hai in mente la soluzione che ho pensato io per il futuro 500litri...
Ho un solaio con trave in legno,travetti,tavelle in pietra,soletta,pavimento in piastrelle di graniglia,parquet...
l'acquario sarà lungo la parete portante di mattoni pieni e spessore almeno 30cm e vicino all'angolo della stanza con altro muro portante in mattoni pieni.
Nel centro non la metterei di certo...ma su un lato da cui parete anche un trave con vari accorgimenti spero di si.Ecco come avrei pensato io:
La mia idea è di fare dei ferri a T da un saldatore con la parte sinistra del lato superiore di 12 cm, fose piu se il mio vicino mi farà una misura per stabilire esattamente lo spessore, inserita nel muro con tassello chimico e l'altra di 60 a sostenere la vasca, che sarà di 200x50x60
La parte verticale della T sarà tassellata al muro con 2-3 viti a espansione del 10.
Di questi ferri ne mettero uno ogni 40 cm, mentre i laterali non saranno T ma dei rettangoli.
Sul tipo di profilo da usare non ho le idee chiare, non so se sarebbe piu adatto un 4x4 o meno, devo studiarci su.
Ho un mobile di 200 che ci va sotto e che irrobustirò con dei travetti e con piedi regolabili lo alzerò fino a toccare il ripiano in metallo costruito a dare un supporto specie nella zona piu lontana dal muro che inevitabilmente fletterà ma con poca spinta in su tornerà perfetta.
L'idea mi è venuta vedendo questi:
http://www.kaiserkraft.it/shop/produ...68.jpg?js=true
chiaramente tutt'altro oggetto ma l'idea è questa, scaricare parte del peso nel muro
Ho anche pensato che si potrebbe mettree una putrellina obliqua nell'angolo per appoggiarvi un po di peso ma nel mio caso poi non ci starebbe il mobile.
nel tuo caso non avendo visto la situazione non posso consigliarti ma 120 litri mi sembra un peso che qualsiasi solaio dovrebbe reggere, specialmente su un lato e se dal muro portente escono le putrelle...e comunque se fai come dici secondo me non hai problemi.