ma non è che per caso, i batteri stanno morendo, o si sono creati altri abtteri dannosi (puntini neri) o scarti tossici, che quando ho aggiunto 3 giorni fà, hanno fatto il patatrak?

cmq sia, domattina vado a comprare l'antibaterico, cosi nel frattempo tengo monitorato tutto,e controllo se con i valori dell'acqua intorno al normale, la salute del betta migliora.
giacomo88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2010, 20:34   #20
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Bene, perchè aggiungere attivatori batterici? che marca è?
Se non ti piace il giallino puoi filtrare ogni tanto con il carbone attivo, ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , corrosa , pinna , splendens

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13608 seconds with 12 queries